Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 19-01-10, 22:04   #31
Mars4ever
Utente Esperto

L'avatar di Mars4ever

Data di registrazione: Mar 2003
Ubicazione: Padova
Predefinito Re: Opposizione di Marte

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
Marte è il pianeta più ostico fra i tre che meritano di essere osservati.
Dire che sono solo tre è una bestemmia!
http://pianeti.uai.it/archiviopianet....php?album=212
Mars4ever non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-01-10, 06:34   #32
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Ciao FONTA,il giocattolo del momento è il RP ASTRO da 12" ,ieri sera sono arrivato a casa alle ore 19,e la falce di luna già bassa .

Ho preso il bestione già pronto e carrellato ed ho osservato la LUNA a 94X ,con torretta binoculare e due TECNOSKY FF.

Finalmente un seeing discreto!!!!!!!!!!!!!!!!!!,la LUNA,aveva una DENSITA' di informazione da stordimento.

Alle ore 23,nuova breve occhiata a MARTE con lo stesso 94X ,un colore bellissimo e qualche vago accenno di particolari superficiali,mentre la calotta polare era solo uno specchio di luce.

Marte si osserva ad almeno 300X ,e bisogna attendere il seeing giusto.

Il cielo era troppo brillante per permettere roba simile.

Questa sera è previsto di nuovo brutto,ma appena potrò ,il NEXUS lo userò e come a 144X.

Ma non vorrei confondere le idee,io faccio questi esperimenti per sapere fin dove posso spingermi ,quando porterò via solo il NEXUS.

Non è ne logico ne possibile che io usi il NEXUS sui pianeti quando ho il 80Ed ,il C8 CPC ed il DOB da 12"

Insomma sparare il NEXUS a 144X fa parte del gusto per le cose al limite o di frontiera,mentre ad 80-90X è davvero in pieno tiro di efficienza.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 20-01-10, 06:35   #33
giovanni bruno
Moderatore

MARS ,per cortesia mi dici quanti anni hai,i miei li ho scritti nelle mie note.
Vecchio 20-01-10, 07:43   #34
fabri_81
Utente Esperto

Data di registrazione: Jun 2008
Ubicazione: Racconigi ( cuneo)

Proprio ieri sera con i miei compagni di merende ho osservato per lamia prima volta marte.

Avevo dato iusto un occhiata da casa mia le sere scorse, ma il fatto che sorga e si alzi incielo proprio sopra la canna fumaria....nn vi dico che tremolio...

Cmq i telescopi montati erano 2:

un meade s.c. da 8" e un taka da 6".... su meade c'era una torretta baader con 2 hyperion...

ottima la visione con tutti e due, anche se con il taka era tutta un'altra pureza di immagine...

moltissimi i particolari a circa 366 ( mi pare che il taka sia 1100 di focale e c'era montato un 3,5mm).

ecco quello che vedevo anche se nn sono un gran chè con paint http://img713.imageshack.us/i/immagine.png/
Strumenti[/color]: GSO 12" DOB- Ed 80 Pro -Newton 6"- Acro 102/1100 Individual- W.O. 66SD- EQ5 - Fontagiro Alt-azOculari: E.S. 82° 4,7 e 11 mm - Meade UWA 8.8 - SWA 17mm- Flat Field orion 27mm -SWA 32mm 2" - plossl a volontà Filtri: ND3 e pol. variabile - Baader continuum - Atronomik OIII e UHC-E - IR-UV cut Camere: Atik 16ic - Canon 1000d - magzero 5m Altro: torretta bino T.s. Telrad - Prisma di Herscel APM - Associazione Astrofili di Bisalta
fabri_81 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-01-10, 08:55   #35
c8sgtxlt
Moderatore

L'avatar di c8sgtxlt

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: trexenta,sardegna

ieri sera ho avuto l occasione di mettere l occhio su uno zen da 16",()accidenti che splendore!!!!!abbiamo solo dato un occhiata fugace ma mamma mia quanti dettagli sul disco!!!!era addirittura troppo luminoso e dava un pochino di fastidio la troppa luce!!non ricordo a quanti ingrandimenti ma mi pare sui 200-250x!!! per non parlare di m42(ma questa è un altra storia!!!

c8sgtxlt non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-01-10, 12:04   #36
giovanni bruno
Moderatore

Ciao C8,ora hai capito cosa intendo ,quando classifico il nostro C8 CPC un meraviglioso giocattolo tuttofare di buone oprestazioni ed estrema comodità,ma che un 300-400mm è un mondo a parte ?

Presto vedremo simili bestioni puntare ed inseguire come il CPC,e cadranno gli ultimi alibi per chi non li ama.

Io ne sono sicuro ,continuerò imperterrito ad andare di RED DOT.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 20-01-10, 13:43   #37
Mars4ever
Utente Esperto

L'avatar di Mars4ever

Data di registrazione: Mar 2003
Ubicazione: Padova

25, perché?
Mars4ever non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-01-10, 14:48   #38
Aesis
Utente Junior

L'avatar di Aesis

Data di registrazione: Mar 2008
Ubicazione: Jesi

Anche io ieri sera verso le 20:00 ho dato un'occhiata a Marte e devo dire che sono rimasto quasi sbalordito,si distingueva bene molti particolari specialmente la calotta polare ad un ingrandimento di circa 330x ma il seeing a tratti non mi dava una grande opportunità.
Poi ho dovuto chiudere baracca e baracchini perchè in 25/30 minuti il seeing è diventato orrendo,in più faceva un fredo cane!!
Aesis non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-01-10, 15:20   #39
ixio
Utente Junior

L'avatar di ixio

Data di registrazione: Jun 2005
Ubicazione: Fastello(VT)

io ho iniziato verso le 22 a seguire marte devo dire che il seeing era buonoa tratti ottimo,diciamo che mi sono dovuto fermare a 235x però sul pianeta era visibilissima anche a 85x la calotta polare nord,poi a 235 mi sono gustato arcadia di un bianco bellissimo e con altre formazioni biancastre, a sud la calotta con un leggero accenno di mare sirenium,insomma uno spettacolo,mai visto così,se usate mars previewii e impostate il giorno di ieri alle 23 e date il go è proprio lo stesso marte che ho visto io ierisera,solo alcune voltee in cui il seeing era il massimo ho messo i 275x ed era uno spettacolo,sono grato al mio c8 che ha tra l'altro alcuni righi sul primario,ma devo dire che la collimazione è perfetta anche a 600x.
che bella serata!!
ixio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-01-10, 15:54   #40
Aesis
Utente Junior

L'avatar di Aesis

Data di registrazione: Mar 2008
Ubicazione: Jesi

Quote:
ixio Visualizza il messaggio
io ho iniziato verso le 22 a seguire marte devo dire che il seeing era buonoa tratti ottimo,diciamo che mi sono dovuto fermare a 235x però sul pianeta era visibilissima anche a 85x la calotta polare nord,poi a 235 mi sono gustato arcadia di un bianco bellissimo e con altre formazioni biancastre, a sud la calotta con un leggero accenno di mare sirenium,insomma uno spettacolo,mai visto così,se usate mars previewii e impostate il giorno di ieri alle 23 e date il go è proprio lo stesso marte che ho visto io ierisera,solo alcune voltee in cui il seeing era il massimo ho messo i 275x ed era uno spettacolo,sono grato al mio c8 che ha tra l'altro alcuni righi sul primario,ma devo dire che la collimazione è perfetta anche a 600x.
che bella serata!!
Ma da dove hai osservato?
Aesis non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione