Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Oggetti Peculiari
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 12-06-03, 17:23   #11
Cepox
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2003
Predefinito Re: nemesis

Quote:
Redactor
Se la cosa interessa, ne faremo un articolo in autunno.
Interessa???

Ma, non me ne vogliate se sbaglio, Redactor non è che tu sei un articolista della rivista Coelum? ???

Cmq Mars intendeva "contro una stupida leggenda o credenza popolare" ^^

Ciao!
Cepox non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-06-03, 20:43   #12
voyager_1998

Pur avendo letto qualcosa, un articolo sulla teoria dell'esistenza di nemesis mi interesserebbe molto.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 13-06-03, 11:00   #13
Zama
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2002

Bhe, se non è una leggenda può essere sicuramente interessante un articolo per approfondire l'argomento. Ciò che avevo letto precedentemente su Nemesis era un "trattato", mi si passi il termine sin eccessivo, che traeva spunto da interpretazioni ardite di antiche leggende e racconti. E la cosa di scientifico aveva poco. Se invece esistono degli indizzi concreti che possono realisticamente indurre a ipotizzare l'esistenza di Nemesis, come estinzioni di massa, ecc... Ben vengano.
Resto comunque dell'idea che le periodiche estinzioni sulla terra hanno già portato molta carne al fuoco. Oramai le teorie che tentano di spiegarle abbondano, e non so quante siano da ritenersi attendibili e quante invece siano interpretazioni "forzate".
Vedasi l'ipotesi asteroidale, gia trattata in precedenza sulla rivista, e simili...
Zama non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-06-03, 13:07   #14
Maeve
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2002

Essendo una teoria scientifica, secondo me si potrebbe fare.
Ricordo per chi l'ha definita "stupida leggenda o credenza popolare" che ogni teoria è scientifica solo se può essere falsificata

Popper docet ( e non solo lui )
Maeve non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-06-03, 13:10   #15
GIUSEPPE
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2002

Un articolo ben fatto su Nemesis m'interessa. Oltre che astrofilo sono anche un collezionista di fossili e le Grandi Estinzioni sono una realtà.
Nutro qualche dubbio sulla presunta periodicità di circa 26,2 milioni di anni...un po' troppo. Analizzando molta documentazione in letteratura emerge una periodicità più netta intorno ad 11 milioni di anni che, in realtà, potrebbe essere addirittura un multiplo di circa 2,5 milioni di anni. Se così fosse Nemesis (nana bruna o piccolo oggetto) sarebbe molto più vicino di quanto ritenuto e non i circa 2 anni luce.
Certo, è un'ipotesi e va verificata, ma anche cercata e forse, prima o poi, qualcuno la troverà!
GIUSEPPE non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-06-03, 13:15   #16
GIUSEPPE
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2002

Redactor,
se può interessare, ho un articolo praticamente pronto che necessita solo di qualche ritocco ed eventuale aggiornamente. La bozza risale al 1994...poi una rivista pubblicò un lavoro simile e non mi sembrò il caso di proporlo...cordiali saluti!
GIUSEPPE non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 21-06-03, 21:45   #17
Redactor
Amministratore

Data di registrazione: Nov 2002

Caro Giuseppe, tu provaci... e manda l'articolo in redazione!
Redactor non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-09-03, 09:20   #18
Planezio
Utente Esperto

L'avatar di Planezio

Data di registrazione: Jan 2003

ohilà.... così alla sprovviosta, devo rifarmi ai ricordi: sbaglio o subito dopo l'esposizione della ipotesi "nemesis" uscì un lavoro che lo smontava integralemente, dicendo che il sistema non sarebbe stato legato (con cifre, non chiacchiere) e dimostrando che il sistema solare, comunque, dopo un incontro del genere, anche se non periodico, non avrebbe potuto mostrare la struttura fortemente regolare che mosra adesso? Però sono passati vent'anni, l'ALZHEIMER incalza, non son sicuro di ricordare bene. Qualcuno può rinfrescarmi quel poco di memoria che mi resta? Saluti a tutti, e ben ritrovati. Pietro
Planezio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-10-03, 16:01   #19
Redactor
Amministratore

Data di registrazione: Nov 2002

Beh, nessun commento adesso che l'articolo su Nemesis è stato pubblicato?
Redactor non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-10-03, 17:18   #20
batti38
Utente Esperto

L'avatar di batti38

Data di registrazione: Sep 2003
Ubicazione: Rimini

Io ho letto ieri per la prima volta questo topic, e subito dopo ho notato l'articolo.
Siete efficienti in redazione!
Sull'articolo è fatto bene, non conoscevo bene la sua storia, ora ho le idee u po' più chiare.

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione