Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 24-07-09, 17:29   #11
Granz
Utente Esperto

L'avatar di Granz

Data di registrazione: Oct 2007
Ubicazione: Asti - Piemonte
Predefinito Re: Parere su Skywatcher 150 /f-750mm

Già, meglio un 150mm su eq5, con 600€ te la cavi sul nuovo.

Dobson 600 f3.6 Autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5

Rifrattore Acuter 90ED f10

Ultima modifica di Granz : 24-07-09 17:32.
Granz non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-07-09, 21:30   #12
d3m1s
Utente Junior

L'avatar di d3m1s

Data di registrazione: Aug 2008
Ubicazione: Latisana (UD), Friuli Venezia Giulia
Wink Re: Parere su Skywatcher 150 /f-750mm

Quote:
Abruzzo Visualizza il messaggio
Ciao a tutti

Ho intenzione di acquistare un telescopio
Vorrei partire da un diametro di 150mm in su e con un budget che non superi i 600 euro

Spulciando in rete ho trovato il seguente Skywatcher

SNIP - QUOTING ECCESSIVO - SNIP
Ciao Abruzzo. E' il modello che mi hanno regalato a Natale come primo telescopio. Posso dirti che non ho nulla da lamentarmi per il visuale, mi sono già tolto parecchie soddisfazioni con pianeti e oggetti deboli. Proprio questa sera stavo cercando, insieme ad alcuni amici di fotografare M57 (con la mia Canon EOS 1000D). Che dire? C'è da avere parecchia pazienza nello stazionare alla perfezione il telescopio, ma la montatura non è il massimo della stabilità e il motorino d'inseguimento "insegue" poco. Quando aumento i tempi di esposizione per cercare di catturare gli oggetti più deboli è più lo sconforto che la soddisfazione. Certo ti parlo da neofita, ho il telescopio da 6 mesi e devo imparare ancora parecchie cose.
Per me resta un buon "primo acquisto" e la scelta è stata dettata più dalla voglia di imparare a trovare gli oggetti da solo per conoscere il cielo. Quando avrò acquisito la giusta dimestichezza conto tuttavia di passare ad un modello superiore. Per ora mi diverto parecchio e mi lascio trascinare dallo stupore come un bimbo.
Telescopio: Sky-Watcher Newton 150/750 MOTOR + EQ3.2 Motorizzata - Oculari: Sky-Watcher Planetario 6mm 1.25' 58°, PLOSSL 10mm, PLOSSL 25mm - Filtri: Baader Neodymium - SkyGlow - Barlow: Celestron Ultima 2x APO - Reflex digitale: Canon EOS 1000D
d3m1s non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 25-07-09, 09:10   #13
Abruzzo
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2009
Ubicazione: Vicino Pescara......Abruzzi

Grazie a tutti per le dritte che mi state dando e che mi stanno aiutando in questa "difficile" scelta

Mi pare di capire che,anche se volessi farmi un telescopio che mi ritroverei in futuro per iniziare con la astrofotografia,dovrei spendere minimo 800/900 euro,come set base decente

Mi sta allettando l'idea Dobson e quindi con l'acquisto,puntare sul visuale

Ho una serie di dubbi in merito

-Con un 250mm,in visuale si vedono molte cose in deep sky?Nebulose,Galassie etc?

-Eventualmente nel futuro potrei sfruttare il tubo ottico e comprare una montatura adatta per fare fotografia?

-C'è molta differenza nell'inseguimento e nella movimentazione del telescopio quando si osserva,rispetto una equatoriale?

-E' meglio a tubo chiuso o a traliccio?

-L'autotracking serve solo per seguire gli oggetti che si sta osservando?

Grazie a tutti ancora per l'aiuto
Abruzzo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-07-09, 09:16   #14
c8sgtxlt
Moderatore

L'avatar di c8sgtxlt

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: trexenta,sardegna

se prendi un dobson e poi in futuro metterci sotto una montatura per le foto lo devi prendere a tubo e non a tralicci!!con il 250 vedi molte cose,ancora di più se vai sotto un buon cielo buio!!il dobson è molto molto più pratico nell essere manovrato,però devi conoscere bene il cielo!!si l autotraking solo per inseguire l oggetto!!

c8sgtxlt non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-07-09, 09:37   #15
unoalias
Utente Esperto

L'avatar di unoalias

Data di registrazione: Jul 2006

Se puoi spendere un po' di piu' :

1) Orion SkyQuest 12" 305/1500mm

2) Orion SkyQuest 10" 254/1200mm
Dobson Gso 12", Equinox 120 ed, Ziel acro 150/750, Bresser Ar-L 127 F1200, Ziel 120 f600, S.W.100ed, Vixen 102 M, Equinox 80 ed, Stein Optik 77 f 910,apo 70/420, -Torrette Denkmeier - MaxBright - Tante coppie di oculari - Tante Montature
unoalias non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-07-09, 12:31   #16
emalù
Utente Esperto

L'avatar di emalù

Data di registrazione: Aug 2007
Ubicazione: Lucca, Toscana

Io cercherei di auto rispondere a queste domande che poni, anche con i cerca del forum....
Ma soprattutto andando a vederlo un Dobson...
Telescopi Artesky
Vecchio 25-07-09, 20:05   #17
Ivan86
Utente Super

L'avatar di Ivan86

Data di registrazione: Mar 2009

Quote:
-Con un 250mm,in visuale si vedono molte cose in deep sky?Nebulose,Galassie etc?
Non ne hai idea gli oggetti tra nebulose, galassie e ammassi che puoi vedere sono almeno qualche centinaio, 300 tranquillamente.

Quote:
-Eventualmente nel futuro potrei sfruttare il tubo ottico e comprare una montatura adatta per fare fotografia?
Si ma la montatura deve essere davvero molto buona, minimo Eq6 e ricordati che la comodità di un tubo da 250mm su una montatura equatoriale non è il massimo della vita.

Quote:
-C'è molta differenza nell'inseguimento e nella movimentazione del telescopio quando si osserva,rispetto una equatoriale?
Probabilmente con "quando si osserva" intendi l'altazimutale, stile dobson per intenderci... Ebbene in altazimutale è tutto più facile dato che i movimenti sono per così dire naturali e semplici, alto-basso e destra-sinistra...
Con l'equatoriale si complica il puntamento di un oggetto ma è più semplice l'inseguimento dato che agisci su un solo asse. Il puntamento è più difficile perchè un movimento destra-sinistra del tubo del telescopio comporta automaticamente a cambiare anche il suo alto-basso.

Quote:
-E' meglio a tubo chiuso o a traliccio?
Il tubo chiuso da 10" è ancora molto gestibile, io lo carico sui sedili posteriori della mia macchina. Ti ricordo che non è possibile montare un traliccio in futuro su una equatoriale a meno di non usare particolari accorgimenti (da evitare possibilmente).

Quote:
-L'autotracking serve solo per seguire gli oggetti che si sta osservando?
Si, gli oggetti li devi puntare tu e poi l'autotracking li mantiene nel campo oculare.
Diverso invece il sistema degli Orion per il puntamento passivo dove con delle freccie su un display ti dice in che direzione muovere il tubo finchè trovi l'oggetto, ma non insegue!

Ivan86 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-07-09, 12:14   #18
Granz
Utente Esperto

L'avatar di Granz

Data di registrazione: Oct 2007
Ubicazione: Asti - Piemonte

Quote:
Dipende dal cielo, puoi vedere 10 oggetti dalla città, o qualche migliaio dal deserto...

Comunque sono d'accordo con Emalù, sono argomenti triti e ritriti, con un po' di ricerca si trovano tutte le risposte. Cieli sereni!

Dobson 600 f3.6 Autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5

Rifrattore Acuter 90ED f10
Granz non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-07-09, 14:32   #19
devcpu0
Utente

Data di registrazione: Feb 2009
Ubicazione: Bologna

Quote:
Ivan86 Visualizza il messaggio
Non ne hai idea gli oggetti tra nebulose, galassie e ammassi che puoi vedere sono almeno qualche centinaio, 300 tranquillamente.
Da un cielo buio MOLTI di più!
Ne avrai da guardare per un BEL po!
Equinox 80
Torretta Maxbright
devcpu0 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-07-09, 17:12   #20
Ivan86
Utente Super

L'avatar di Ivan86

Data di registrazione: Mar 2009

Io intendo che quelli belli belli sono circa qualche centinaio, poi certo ci sono tanti fiocchetti di luce o stelle doppie ma quelle personalmente non le conto
Ivan86 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione