Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Strumenti di Ripresa Astrofotografica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 31-05-06, 09:32   #1
mariolone
Utente Junior

Data di registrazione: Mar 2006
Predefinito webcam cmos

Salve a tutti
Volevo chiedere un parere ed info rriguardo un piccolo dubbio.
Dunque da quel che ho capito le web philips con sensore CCD hanno caratteristiche ottime per le riprese del sistema solare.
Ora se io compro una webcam con sensore CMOS di quelle economiche,posso sperare in risultati decenti su luna pianeti e sole?
Esistono sul web siti che portino esempi di elaborazioni fatte col Cmos,affinche' possa confrontare i risultati con le CCD?
Grazie a tutti
mariolone non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-05-06, 10:49   #2
PGU
Utente Senior

L'avatar di PGU

Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: Verona
Predefinito Re: webcam cmos

Io circa 3 anni fa ho comprato una webcam "poverina", una ToUcam XS, a circa 35 euro, e l'ho usata anche per scopi astro-planetari.
Ha un CMOS con risoluzione 320x240, pixel non dichiarati (probabilm 11 micron), sensibilità non dichiarata (sicuramente peggiore di 10 lux).... ed elettronicamente molto rumorosa.
Devo ancora aggiornarmi con una webcam più tosta, e di cui ho già le idee chiare (alcune spese mi hanno costretto a rimandare l'acquisto, ma molto presto la prendo).
Ebbene con questa ToUcam XS ci ho fatto alcune immagini di Luna Giove e Marte, che io ritengo senza infamia e senza lode, comunque personalmente soddisfacenti, tenuto conto della "scarsità" della webcam.
Senza che alleghi immagini se vai nel sito del mio "osservatorietto" (link nel tastino infondo al post) c'è anche una pagina di alcuni dei miei risultati (in fondo alla pagina), tanto per vedere a che cosa si può arrivare con questi modesti mezzi. E penso che si possa anche fare di meglio!
Paradossalmente, se può interessare ho trovato che i migliori risultati si ottengono facendo lo stack di immagini singole, e relativamente poche, piuttosto che elaborare un filmatino.

ciao
Binocolo Vixen 20x80 |
CCD SXVF-H9 - astrocam DMK31AU03 - webcam SPC 900NC
http://www.webalice.it/gpinazzi/eos
PGU non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 31-05-06, 14:07   #3
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona

Per cominciare e divertirsi vanno bene anche le webcam economiche.
Se non ti aspetti fotografie strabilianti... comunque ti assicuro che ti diverti e soprattutto prendi la pratica sia nel filmare che nell'elaborare. Prendi una webcam ove sia possibile inserire un riduttore che consente di montarla sul telescopio. Mi viene in mente le "vecchie" webcam Philips modello toucam II (non il modello PRO) vengono circa 20 euro e nell'usato (ebay) se ne trovano parecchie. In commercio esistono riduttori appositi per queste webcam, ci puoi montare anche il filtro IR-cut oppure il filtri IR-pass.
Ciao.
Vecchio 31-05-06, 18:02   #4
mariolone
Utente Junior

Data di registrazione: Mar 2006

Grazie di cuore veramente a tutti.....senza questo forum.........
mariolone non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione