Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Servizi e Supporto > Sondaggi
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Visualizza i risultati del sondaggio: Via Lattea:
se non si vede, non avvicino nemmeno l'occhio all'oculare! 2 11.11%
deve esserci per una sessione osservativa decente, altrimenti do un'occhiata e me ne torno a casa. 4 22.22%
se non c'è poco male: tra pianeti, doppie e Deep facile c'è da divertirsi 10 55.56%
mi piacerebbe vederla, ma dovrei fare troppi chilometri 1 5.56%
no grazie, sono allergico ai latticini 1 5.56%
Chi ha votato: 18. Non puoi votare questo sondaggio

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 17-08-13, 18:38   #31
fran&cis
Banned

Data di registrazione: May 2013
Predefinito Re: Sondaggino sotto l'ombrellone: Via Lattea

Quote:
fabio73 Visualizza il messaggio
Straquoto
Staqueto.....
fran&cis non in linea  
Vecchio 17-08-13, 19:26   #32
pino_78
Super Moderator

L'avatar di pino_78

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Dozza (BO)......ma Leccese e Salentino al 100%!!!

Ve lo chiedo per l'ultima volta..... tornate in tema o chiudo la discussione......

pino_78 non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 17-08-13, 19:55   #33
Deabis
Utente Senior

L'avatar di Deabis

Data di registrazione: May 2012
Ubicazione: Provincia di Verona

Quote:
Dark_Matter Visualizza il messaggio
ho votato la tre perchè per fortuna l'osservare al telescopio riesce ancora a divertirmi... certo non mi faccio ore e km di strada per un cielo pietoso ma da casa faccio necessità virtù e osservo quel che c'è andandomene sempre a dormire soddisfatto
Penso sia proprio questo il segreto: divertirsi e trovare soddisfazione con quel che c'è.
Il sondaggio, come credo si possa intuire dal mio primo messaggio, è nato non dal desiderio di proporre una mia convinzione ma dal fatto che ho messo in discussione il modo in cui mi stavo approcciando alla passione. Infatti in questi giorni ho cominciato ad interessarmi alle stelle doppie e ho trovato un posto da dove poter osservare con un po' di buio attorno a 200 metri da casa, tanto che sto cercando un carrello per trasportare il dob....... Ho cambiato idea? No, forse mi sto rendendo conto che posso aggiungere a ciò che facevo qualche occasione in piu per DIVERTIRMI. Fermo restando che per me il massimo è tanto diametro+tanto buio!
Vecchio 17-08-13, 20:15   #34
fran&cis
Banned

E' proprio quello che ho cercato di dire....se ti piace osservare il cielo ti accontenti di quello che c'è e lo osservi.... E questa regola vale anche per tante altre passioni....a meno che la tua passione non sia per il cielo ma solo per il
livello di "prestazione" ottenibile.....
fran&cis non in linea  
Vecchio 17-08-13, 20:23   #35
Deabis
Utente Senior

L'avatar di Deabis

Data di registrazione: May 2012
Ubicazione: Provincia di Verona

C'è però una piccola sfumatura che fa la differenza: io comunque NON MI ACCONTENTO, semplicemente anche senza un buon cielo ora cerco di divertirmi lo stesso in altro modo.
Vecchio 17-08-13, 22:44   #36
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze

Il problema è che dopo aver osservato da un cielo buio ritornare a osservare le stesse cose da un cielo inquinato porterà per forza a vederle peggio.
È un po' come far foto con la fotocamera del cellulare o con una reflex su cavalletto: la prima sarà anche di utilizzo più immediato e facile ma la qualità ne risente pesantemente.

A quel punto:
- ti puoi sbizzarrire a fare confronti fra le varie qualità di cielo
- puoi osservare altre classi di oggetti meno "esigenti" come Luna, pianeti, doppie
- puoi semplicemente accontentarti di vedere peggio (questo funziona molto bene soprattutto se non sai quanto potresti vedere meglio sotto un cielo buio)

Ognuno fa quello che gli funziona meglio in base ai propri gusti e alle proprie possibilità.

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 18-08-13, 00:54   #37
fabio73

Quote:
fran&cis Visualizza il messaggio
se ti piace osservare il cielo ti accontenti di quello che c'è e lo osservi.... E questa regola vale anche per tante altre passioni....a meno che la tua passione non sia per il cielo ma solo per il livello di "prestazione" ottenibile.....
Beh, uno potrebbe obiettare dicendo che chi si accontenta lo fa per pigrizia, nel senso che non ha voglia di fare km per avere un vero cielo...
A quel punto, chi ha la passione? Quello che si fa un sacco di strada o quello che non si muove dal balcone?
La "prestazione" ottenibile non c'entra una cippa. Si tratta semplicemente di voler sfruttare appieno (o quasi) il proprio telescopio. Se mi compro una Porsche, non mi limiterò a guidarla solo nel vialetto di casa...

Vecchio 18-08-13, 07:31   #38
fran&cis
Banned

Eh no.....io non ho contestato chi si fa km per avere un buon cielo ma osserva anche quando quel cielo non ce l'ha....io ho contestato la passione di chi anche con un cielo poco inferiore a 21 sqm non tira fuori il suo telescopio e non lo fa nemmeno di fronte ad una Angioline Jolie appena leggermente in sovrappeso...."o tempora! o mores!".....
fran&cis non in linea  
Vecchio 18-08-13, 09:54   #39
bongi02
Super Moderator

L'avatar di bongi02

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Ciampino (RM)

Oppure "frangar non flectar" !

Qui, al solito ci stiamo perdendo dietro ai termini.
Ne abbiamo discusso 1000 volte.
Quando scriviamo osservare a cosa ci riferiamo ?
A fare il turista del cielo ?
Alle serate pubbliche dove, come ieri sera, non si poteva mostrare altro che la Luna e qualche doppia ?
Ad un qualsiasi impegno di ricerca personale o studio del cielo ?
Al Planetario ?
Al Cielo Profondo ?

Ognuna di queste situazioni necessita di un sito adeguato per essere portata a compimento.
Se per alcune il cielo che si ha sopra la testa può andare bene, per altre c'è necessariamente bisogno delle nevi del Kilimangiaro !

Faccio un esempio.
Mi sono creato un piccolo catalogo (My More 110), per integrare l'Herschel400 da poco concluso.
Ma sono cosciente già in partenza che questo lavoro necessiterà dello spostamento sotto cieli da SQM almeno 21.3 , leggi Toscana o Forca Canapine (partendo da Roma).
Ergo tirare fuori il Dobson per tentare di osservare questi oggetti, non dico da casa ma anche dalla sede dell'ATA al Vivaro, è assolutamente inutile; non ci provo nemmeno.

Poi se voglio far osservare al vicino di casa Saturno, allora va tutto bene, anche il cortile di Ciampino sotto il lampione al sodio.
: http://www.ataonweb.it
Dobson RP-Astro 16"/f4,5 - MAK127 2"... e tutti quelli dell'A.T.A. !
Binocoli: Nikon Act. EX 12x50 CF - Konus BWCF 20x80
Principali Oculari: Ethos 8 e 13mm - Antares 30mm - Zoom Baader MARK II 8-24mm ...
bongi02 non in linea  
Vecchio 18-08-13, 09:57   #40
Dark_Matter
Utente Super

L'avatar di Dark_Matter

Data di registrazione: Feb 2005
Ubicazione: Jesolo

Quote:
fabio73 Visualizza il messaggio
Se mi compro una Porsche, non mi limiterò a guidarla solo nel vialetto di casa...
Giusto, ma se non ho una pista nelle vicinanze non la tengo mica in garage... la uso anche per andare a prendere il pane e faccio lo sborone in piazza

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione