Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Oggetti Peculiari
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 11-02-05, 09:24   #11
Eremita

Predefinito Re: Il segreto dei Buchi neri

Quote:
Mizarino
Gli orologi si fermano normalmente senza bisogno che si fermi il tempo ! .... *;D
Certo!
Come gli orologi camminano normalmente senza che il tempo scorra! ;D ;D
Vecchio 11-02-05, 10:32   #12
Planezio
Utente Esperto

L'avatar di Planezio

Data di registrazione: Jan 2003

a parte l'indubbio piacere sottile della battuta ad effetto, questa però mostra una ignoranza abissale: gli ororlogi, in un tempo modificato (esperimento ripetuto "ad libitum&quot rallentano adeguandosi al nuovo scorrere: tutti gli orologi disponibili lo hanno fatto. Non uno o due, TUTTI.
A questo punto mi viene da pensare: anche quello che ha scritto che non siamo stati sulla Luna, anche Mayakowsky, anche Kolosimo hanno parlato "fuori del gregge".... ma loro lo hanno fatto con uno scopo ben preciso: hanno ottenuto gloria e denaro. Poveri in canna e sconosciuti prima, ricchi sfondati ed onusti di gloria dopo.... ma tu? che scopo hai? Famoso ormai direi che è tardi, ricco lo sarai di tuo, ma non certo per i tuoi scritti "fuori dal gregge"....
Anche in questo forum, due o tre neofiti ti ascoltano un paio di volte, tutti gli altri ridono.... Mi viene proprio da domandarmi: perchè?
Planezio non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 11-02-05, 10:45   #13
Eremita

Quote:
Planezio
a parte l'indubbio piacere sottile della battuta ad effetto
Grazie! ;D
Quote:
Planezio
questa però mostra una ignoranza abissale: gli ororlogi, in un tempo modificato (esperimento ripetuto "ad libitum&quot rallentano adeguandosi al nuovo scorrere: tutti gli orologi disponibili lo hanno fatto. Non uno o due, TUTTI.
Ahahahahah...... chiedo scusa...ahahhahaa.....vedi tu fai parte di quel gruppo di personaggi a cui mi riferivo prima...ahahaaahaa......ahahaahahaa
Quote:
Planezio
ma tu? che scopo hai?
E tu (oltre a farmi fare un sacco di crasse risate) che scopo hai?
;D ;D
Vecchio 11-02-05, 12:38   #14
Planezio
Utente Esperto

L'avatar di Planezio

be', io non ho nessuna difficoltà a dirtelo, il mio scopo: faccio il divulgatore scientifico, e ad ogni conferenza praticamente mi trovo davanti una persona che non sa nulla ma stigmatizza, esattamente come fai tu. Non mi vergogno a dirtelo, ma ti rispondo solo per cercare di capire il meccanismo intellettuale i miei interlocutori alle conferenze. In pratica, mi tengo allenato. Prima di te, avevo un altro interlocutore simile. Qualcuno lo ricorderà, si chiamava (o si postava) come Ettore. Per lui, alla fine, abbiamo capito. Cercava di trascinare la gente su un sito (clarence, se ben ricordo) in cui probabilmente aveva qualche cointeressenza. Per te debbo ancora capire cosa ci sia dietro.
Vecchio 11-02-05, 13:57   #15
Eremita

Perdi colpi Planè, davvero sei fuori strada, come si dice a Roma: nun c'hai capito 'na mazza! ;D
Io invece di te ho già capito tutto, basta un barlume di intelletto per capirlo....leggi sotto, leggi.
Sinceramente e senza polemiche, nella tua divulgazione io non credo. Come si potrebbe credere infatti ad una persona che in una vecchia discussione sul quintetto di Stephan sosteneva con disinvoltura che solo la NGC 7320 fosse risolvibile in stelle e quindi situata sullo sfondo delle altre componenti lontane, mentre basta un controllo sommario (vedi anche le splendide immagini pubblicate da Coelum qualche mese fa) per vedere che ciò è clamorosamente falso. Quindi per quanto mi riguarda, tutto ciò che scrivi per me non ha alcun valore.
Ah la disinformazione di questi cosiddetti divulagtori!
Un saluto ai parrocchiani ;D
Vecchio 11-02-05, 14:29   #16
antuan
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2005

Mi fate venire in mente quell'esperimento sul fatto che il tempo è relativo a parecchie cose.
Era stato fatto su di un'aereo supersonico:il precisissimo orologio che era appunto la dentro, alla fine del viaggio risultò indietro rispetto allo stesso che si trovava a terra. Quindi si trovò la conferma che più ci sia avvicina alla velocità della luce, più è possibile tornare indietro nel tempo. Peccato non sia possibile fare il contrario. Chiunque riuscirà a tornare indietro non potrà tornare nella sua epoca.
antuan non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 11-02-05, 16:10   #17
Planezio
Utente Esperto

L'avatar di Planezio

antuan, attento!
L'esperimento che citi è giusto, è andato così. Ma non è che avvicinandosi alla velocità della luce si possa tornare indietro nel tempo. Tornare indietro nel tempo, secondo le conoscenze fisiche di oggi, è assolutamente impossibile. I due oprologi, alla fine, marcavano uno un tempo (dico a caso) di due ore e mezzo, e l'altro marcava due ore, ventinove minuti, cinquantanove secondi, e virgola... La differenza di nanosecondi mostravava che uno dei due orologi ERA RIMASTO INDIETRO rispetto all'altro, non ERA TORNATO INDIETRO... era solo pochissimo in ritardo...
Vecchio 11-02-05, 16:43   #18
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
... La differenza di nanosecondi mostravava che uno dei due orologi ERA RIMASTO INDIETRO rispetto all'altro, non ERA TORNATO INDIETRO... era solo pochissimo in ritardo...
Eh, la confusione fra il "rimanere indietro" e il "tornare indietro" è invero molto comune. Hai mai notato che ogni tanto si sente in un telegiornale che "il costo della vita è diminuito" quando invece è diminuito il suo tasso di incremento ?
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-02-05, 00:23   #19
Planezio
Utente Esperto

L'avatar di Planezio

vedi, mizarino, io faccio un lavoro terrificante (ho un ristorante nel quale, detto per inciso, sei invitato) che è mostruosamente impegnativo quanto ad orari, ma ha un pregio fondamentale: mi tiene lontano dai telegiornali! Dimmici niente....
Vecchio 26-08-05, 11:03   #20
GundamRX91
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2002

Quote:
songoge
Non so quanto ne sai dei buchi neri, ma ti dico quel che sò io.
Il buco nero non è affatto un buco come potresti pensare ....
Questo in teoria non e' proprio cosi'. Per effetto della gravita', la zona di spazio-tempo attorno alla stella collassata in buco nero, viene talmente distorto (ricordate l'immagine dell'imbuto, tanto usata nei libri?), che alla fine dovrebbe formarsi una singolarita' spazio-temporale, da cui il buco
GundamRX91 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione