Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 23-06-09, 06:49   #1
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Attenti ad ASTROSELL

Astrosell,croce e delizia degli astrofili,vi si trovano buoni affari e proposte pericolose per i NEOFITI.

Questa mattina in prima pagina ci sono due offerte di cui ometto il nome.

Dunque la prima un ACRO VIXEN da 60/400 a 450€.

Prezzi del NUOVO? concorrente,100ED 550€; 80ED 299€ uno SCOPOS meno di 400€.

Ditemi voi cosa ne pensate.

Secondo annuncio un cavalletto BAADER USATO a 450€ , concorrenti?,una intera montatura ADM alias CG5 con tanto di cavalletto EQ6, NUOVA a 258€.

Riditemi voi cosa ne pensate.

I prezzi del nuovo sono pressoTelescope -service.

Sarò fatto all'antica ,ma sono semplicemente scandalizzato,se penso che su Astrosell navigano un mare di inesperti.......,attenti al lupo.....
giovanni bruno non in linea  
Vecchio 23-06-09, 07:11   #2
Dark_Matter
Utente Super

L'avatar di Dark_Matter

Data di registrazione: Feb 2005
Ubicazione: Jesolo
Predefinito Re: Attenti ad ASTROSELL

mah, io non mi stupisco più di tanto che ci sia qualcuno che spara i prezzi "a caso"... mi stupisco che ci sia qualcuno che a quei prezzi compra... come minimo va fatto un confronto sui prezzi del nuovo da due o tre ditte diverse e poi scalare qualcosa per l'usato, molti dicono di togliere almeno il 30%, altri non comprano se non al 50% del valore da nuovo...
Astrel Instruments
Vecchio 23-06-09, 07:21   #3
Renzo

Non vedo il motivo della preoccupazione.
Se vai a fare un giro per i mercatini delle pulci vedi oggetti che sono a buon mercato (pochi) e molta paccottiglia a prezzi di antiquariato certificato e unico.
Qui è uguale.
Molto spesso mi diverto a seguire l'evoluzione dei prezzi.
Parte l'annuncio A dove l'oggetto viene offero a 1000 euro
Dopo due giorni viene messo l'annuncio B dove vi è la riduzione a 900
Passa un giorno e arriva il C con 800
Dopo una settimana siamo a Z con il prezzo a 350 euro
Questo significa che anche chi vende non ha la chiarezza del valore dell'oggetto e neanche la pazienza di aspettare.
Personalmente ho sempre venduto l'articolo al primo prezzo (salvo magari un piccolo sconto in fase di trattativa privata). Normalmente la vendita è avvenuta al secondo annuncio che posto dopo un mese circa dal primo.
Nessuno, ad oggi, si è lamentato di ciò che ho venduto.
Né io mi sono lamentato di ciò che ho comprato.
Come in tutte le cose si deve stare attenti, sempre. Ma se è per questo vedo molto più a rischio ebay, allora, con le vendite di telescopi "professionali" che diventano quasi subito degli stupendi "raccoglipolvere in soffitta"

Vecchio 23-06-09, 07:37   #4
darkfire

nulla di scandaloso, purtroppo accade abitualmente... c'é poi gente ha comprato in lire che non si ricorda più del tasso di cambio e che non ha la minima idea di che valore abbia l'euro e la merce che vende.

In negozio mi capita spesso, qualcuno che porta della robaccia di cui non te ne fai nienti e che accantoni in attesa di qualcuno. Gli offri 300 euro e ti guardano come se avessi insultato lora madre. Gli fai notare di che cosa stanno vendendo, che in vecchie lire erano poco meno di 600.000 lire e che se solo gli dicessi il prezzo in dollari (417) farebbe un'altra impressione... ma qualcuno se ne va scandalizzato, salvo tornare dopo qualche mese (dopo essersi girato mezza regione) a venderle...

Vecchio 23-06-09, 07:38   #5
pino_78
Super Moderator

L'avatar di pino_78

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Dozza (BO)......ma Leccese e Salentino al 100%!!!

attenti anche ad un annuncio, sempre su astrosell, di un oculare zoom 8-24 vixen, spacciato al "lantanio". lo zoom in questione è si della serie LV, ma in un noto sito viene riportato il seguente messaggio: Oculari con lenti in vetro al lantanio (eccetto il 30mm, 40mm ,50mm e Zoom) per minimizzare le aberrazioni e forte estrazione pupillare da 20mm. ad un prezzo secondo me illogico......100 euro, senza scatola originale e neanche garantito per un eventuale rottura/ammaccatura. che poi, di listino l'oculare è 178 euro, venduto verrebbe comunque sui 130-140 euro.......
io al tipo gli ho scritto, e mi ha risposto abbastanza seccato..
ATTENTI!

pino_78 non in linea  
Vecchio 23-06-09, 07:52   #6
giovanni bruno
Moderatore

Nella vita SAPERE è VALERE,ma io sin da piccolissimo ho sempre avuto l'istinto del protettore dei deboli.

Certe offerte trovano facili prede proprio negli indifesi neofiti puri.

Siccome ho un alto concetto della qualità delle persone che ancora si interrogano su cosa ci gira sopra la testa,trovo doloroso scoprire che un astrofilo come me voglia rifilare simili fregature.

Anzi mi aggrappo disperatamente all'ipotesi che sia egli stesso talmente sprovveduto da confondere le vecchie mille LIRE con gli EURO.

Soprattutto voglio credere che non conosca minimamente l'attuale mercato.

Ciò non toglie che il neofita,abbagliato dal BLASONE,ci caschi dentro con le scarpe.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 23-06-09, 08:18   #7
darkfire

se posso aggregarmi, all'avviso di attenzione...
fate attenzione ad uno dei venditori di obiettivi russi su ebay. Dichiara per nuovi e perfetti obiettivi con trattamento antiriflesse distrutto (baffi, fori ecc) e con diaframma rotto. Rispedito l'obiettivo minaccia di non rimborsare se non dopo rilascio del feedback positivo. Minacciato di intervenire tramite denuncia alla GdF si aggrappa alle scuse più varie. Va bene che l'obiettivo costa poco, ma non é serietà, questa.
Il venditore si chiama vodka0_(il numero in cui si vince al totocalcio). Ha 2104 feedback tutti positivi tranne uno e non mi stupisce, dal modo in cui minaccia di non rimborsare, senza feedback positivo preventivo.
Mi sa tanto che più tardi provvederò a denunciarlo alla GdF...

Vecchio 23-06-09, 08:25   #8
giovanni bruno
Moderatore

Di fronte ad un simile atteggiamento RICATTATORIO,io rinuncerei al rimborso,ma lo denuncerei subito.

La qualità del mondo in cui viviamo è una conquista giornaliera di resistenza ed intransigenza verso i furbi ,ed i prevaricatori,per essere leggero.
Vecchio 23-06-09, 08:29   #9
darkfire

infatti credo che farò in questo modo.

Vecchio 23-06-09, 08:53   #10
giovanni bruno
Moderatore

Bravo,un buon cittadino deve comportarsi così oggi per vivere in mondo migliore domani.
Chiudi la discussione

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione