Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Osservazioni in Alta Risoluzione > Stelle Doppie
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 01-05-13, 16:37   #1
giulianb
Utente

L'avatar di giulianb

Data di registrazione: May 2008
Predefinito Prime doppie con il goto

L'altro ieri e' arrivata la sw az goto che ho preso usata su astrosell. Finalmente ho un setup leggero che mi permette di trovare qualcosa dal mio cielo cittadino (magn. Lim. 4-4.5). Poche parole sulla montatura: ottima e sorprendente, non immaginavo che con pochi euro avrei avuto un sistema di puntamento così preciso, che ha funzionato da subito, e che regge bene l'ed 66/400.
Oggetti obbligati doppie e Saturno. Il piccolo apo non è' lo strumento più adatto per le doppie però' mi ha fatto divertire, soprattutto la seconda sera (30 aprile) con seeing migliore (6-7).
Ho iniziato male con 38 gem che era molto bassa e non ho riconosciuto la secondaria.
54 Leo con l'hyperion 5 mm e' bellissima, percepibile una leggera differenza di colore con la secondaria piu' "bianca".
Poi è' la volta di cor Caroli che il goto centra ad 1/4 del campo ad 80x. Maggiore separazione della precedente, si tratta di una coppia giallo ed azzurra.
Poi tento epsilon bootis che la prima sera mostrava la duplicità ma il disco di diffrazione era sempre in moto. La sera dopo, invece, la separazione era netta con la tenue secondaria posizionata sul primo anello di diffrazione. Entusiasmante, molto più bella di come l'ho vista anni fa con il 114/900.
Dopo una puntata veloce su Saturno, troppo basso, passo a xi bootes centrata perfettamente nell'8 mm hyp.
La primaria e' di un bel colore bianco, la secondaria vira verso l'arancione.
Altre stelline nei pressi.
Ottimo l'8 mm sotto tutti gli aspetti tranne il diaframma di campo leggermente sfocato.
Costretto a rifare l'allineamento, ci metto al massimo 3 minuti e poi passo a 24 coma Berenice . Le due stelline hanno poco divario di magnitudine e delicate sfumature di colore, la principale e' bianco-gialla la secondaria leggeremente azzurrina. La 35 com non riesco a separarla.
Il giorno dopo oltre a Eps bootis separo con un sottile filo nero anche porrima.
Mizar e' uno spettacolo poi osservo alcune doppie con il catalogo sao, a causa di un bug non posso usare i motori per centrare l'oggetto e sono costretto ad osservare nella posizione in cui lo porta il goto.
uso uno zoom seben che dai 12 a 8 mm ha un'ottima resa e mi permette di osservare la figura di diffrazione anche ai bordi del campo
In questo modo osservo 1695 uma separata ottimamente anche sul bordo dello zoom seben, la tripla 1415 uma, molto bella e la tripla 1831 uma che purtoppo non riesco a centrare e vedo solo come doppia, in compenso li vicino c'è una altra bella doppia così ravvicinata da sembrare un solo sistema. Strano quadretto, da riprovare a breve.
Comunque grande il goto, soprattutto da cieli inquinati. Scommetto che il c8 prenderà' un po' di polvere.
skywatcher SLT
Binocoli 10x50 e 7x35 Olympus - nikon 7x50 AE - konus emperor 10x42
Astrotech 11x70- busch 8x30
Camera Imaging Source DFK21 a colori con sensore Sony ICX618
giulianb non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-05-13, 17:25   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Prime doppie con il goto

Come sarebbe a dire che per un bug non puoi usare i motori per centrare l'oggetto. Se cìè il Synscan cambi la velocità di puntamento e con le freccette deve funzionare. Altrimenti scarichi il nuovo firmware.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 01-05-13, 17:43   #3
giulianb
Utente

L'avatar di giulianb

Dopo aver impostato la ricerca con il numero SAO e centra l'oggetto i motori non funzionano più, per sbloccar li devo fingere una ricerca di un oggetto messier e stopparla.
Credo sia un problema di firmware, la mia versione e' la 3.03, provvederò ad aggiornarlo.
skywatcher SLT
Vecchio 01-05-13, 17:49   #4
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Credo che ci sia la 3.08 per la tua montatura. Sul sito Skywatcher riportano di un bug per una versione precedente alla 3.07 sul catalogo SAO. Se hai il cavetto fai l'aggiornamento e risolvi.
Vecchio 01-05-13, 17:56   #5
giulianb
Utente

L'avatar di giulianb

Infatti, l'avevo visto anch'io, e' complicato?
skywatcher SLT
Vecchio 01-05-13, 18:03   #6
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

No, è molto semplice. Ci vuole il cavetto che va su una seriale. Siccome la porta seriale non c'è più sui computer va comprato un adattatore USB/seriale. Prendilo buono, tanto costa poco, che sia compatibile con la versione di Windows che hai. Poi scarichi dal sito Skywatcher il programma loader e la versione più nuova del firmware. Sul manuale (c'è anche sul sito come PDF) è descritta la procedura da seguire ed i tasti che si debbono premere contemporaneamente all'accensione della pulsantiera. Fai attenzione a non interrompere a metà il trasferimento del file.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 01-05-13, 19:24   #7
giulianb
Utente

L'avatar di giulianb

Grazie per le informazioni, proverò' il cavetto era già compreso
skywatcher SLT