Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 12-02-11, 13:12   #1
Haumea
Utente

L'avatar di Haumea

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Lecce
Predefinito primo telescopio (deepsky).. consigli? grazie :)

Salve a tutti!
Ormai è da un pò di tempo che leggo vari forum, articoli ecc.,per farmi un'idea di quale sia il telescopio più adatto alle mie esigenze. Il problema è che più leggo, più le mie idee diventano confuse tra dobson, schmidt-cassegrain, maksutov...ho perso la bussola! Così ho pensato di postare una domanda diretta, magari qualcuno di voi è così gentile da darmi un consiglio spassionato

Finalmente ho la possibilità di avvicinarmi in modo un pò più serio a quello che per anni è stato un amore chiuso in un cassetto, nato fin da piccola con un telescopio rudimentale ma che riusciva già a regalarmi grandi emozioni!
Ora vorrei comprare uno strumento che, seppur entry level, possa accompagnarmi per un pò di tempo ed aiutarmi ad alimentare questa mia passione.

Motivo per cui ho deciso di orientarmi su uno strumento dedicato a fare visuale (l'astrofotografia mi attira non poco, ma ho capito che ci vuole tanta esperienza e gli strumenti idonei, quindi magari in un futuro comprerò qualcosa di dedicato, per ora la escludo completamente).

Sono molto attratta dal deepsky, per il quale se ho ben capito gli strumenti migliori sono quelli con diametro più grande (e forse i dobson in particolare?) però mi sembrano particolarmente ingombranti. vorrei un qualcosa abbastanza semplice da trasportare; le mie osservazioni si divideranno tra tetto di casa (ho la fortuna di vivere alla periferia di un piccolo paesino, non saprei dire il livello di inquinamento luminoso però) e qualche altro sito ancora da individuare.. insomma, vorrei avere la possibilità di muovermi facilmente. ed anche per questo mi sto orientando su una montatura altazimutale, che mi sembra più immediata come utilizzo rispetto all'equatoriale. Osservare luna e pianeti non mi dispiace comunque... la mia paura è quella di prendere un telescopio orientato al deepsky ma non riuscire comunque a vedere nulla (causa scarso budget) e magari avere anche una visione del sistema solare non particolarmente felice, non essendo un telescopio dedicato a quello.

quale tipo di telescopio mi consigliate? il Meade DS2130ATS-LNT non mi sembrava male, e forse anche meglio il NEXSTAR 127 SLT.. sono molto confusa
e avendo forse la possibilità di prendere un celestron nexstar 6 se a 700 euro (a detta del proprietario nuovo con fattura, regalo non gradito.. da verificare comunque), lo terreste in considerazione?

il mio budget varia attorno ai 600 euro.

so che a queste domande avrete risposto centinaia di volte, ma ringrazio di cuore chi vorrà aiutarmi

Ultima modifica di Haumea : 12-02-11 15:49.
Haumea non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-02-11, 13:33   #2
entusiasmo
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2010
Ubicazione: San Prisco (CE)
Predefinito Re: primo telescopio.. consigli? grazie :)

Ciao haumea, il fatto che tu abbia a disposizione un buon cielo ti indirizza verso un buon dobson. Il fatto che tu abbia un buon budget per il visuale non significa che dovresti spenderlo tutto in telescopio, considerando che hai limiti di trasportabilità. Un buon dobson da 150 mm sarebbe un ottimo compromesso, magari spendi poi qualcosa in piu'per degli ottimi oculari o barlow. Da verificare è la tua conoscenza del cielo, nel senso che se non sai come orientarti o perdi la pazienza allora bisognerebbe optare per un sistema goto. Da quel che ho capito le problematiche da tenere in considerazione sono 2: capire il tuo limite di trasportabilità e capire se sei pratica/hai voglia nell'osservazione "a occhio" del cielo. Facci sapere, lieti di aiutarti.

"L'astronomia spinge lo spirito a guardare in alto e ci conduce da questo mondo a un altro". (Platone)

http://astrofilo82.wordpress.com/
entusiasmo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 12-02-11, 13:35   #3
titanikk
Utente Senior

L'avatar di titanikk

Data di registrazione: Feb 2006
Ubicazione: Bolzano

Ciao ben venuta,se ti interessa solo il visuale allora un bel dobson e lo strumento più adatto,io partirei con un 20 cm , anche un 25 cm ,e anche molto importante il sito da dove osservi ,che non ci siano molte luci , a questo punto le osservazioni saranno molto limitate e deludenti eccezione di qualche oggeto più luminoso.
titanikk non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-02-11, 13:49   #4
Haumea
Utente

L'avatar di Haumea

Grazie delle risposte
Per quanto non nego che un sistema Go To possa attirarmi, non mi spaventa l'idea di osservare il cielo "manualmente". sopratutto se questo significa, a parità di prezzo, poter prendere uno strumento più potente. Ciò che mi interessa davvero è osservare. E la pazienza, per fortuna, c'è

Quello che probabilmente mi manca, è la concezione della "reale grandezza" di un dobson. Sto cercando delle foto sul web, per farmi un'idea. Ho visto anche che ci sono dei modelli "collassabili", che dovrebbero essere più comodi da trasportare, vero?
Stavo giusto osservando modelli tipo il LIGHTBRIDGE 8'' DELUXE (599euro) e il Dobson Autotracking 8" (575euro) della SkyWatcher. Le aste che li sorreggono vanno smontate e rimontate in pratica?

O in alternativa potreste indirizzarmi verso qualche modello preciso? grazie ancora!

aggiungo che ho una peugeot 206 3 porte, un 8" o un 10" sono facilmente trasportabili come grandezza/peso? Considerando che non sono particolarmente forzuta si stacca la base dal tubo e si può trasportare separatamente? grazie

Ultima modifica di Haumea : 12-02-11 15:54.
Vecchio 12-02-11, 20:54   #5
Andu
Utente Super

L'avatar di Andu

Data di registrazione: Dec 2008
Ubicazione: Iglesias

Se posso darti un consiglio non prendere goto che è prezzo in più e passione in meno. E' molto più bello munirsi di astrolabio e magari un binocolo ( ma soprattutto ad occhi nudi) e trovare le costekllazioni principali in modo tale da saperti orientare senza nessun problema. Il goto è per quelli che non hanno la voglia di imparare (secondo il mio modesto parere).
Vecchio 13-02-11, 10:53   #6
Haumea
Utente

L'avatar di Haumea

grazie del consiglio, credo che lo seguirò ormai mi sto orientando sul dobson, mi resta da capire quale, e sono tentata ad osare sul 10" anzichè sull'8". Ho visto lo Skywatcher Dobson telescope N 254/1200 Skyliner FlexTube BD DOB , su astroshop lo danno a 599 , sembra più comodo da trasportare, ma durante l'osservazione il tubo rimane aperto o va messo un telo o qualcosa a copertura? se invece scegliessi un dobson 10" col tubo chiuso, sarebbe ancora trasportabile?

e altra cosa, il fatto che un telescopio abbia la ventola o meno, è un fattore determinante secondo voi?

Ultima modifica di observator : 13-02-11 13:05.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 14-02-11, 21:20   #7
Haumea
Utente

L'avatar di Haumea

Ragazzi rieccomi :| mi aiutate quindi a scegliere un dobson da 10”? Ho letto un po’ le discussioni in giro, e sui vari siti ho visto questi modelli (i primi 3 da otticasanmarco, il quarto da astroshop):

Skywatcher Dobson 254MM
Telescopio riflettore D:254mm / F:1200mm
Specchio in Pyrex
Montatura Dobson con basamento in legno
Gruppo focheggiatore da 50.8mm con riduttore 31,8mm
2 oculari: Super25 (48x) e Super10 (120x) da 31.8mm
Cercatore 9x50
Manuali d'uso

Gso 250C
Diametro: 250mm / Focale: 1250mm
Specchio secondario/ostruzione: asse minore 64mm - ostruzione lineare 25.6% (circa 6.5% della superficie)
Specchio primario: parabolico - diffraction limited / substrato in BK7 con riflettivita' 94%
Focheggiatore: Crayford da 2'' con adattatore 31,8mm
Intubazione: tubo metallico - lunghezza 121cm - diametro 31.5cm - peso 15.5kg
Montatura: altezza 64cm - diametro 54cm - peso 12.2kg
Cercatore: 8x50 con attacco in metallo - fully multi-coated
Oculare: 32mm da 50,8mm di diametro

Gso 880 10” deluxe
- Specchio primario in BK7 lavorato con precisione
- Intubazione rigida per mantenere la collimazione
- Focheggiatore Crayford da 2" a doppia velocita' con riduzione 1:10
- Cercatore 8x50 con obiettivo multicoated
- Oculare grandangolare ERFLE 30mm da 50,8mm di diametro per osservazioni a largo campo
- Oculare Plossl 9mm per ottenere immagini contrastate a medi ingrandimenti di Luna e pianeti
- Montatura dobson con movimenti morbidi in entrambi gli assi
- Innovativa frizione e sistema di bilanciamento in altezza
- Migliore trattamento ottico con 94% di riflettivita' per immagini piu' luminose.
Diametro: 250mm / Focale: 1250mm / Rapporto focale: f/5
Specchio primario parabolico in BK7
Risoluzione teorica: 0.50'' (arcosecondi)
Ostruzione: 25%
Diametro del tubo: 303mm
Lunghezza del tubo: 1210mm
Peso del tubo: 15.5kg
Dimensione montatura: altezza 64cm / diametro 54cm
Peso della montatura: 12.2kg

Sky-Watcher N 254/1200 Skyliner FlexTube BD DOB
Diameter 254mm
Focal Length 1200mm
Scondary Mirror Diameter 58mm
F/ratio F/4.7
Highest Practical Power 508x
Faintest Steller Magnitude 14.7
Resoving Power 0.45 arc sec
Finderscope 8X50 right angle
Focuser diameter 2” with 1.25” adapter
Eyepiece(s) 1.25” Super 25 and 10*

hanno costi leggermente diversi, ma stanno nel mio budget.. mi date un consiglio?
Vecchio 14-02-11, 21:28   #8
RedShifT_
Utente Junior

L'avatar di RedShifT_

Data di registrazione: Jan 2011
Ubicazione: Piemonte

A livello ottico GSO e SW sono alla pari praticamente,il GSO ha alcuni accorgimenti in più tipo la ventola per l'acclimatamento,però non è collassabile quindi per il trasporto è un pò più scomodo,io personalmente ho l'SW 10" Truss e mi ci trovo veramente bene

Scegli quello che più ti convince perchè alla fine son alla pari,esteticamente gli SW mi piaccion di più,se hai problemi di trasporto orientati su un collassabile

Ps. il GSO deluxe ha il Focheggiatore Crayford da 2" a doppia velocita' con riduzione 1:10 che è un bel punto a favore,però ha solo un plossl da 9 rispetto a quelli da 25 e 10 della SW,che son comunque di qualità bassina,ma almeno son due e han maggiore utilità

Ultima modifica di RedShifT_ : 14-02-11 21:31.
RedShifT_ non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-02-11, 21:31   #9
Haumea
Utente

L'avatar di Haumea

grazie RedShift ma i dobson truss vanno utilizzati con un telo che copra la parte scoperta o "a tubo aperto"? dell'estetica mi importa poco, o comunque passa in secondo piano rispetto ad altri fattori
Vecchio 14-02-11, 21:43   #10
RedShifT_
Utente Junior

L'avatar di RedShifT_

Data di registrazione: Jan 2011
Ubicazione: Piemonte

Io mi son fatto fare dalla mammina un bel telo (mi raccomando nero sia dentro che fuori),con degli elastici ai capi e due fettuccie che lo attraversano con dentro due fili di ferro per non farlo cadere nel tubo,all'inizio osservavo anche senza telo,non è che non vedi niente,ma la qualità ne risente e non poco se non hai grosse esigenze di spazio vai sul monolitico,io purtroppo usando l'utilitaria di famiglia con un bagagliaio ristrettino di spazio non ne ho molto,quindi un Truss ha fatto decisamente al caso mio

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione