Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 20-10-18, 06:51   #21
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: Consiglio Nuovo Setup

In questa discussione si parla di un uso per visuale planetario e per fotografia planetaria, dove il diametro del foro di uscita non ha alcuna importanza.

Io stesso, per un uso quasi esclusivo TERRESTRE BINOCULARE e per un uso UNIVERSALE da mordi e fuggi, ho addirittura rinuciato al mio eccellentissimo RUMAK INTES MICRO M615 da 152/2250mm , in favore del molto più universale e comunque molto buono INTES MICRO M603 da 152/1520mm.

Quindi, ogni strumento ha la sua anima ed a me serviva un'anima a medio-grande campo, proprio come il tuo C6, ma con il vantaggio enorme di un campo meravigliosamente spianato, tipico dei RUMAK INTES MICRO, per me irrinunciabile .

Gli SCT APLANATICI ad f10, sono macchine moderne e favolose, ma anche molto costose, di aplanatici ho l'LX90 ACF da 8" ed il C11 CPC HD da 11", entrambi eccellenti, a riprova che ogni soluzione tecnica di schema ottico ha delle sue precise indicazioni.

Basta vedere le meravigliose foto planetarie fatte da GIANO con il suo piccolo MAK SW da 127/1540mm, per capire che un MAK SW da 150/1800mm può fare ancora molto meglio, proprio per il visuale e la foto planetaria.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-10-18, 08:15   #22
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Io se fossi Multimediacar farei due step. Non prenderei una montatura tanto scarsa. Ma nemmeno una roba tanto pesante. Una Ioptron AZ Pro. Porta fino a 15 kg, quindi ci va di tutto o quasi, ha un morsetto doppio Losmandy/Vixen e pesa solo 5,8 kg per la testa, ha un treppiede in tubi inox da 2". Ha tutto, dal GPS alla batteria ricaricabile integrata e oltre alla pulsantiera si può comandare anche wireless, ad esempio con Skysafari 6. Viene ora scontata 1233 euro. Confesso che stavo pensando di prenderne una anche io, visto che ho avuto dei problemi di reumatismi e faccio fatica a portare grossi pesi. Questa è una piuma. E' solo altoazimutale, ma per fare riprese ai pianeti, la Luna ed il Sole va perfettamente. Un Mak 150 lo porta alla grande, casomai lo prendi in un secondo tempo. Nel frattempo ci puoi montare qualsiasi strumento.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 20-10-18, 11:14   #23
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018

Allora se il discorso e solo fare foto planetarie il mak non lo batte nesuno il 150 e ancora super trasportabili su astrosell si trovano.
Giovanni73 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-10-18, 17:23   #24
multimediacar
Utente Junior

L'avatar di multimediacar

Data di registrazione: Jun 2010
Ubicazione: Marola ( RE )

per prima cosa ringrazio tutti dei consigli ed esperienze che avete espresso,
la mia richiesta di trasportabilita' "in blocco" e' data soprattutto dal fatto che spesso sono a casa col mio figlio piccolo ed allora non ho piu' il tempo di mettermi a montare un setup completo come prima quindi ho pensato prendo e metto fuori se devo tornare in casa dopo 20 minuti pazienza.. non ho dovuto tribolare piu' di tanto.. ne consegue che dovrei dedidcarmi a oggetti "semplici" e piu' immediati come i pianeti, luna, ecc.. la mia scelta si orienta su un mak 127 ma preferibilmente 150 e per il discorso montatura, si.. dovrei prendere qualcosa di non proprio scarso ma so gia che tanto non farei un upgrade in futuro dell'ota ... quando il figlioletto sara' grande e avro' di nuovo un po piu' tempo passo nuovamente ad un setup superiore con eq6 o similari..
grazie tante a tutti !
Vecchio 22-10-18, 07:41   #25
giovanni bruno
Moderatore

Il MAK 150/1800mm non ti deluderà.

Per la montatura, la scelta oggi è immensa, se trovi una HEQ5 NON GOTO, usata a pochi euro, tipo 350€, sarebbe la cosa migliore.

Gia bimotorizzata all'origine e con i due motori all'interno della testa, esattamente come la EQ6 NON GOTO, un fantastico muletto che feci l'errore grave di vendere, incaponito come era per le montature AZ GOTO.

Le prove sul campo mi hanno poi insegnato che per il solo planetario, la cosa migliore è una EQ che appena la accendi subito già insegue, senza tanti smadonnamenti di inizializazione e senza tante delusioni di scadenti GOTO.

Proverbiale poi la robustezza dei MOTORI PASSO-PASSO e dell'elettronica di potenza SKYWATCHER.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 22-10-18, 07:46   #26
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018

Ottima Scelta
Giovanni73 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 13-12-18, 16:22   #27
Aesis
Utente Junior

L'avatar di Aesis

Data di registrazione: Mar 2008
Ubicazione: Jesi

Salve ragazzi,senza a stare a creare una nuova discussione continuo questa che si avvicina alle mie esigenze..
Qualche anno fa avevo un C11 su nEq6 ma per ragioni economiche e di tempo libero mi sono venduto tutta l'attrezzatura,ora mi è venuta la voglia di acquistare un nuovo tele leggermente diverso da quello che io avevo avuto per 7 anni,preciso che mi interessano più i pianeti che il deep sky e per questo motivo vorrei alcuni consigli da esperti e dalla vostra esperienza sul campo,vorrei fare anche astrofotografia.
Ho cercato di documentarmi per un tele adatto alle mie esigenze ho letto che i tele acromatici sono i migliori per il planetario,anche i Maksutov sono adatti a tale proposito,ma abituato per parecchio tempo all'11 pollici non vorrei scendere più di tanto a questo diametro e purtroppo i Maksutov se non erro arrivano a 8".
Secondo voi l'unica soluzione per non scendere più di tanto di diametro è di tornare ad un SC?
Oppure opto per un acquisto Newton da 12 ma per pianeti non è il massimo giusto?
Scartando l'idea del Dobson per ragioni fotografiche cosa mi consigliate?
Grazie per eventuali consigli!!
Aesis non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-12-18, 16:49   #28
giovanni bruno
Moderatore

Non hai precisato quali soggetti fotografici ti interessano, se l'interesse fotografico si ferma ai pianeti, allora proprio un C11 ti darebbe il massimo, sia in visuale che per la foto planetaria.

Se invece intendi fare della fotografia deep sky a grande campo + le osservazioni e fotografia planetaria, ti devi rivolgere ad un APO di buon diametro e relativa montatura equatoriale adeguata al carico.

Vecchio 13-12-18, 17:01   #29
Aesis
Utente Junior

L'avatar di Aesis

Data di registrazione: Mar 2008
Ubicazione: Jesi

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
Non hai precisato quali soggetti fotografici ti interessano, se l'interesse fotografico si ferma ai pianeti, allora proprio un C11 ti darebbe il massimo, sia in visuale che per la foto planetaria
VIETATO USARE IL TASTO QUOTE COME MEZZO PER UNA RISPOSTA.

USARE INVECE SEMPRE IL TASTO NUOVO MESSAGGIO.

VIETATO QUOTARE UN MESSAGGIO APPENA PRECEDENTE.

VIETATO QUOTARE OLTRE LE TRE RIGHE PER UN EVENTUALE MESSAGGIO PIU' VECCHIO.

Il QUOTE DI UN INTERO MESSAGGIO E' SEMPRE UN INUTILE SPRECO DI RISORSE SOFTWARE.

Grazie per la risposta Giovanni,si mi interessa sia visuale che foto più di tutto ai pianeti,però un conto avere un tele solo per pianeti e un conto avere un tele che sia ben contrastato per pianeti ma che all'occorrenza si possa usare anche per il deep se ne avessi voglia di usarlo anche per quello.
Forse chiedo troppo del tipo "la botte piena e la moglie ubriaca"
Aesis non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-12-18, 06:08   #30
giovanni bruno
Moderatore

Per il deep sky visuale, su precisi singoli oggetti, il C11 è semplicemente mostruoso.

Ma se per deep sky intendi dei grandissimi campi, allora ci vuole proprio un medio-grosso APO che faccia sia il visuale planetario e deep sky, che il fotografico planetario e il fotografico deep sky.

La cosa migliore è sempre un grosso specchio come il C11, per il visuale ed il fotografico planetario + il visuale deep sky di oggetti concentrati a cui affiancare un piccolo e perfetto APO SPIANATO, per il fotografico deep sky a medio-grande campo.

Se esistono tanti e diversissimi telescopi non è mica per caso, ogni telescopio ha un suo preciso campo di impiego.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione