Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Oggetti Peculiari
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 28-12-08, 03:13   #1
damiano
Utente

L'avatar di damiano

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Bologna / Cassino (FR)
Predefinito stella rossissima..........mah...

ciao a tutti...è da tanto che non scrivo qui nel forum....
stasera sono stato ad una festicciola in un castello medievale nella mia zona e,sorpresa delle sorprese,alle ore 3:00 di notte vedo in cielo un punto rosso,rosso da far paura...lo guardo con attenzione e noto che è ben sopra il livello della vetta della collina che avevo di fronte (misurando a spanne,in modo approssimativo,con la mano,era a circa una dozzina di gradi dall'orizzonte): era una sorgente posta IN CIELO....ed era praticamente ferma...
era di un rosso brillantissimo, ROSSO senza dubbio, rosso e non c'è altro modo di descrivere quel colore...rosso accesissimo...
appena mi accorgo che era ben sopra l'orizzonte di un qualunque riferimento terrestre inizio ad "accendermi" e a cercare spiegazioni....
cerco i due amici che erano con me e li convinco che è ora di tornare a casa...
a casa (30-40 minuti di macchina correndo) ho un newton da 10" pronto sotto il telo geoptik...
ho fatto una corsa...i miei amici mi dicevano in continuazione di guidare con prudenza...
verso le 3:30 constatiamo che l'oggetto (se è proprio lui...perchè era su un centro abitato e potremmo esserci confusi..) è un pò più basso sull'orizzonte...cosa che mi fa pensare che fosse nella zona ovest...
arriviamo a casa mia verso le 4:00....dell'oggetto in cielo non c'è traccia...è sempre stato pieno di foschia,ma "l'oggetto rosso" se ne fregava della foschia ed era visibilissimo,verso le 3:00 (unico oggetto visibile in cielo,a quell'ora ed in quel posto)...ora vado a recuperare i miei due amici e magari torno a scrivervi dopo...mi sembrava un qualcosa di molto particolare...forse sbaglio,ma.............
comunque,alle 3:00-3:05 era a 10°-15° sull'orizzonte....domani (ora non posso farcela) con google earth cerco di farmi un'idea sull'azimut di quell'oggetto....)
'notte a tutti...

Ultima modifica di damiano : 28-12-08 12:10.
damiano non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-12-08, 11:44   #2
francesco de innocentis 1
Utente Super

L'avatar di francesco de innocentis 1

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Monte san giovanni campano (FR)
Predefinito Re: stella rossissima..........mah...

dal ritmo della narrazione di questo post traspare un grande affanno...
ma sei riuscito poi ad osservarla col tele???

Auguri
francesco de innocentis 1 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 28-12-08, 11:52   #3
hal9000
Utente Esperto

L'avatar di hal9000

Data di registrazione: Jun 2007

Ciao Damiano, butto la una ipotesi in attesa di ulteriori dati.
Secondo me potrebbe essere stato Sirio, che quando è basso sull'orizzonte, specialmente se in mezzo alla foschia potrebbe avere dei bagliori rossi.... mi è già capitato più volte di vederlo in tali condizioni.
Se non erro Sirio tramonta verso le 5:30 del mattino quindi all'ora che dici tu poteva essere ancora pochi gradi sopra l'orizzonte.

E' solo una ipotesi
Vecchio 28-12-08, 12:19   #4
damiano
Utente

L'avatar di damiano

ciao a tutti.
no,appena siamo arrivati a casa il cielo era una cappa di foschia. era stato così tutta la notte ma quel punto rosso si vedeva senza nessun problema,dal castello.
non posso essere sicuro che fosse verso ovest, probabile anche che da casa mia semplicemente ci fosse questa o quella montagna che lo nascondeva..questo non posso saperlo..e tutta quella foschia non mi ha aiutato di sicuro...
non mi sembrava una stella "normale",sirio può essere la sua bella sorgente di luminosità ma la cosa che ho visto stanotte non l'avevo mai vista...
stanotte ho fatto tardissimo,mi sono appenasvegliato e adesso si pranza...dopo torno al pc a cercare il castello medievale di itri,la piazzetta dalla quale ho visto quel punto rosso dovrebbe essere visibile (sperando che sia una zona ben visibile su google earth..alcune zone fanno un pò schifo...)
beh,ci aggiorniamo dopo,bon appetit a tutti
Vecchio 28-12-08, 13:57   #5
damiano
Utente

L'avatar di damiano

a tavola mi hanno smontato..."damià,sulle antenne dei ripetitori ci sono dei fari rossi..."
va a finire che è la spiegazione più plausibile...
se stasera dei miei amici tornano lì (io non credo di farcela) chiederò a qualcuno di loro di guardare in quella direzione...
strana cosa...
Vecchio 28-12-08, 14:32   #6
damiano
Utente

L'avatar di damiano

...un'amica su msn mi ha appena detto che ieri sera,verso mezzanotte,dalla basilicata,lei ed il ragazzo hanno visto un punto rosso in cielo ad un'altezza di circa 40 gradi...........

Ultima modifica di damiano : 28-12-08 16:21.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 28-12-08, 16:11   #7
damiano
Utente

L'avatar di damiano

...speravo che fosse ad ovest...gioco un pò con google earth e, se ho ben interpretato la foto non proprio chiarissima di google earth, ho stimato un azimut di 70-75° (da sud a ovest), quindi siamo quasi ad ovest...
sembrerebbe abbastanza compatibile con la posizione di sirio,in effetti...ma non poteva essere sirio...
chi di voi vuole giocare con un qualche programma al pc (che io non ho..e di fare la conversione con carta e penna non ho una gran voglia) e vedere che zona di cielo è?
un'altezza di una dozzina di gradi e un azimut di 70-75°, alle 3 di notte.
il castello è a circa 41°17'N e 13°32'E...
mah...

Ultima modifica di damiano : 28-12-08 19:41.
Vecchio 28-12-08, 16:36   #8
damiano
Utente

L'avatar di damiano

ragazzi qui succedono cose strane....mi sono ricordato che google earth ha anche l'opzione cielo,ci faccio un salto e in corrispondenza delle coordinate 2h 37m di ascensione retta e 30°45' di declinazione c'è una sfera arancione, ingrandendo si legge "SWIFT trigger; 14:57 hours ago".......
15 ore fa erano le 2:30 di notte e io quella luce rossa l'ho vista alle 3........
Vecchio 28-12-08, 19:02   #9
hal9000
Utente Esperto

L'avatar di hal9000

Data di registrazione: Jun 2007

Se non ho sbagliato a controllare, alle 3:00 la zona di cielo alle cordinate che citi di Google Sky era a circa 15° sull'orizzonte e grosso modo ad Ovest.
La zona di cielo quindi potrebbe anche essere quella nella quale tu hai osservato quel punto rosso.
Ora, lo SWIFT, di solito viene attivato per controllare i Gama Ray Burst, ma dubito fortemente che si sia trattato di un GRB per due motivi:
- Non ho trovato alcun alert relativo ad un evento così evidente in rete.
- Mi sembra strano che abbia raggiunto una magnitudine così elevata nel visibile.

Io propendo per ora per l'ipotesi "ripetitori" sulla collina e in seconda battuta Sirio.
Vecchio 28-12-08, 19:52   #10
damiano
Utente

L'avatar di damiano

ciao hal.
sirio te lo boccio ma il ripetitore non posso bocciarlo...
fatto sta che google earth mi fa cliccare su delle piccole icone che parlano di un grb proprio lì...rivelato una mezz'ora prima che io notassi quel punto rosso...
certo che è un caso strano,eh...
cerco notizie in internet ma non riesco ancora a trovare granchè...
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione