Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Osservazioni in Alta Risoluzione > Stelle Doppie
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 05-09-13, 11:18   #1
Dob
Utente

Data di registrazione: Sep 2009
Predefinito 4 Settembre 2013: Doppie col 45 cm con ottimo seeing (0,373"!)

Ieri sera un ottimo seeing mi ha permesso di spostare un po' più in là il mio personale record di separazione di stelle doppie col solito dobson da 45 cm. Queste le doppie osservate a 730x (Nagler 13 + Powermate 5x):

HO 87 AB coordinate 18386+1632 in Ercole magn 8,3 - 9,0 sep 0,394" nel 2013 . Perfettamente separata con la compagna ben visibile in basso rispetto alla principale: siccome il dob era orientato in modo che il transito delle stelle avveniva dal basso verso l'alto del campo , ho stimato un angolo di posizione sui 90° perfettamente in accordo con le tabelle del Sixth Orbit Catalog .

STT 357 coordinate 18360+1144 in Ofiuco, mag 8,1 - 8,9 sep. 0,373" nel 2013 nella stessa pagina dell'Uranometria della precedente (pag 205 vecchia edizione). Anche questa ben visibile separata a 730x con orientamento simile a quella precedente (a.p. di 74°).

Nota: le due doppie sopra erano visibili a 730x come "da manuale": piccolissimi dischetti di diffrazione circondati da un debole anellino. Ho stimato seeing Pickering 8.

STF2367AB coordinate 18413+3018 nella Lira, mag 7,7 -8,0 sep 0,413" nel 2013. Molto facile da trovare, circa 3° SW da Beta Lirae , è un sistema triplo molto bello : primaria e secondarie vicinissime e terziaria più distante e spiccatamente azzurra.

HU 1179 coordinate 17240+3835 in Ercole, magn 7,1 - 7,8 sep 0,264" nel 2013. Questa invece non l'ho separata, forse allungata ma il confort osservativo era piuttosto mediocre in quanto in quella direzione avevo la luce di un lampione che mi arrivava giusto di lato. Ho provato anche 1350x ma , a parte la difficoltà di inseguire (veramente rapido il transito della stella a questi ingrandimenti), l'immagine non era pulita , solo a tratti si vedeva bene il disco spurio. Ci riproverò....

Ultima modifica di Dob : 05-09-13 13:02.
Dob non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-09-13, 23:19   #2
adriano66
Utente Esperto

Data di registrazione: Jan 2007
Predefinito Re: 4 Settembre 2013: Doppie col 45 cm con ottimo seeing (0,373"!)

Quote:
Dob Visualizza il messaggio
le due doppie sopra erano visibili a 730x come "da manuale": piccolissimi dischetti di diffrazione circondati da un debole anellino...
Queste sono frasi da rifrattorista, non credo ad una sola parola

Roba da un terzo di arcosecondo, bravo...soprattutto nell'inseguire a mano.

PS/ colori delle coppie?
adriano66 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 06-09-13, 09:11   #3
Dob
Utente

Data di registrazione: Sep 2009
Predefinito Re: 3 Settembre 2013: Doppie col 45 cm con ottimo seeing (0,373"!)

Lo so che si fa fatica a crederci, eppure.....
Per avere queste visioni con grandi aperture, ne abbiamo già parlato diverse volte, devono realizzarsi questi 3 ingredienti (posto che l'ottica sia decente) : 1) seeing 2) stabilizzazione termica 3) stelline deboli.
In particolare il punto 3 mi pare che non se ne parli abbastanza: non è un caso che le doppie sopra siano tra la settima e l'ottava magnitudine, sono sicuro che se fossero state più luminose non avrei raggiunto tale performance (a meno di usare trucchetti tipo schermo apodizzante o filtri neutri o diaframmi).
Per i colori non ci ho fatto molto caso, l'unica che appunto ha catturato la mia attenzione è stata la terziaria della STF2367AB: la prossima volta starò attento pure a quelli.

p.s. ti ricordi che la HU1179 me l'avevi consigliata tu ? ( io prendo nota di tutto e prima o poi osservo ......)
Dob non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-09-13, 21:36   #4
pino_78
Super Moderator

L'avatar di pino_78

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Dozza (BO)......ma Leccese e Salentino al 100%!!!

Dob, sei un grande!
Ho osservato l'anno scorso la STF2367AB con il C9,25 (ma non disegnata) come una figura molto allungata, ed è un sistema veramente ostico.

pino_78 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-09-13, 23:38   #5
adriano66
Utente Esperto

Data di registrazione: Jan 2007

Quote:
Dob Visualizza il messaggio
In particolare il punto 3 mi pare che non se ne parli abbastanza: non è un caso che le doppie sopra siano tra la settima e l'ottava magnitudine, sono sicuro che se fossero state più luminose non avrei raggiunto tale performance
Ovvio...puoi sempre provare la HSD 473 Aa, meglio conosciuta come delta Persei.
Sul wds la trovi al "03429+4747" dovrebbe essere intorno ai 0".33.

E' quasi allo zenith mentre culmina Urano...due piccioni con una fava.
adriano66 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione