Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 15-06-11, 13:46   #21
@rnold
Utente Junior

L'avatar di @rnold

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Lecce
Predefinito Re: Telescopio pratico

Quote:
fabio73 Visualizza il messaggio
A meno che tu non abbia un interesse particolare per i pianeti, con quel budget ti fai un bel 20x80, magari un RP Optix Triplet Nebula, che è davvero un ottimo binocolone per uso astronomico
Non sarei un po limitato dai 20x?
@rnold non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-06-11, 13:50   #22
Huniseth
Banned

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Vercelli provincia

@rnold ha già posto un quesito che sconsiglia l'uso del dobson nel suo caso. L'oggetto te lo devi cercare e se lo perdi te lo ricerchi, non hai riferimenti. Già a medi ingrandimenti se scappa vallo a ritrovare. Non c'è niente che ti aiuta. (parliamo di modelli economici)
@rnold, guarda i filmati sui dobson al #9 o al #7 e lo capisci da solo.
Vero, il rifrattore è la prima cosa che viene in mente pensando al telescopio, ma ci sarà anche un motivo.
Huniseth non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 15-06-11, 13:50   #23
NGC-Diego-1983
Utente Esperto

L'avatar di NGC-Diego-1983

Data di registrazione: Mar 2010
Ubicazione: provincia PD

Quote:
@rnold Visualizza il messaggio
Non sarei un po limitato dai 20x?
Infatti, il binocolo non è assolutamente adatto per l'osservazione planetaria, te lo dice il possessore di un 25x100

Dobson 326/1800 (f/5,52) - SW Mak 102/1300 su SW AZ3
NGC-Diego-1983 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-06-11, 14:28   #24
manu2424
Utente Senior

L'avatar di manu2424

Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: CORATO (BA)

Quote:
@rnold Visualizza il messaggio
Ragazzi,
ho chiesto un consiglio per l'acquisto di un telescopio con le citate "restrizioni". Che sia di un tipo oppure un altro non importa, l'importante è avere le idee chiare per prendere una scelta sul perchè comprare un Dobson invece che un Newton con montatura equatoriale o viceversa, conoscendo pro e contro. Un dubbio che ad esempio ora mi sorge è questo: la montatura di un Dobson permette un facile inseguimento di un oggetto oppure è praticamente sicuro che dopo pochi secondi l'oggetto viene perduto dall'osservazione, specie per un inesperto come me?
un dobson è un newton su una montatura altazimutale
di certo con un 130mm non potrai eccedere con grandissimi ingrandimenti. possiamo dire che fino a 260x si insegue bene, anche a 300x(però non nel tuo telescopio) con un grande campo si segue bene
OCULARI: osm 15mm, skywhatcher 25mm, omni 10mm e 5mm,[/color]

diventiamo AMICI SU Facebook?? : CLICCA QUI
manu2424 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-06-11, 14:31   #25
@rnold
Utente Junior

L'avatar di @rnold

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Lecce

Quote:
Huniseth Visualizza il messaggio
@rnold, guarda i filmati sui dobson al #9 o al #7 e lo capisci da solo. Vero, il rifrattore è la prima cosa che viene in mente pensando al telescopio, ma ci sarà anche un motivo.
Scusa ma non ho compreso dove devo guardare...
@rnold non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-06-11, 14:31   #26
Marcopie
Utente Esperto

L'avatar di Marcopie

Data di registrazione: Jul 2010
Ubicazione: Roma

Quote:
Huniseth Visualizza il messaggio
L'oggetto te lo devi cercare e se lo perdi te lo ricerchi, non hai riferimenti. Già a medi ingrandimenti se scappa vallo a ritrovare. Non c'è niente che ti aiuta. (parliamo di modelli economici)
Fantastico! Dopo aver affermato che non conosci i dob ora pretendi anche di spiegarci come funzionano...

Ma se un dob da 130mm fosse difficile da usare uno da 300mm (quello che ho io) dovrebbe essere impossibile, non credi? E che dire di uno da 600mm?

Io osservo i pianeti, seeing permettendo, a 500x, inseguendo manualmente... non comodissimo ma fattibile.
Punto con un Red-Dot e nient'altro: oggetti deboli a 50x sempre nel campo, oggetti brillanti anche a 90x e 160x muovendo un po' a giro si trovano.

P.s.: apprezzo sempre i giudizi basati sull'esperienza, apprezzo meno i pregiudizi basati sul "sentito dire"...
Marcopie non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 15-06-11, 14:33   #27
Huniseth
Banned

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Vercelli provincia

Cos'è il Dobson ?? "un dobson è un newton su una montatura altazimutale"
Non mi ricordo di averne visti su Fonta-giro. Il Dobson è un Newton appoggiato per terra e montato su due perni che ruotano in orizzontale e verticale.
Mi posti una fotografia?
Huniseth non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-06-11, 14:40   #28
alessandrov81
Utente

L'avatar di alessandrov81

Data di registrazione: May 2010
Ubicazione: Firenze

@ Huniseth
non ti viene in mente che forse visto che noi invece possediamo tutti un dobson più o meno grande da diverso tempo e siamo tutti soddisfatti e (fino a prova contraria) non li vendiamo e quindi non abbiamo un interesse recondito nel consigliarlo.... forse è perchè i dobson sono i telescopi migliori per gli appassionati dell'osservazione visuale! Se poi si vuole provare anche l'astrofotografia beh è un altro conto...
Tutti i telescopi rendono di più su cieli bui non capisco cosa intendi...
Inoltre con un telescopio motorizzato una buona conoscenza del cielo è difficile acquisirla, dato che gli oggetti vengono trovati in automatico... anzi per un principiante credo che un dobson sia assai più istruttivo!!

@ @rnold
non esiste nessuna differenza significativa nell'inseguimento con un newton su eq o con un newton-dobson... a meno che il primo non sia motorizzato. Anzi ti direi che è più facile inseguire con il dobson che è sicuramente più stabile poggiando saldamente a terra... vibra sicuramente di meno... e quindi perdi meno tempo aspettando che il telescopio si stabilizzi dopo averlo spostato... l'inseguimento non è un problema sui dobson perchè vengono per lo più utilizzati sul cielo profondo (dove ingrandisci di solito sui 50X-150X). Inoltre per l'osservazione planetaria, teoricamente con un 200mm ti puoi spingere sui 300-400X dove l'inseguimento è ancora fattibilissimo, anche se realisticamente ingrandirai sui 200-300X dati i problemi di seeing.
alessandrov81 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-06-11, 14:41   #29
Marcopie
Utente Esperto

L'avatar di Marcopie

Data di registrazione: Jul 2010
Ubicazione: Roma

La differenza tra chi sa e chi crede di sapere sta nell'esperienza diretta.
Io ho avuto un newton da 8" su equatoriale e pensavo che mai e poi mai avrei potuto gestire un diametro maggiore. Poi ho avuto un dobson da 12", ed ho dovuto rivedere un sacco di convinzioni che credevo fondate. Questa è la mia esperienza e di questo posso parlare.
L'avatar che utilizzi appartiene ad un tizio che fece dell'esperienza diretta una ragione di vita, prova ad imitarlo. Quando Galileo provò a far osservare ai suoi critici gli oggetti che aveva scoperto col suo cannocchiale ci fu chi si rifiutò di guardarci dentro convinto di sapere già che quell'artifizio gli averebbe mostrato il falso. Questo ha un nome in italiano: pregiudizio.
Marcopie non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-06-11, 14:54   #30
alessandrov81
Utente

L'avatar di alessandrov81

Data di registrazione: May 2010
Ubicazione: Firenze

Il binocolo è uno strumento meraviglioso, ma personalmente non lo consiglierei a chi ancora non si è dilettato con un telescopio decente: prima credo sia necessario dare un'occhiata da vicino per apprezzare in tutto e per tutto una visione panoramica, ma meno ingrandita.
Questa è naturalmente solo una mia opinione, tanti consigliano un binocolo per iniziare.
Di certo ti posso confermare che un binocolo non è utle per osservare i pianeti anche se chiaramente meglio dell'occhio nudo

Ultima modifica di alessandrov81 : 15-06-11 14:56.
alessandrov81 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione