Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 09-08-18, 13:45   #2661
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Bar Nino

http://utenti.quipo.it/base5/poliedri/poliedriarchi.htm

Per chi volesse cominciare a vedere come è fatto il Cubo Ottaedro Camuso.
Ciao
nino280 ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-08-18, 20:11   #2662
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Circa 8 ore di duri attacchi da tutti i versanti, ma il cubottaedro camuso mi oppone ancora resistenza.
Ciao
Vecchio 11-08-18, 10:55   #2663
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Non importa il tempo che ci impiegherò a costruire un cubo ottaedro camuso, l'importante è che ci arrivo. Anche 10 giorni vanno bene.
Intanto camuso perché?
Pare che in antichità,e credo anche sin dai tempi di Archimede, una persona che aveva il naso schiacciato, si diceva che aveva il naso camuso. Non so se si usa dirlo ancora oggi.
Quindi il solido camuso deve essere qualcosa di schiacciato.
E' già un indizio.
Poi in inglese si chiama "snob cube".
Che sia stravagante? Non lo so.
In francese si chiama "cube adouci".
Ho tradotto un poco e sembra adouci = addolcito.
Questo non mi aiuta molto.
Ma in italiano oltre a camuso si può chiamare anche" cubo simo"
Ed è cercando in rete il cubo simo che mi ha indicato un po' come ricavarlo. Ma ci devo ancora provare.

Jump to search
Cubo simo
(Animazione)

(Animazione)TipoSolido archimedeoForma facceTriangoli e quadratiNº facce38Nº spigoli60Nº vertici24Valenze vertici5DualeIcositetraedro pentagonaleProprietàchiraleManualeIn geometria solida il cubosimo[1] o cubo simo (che significa: cubo al quale sono stati smussati alcuni vertici), o cubo camuso, è uno dei tredici poliedri archimedei.
Ha 38 facce, delle quali 6 sono quadrati e 32 sono triangoli equilateri, 60 spigoli e 24 vertici, in ognuno dei quali concorrono un quadrato e quattro triangoli. Si tratta di un poliedro chirale: non è equivalente alla sua immagine riflessa, e si presenta quindi in due forme distinte.
IndiceVedere legami con il cubo. L' indizio.
Quindi la prima mossa è passare prima da un cubo "espanso".
Un'altra osservazione degna di essere menzionata è osservare uno spigolo del camuso e notare che ivi vi concorrono 4 triangoli equilateri + un quadrato. Altro indizio.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 11-08-18 15:18.
Vecchio 11-08-18, 15:15   #2664
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
[...] Poi in inglese si chiama "snob cube" [...]
Non barare!
Si chiama " Cubo SNUB" ("snub-hexaedron"), non "SNOB".
Come aggettivo "snub" – che deriva da antichi vocaboli scandinavi, (quindi dall'invasione della Britannia da parte di Juti, Normanni e Vichinghi ) – originariamente significa "corto" (magari perché "raccorciato" con opportuno taglio), "tagliato", "tagliato in su".
V. ––>"Snub", etimologia (Online Etymology Dictionary)
–––––––––
Ho scaricato la GIF dell'animazione per capire come è fatto 'sto "Snub-hexaedron". La GIF è di 60 pose, ossia viste successive con rotazione di 6 gradi una dall'altra (attorno ad asse verticale). Ma non sono riuscito nemmeno a capire quante sono le facce quadrate. La maledetta GIF non è fatta da viste in "assonometria" (cioè con proiezioni di rette parallele perpendicolari al piano del disegno), bensì in "prospettiva" (e quindi con le parti posteriori al piano del disegno tanto più rimpicciolite quanto più sono distanti dall'osservatore); ed è proprio questo che mi rende difficile rappresentarmi in testa la forma esatta di questo solido.
Le facce triangolari mi sembrano triangoli equilateri, ma allora la GIF non mi convince!
[Mi pare che qualcosa non quadri!]

"Schiacciato" come?
E ... schiacciare cosa [bisogna per ottenere questo solido]? A naso mi parrebbe derivato da un icosaedro regolare (che ha 12 vertici e 30 spigoli).
Schiacciare forse un icosaedro in ogni suo vertice in modo che i cinque angoli di 60° con lo stesso vertice non bastino ed occorra che un angolo sia di 90°?
Ma allora sarebbe così in ciascuno dei 12 vertici [e le facce quadrate sarebbero proprio 6 come nelcubo, ed ogi faccia quadrata avrebbe due angoli opposti uno in un vertice del solido e l'altro in un altro], mentre mi pare – ma non sono sicuro di niente! – che ci siano vertici con tutti i 5 angoli di 60° "cadauno".

[Mi toccherà fare una ricerca per conto mio ]
–––

Ultima modifica di Erasmus : 11-08-18 15:34.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-08-18, 15:26   #2665
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Ok sbagliato mi sono da snob a snub.
E che l'avevo letto magari di notte al cellulare e poi stamattina andando a memoria ho fatto l'errore di sbaglio.
Comunque io confermerei che i quadrati sono 6 e i triangoli equi sono 32. E' scritto chiaramente nel mio precedente copia incolla dalla rete.
Ma tu non devi seguire me, se fai una ricerca per conto tuo meglio ancora, 4 occhi vedono meglio di 2
Ciao
Un'idea è quella di partire (l'ho già accennato a brevi linee) da un vertice e disegnare (ben inteso nello spazio) 4 triangoli equilateri e poi chiudere con un angolo retto cioè l'angolo del quadrato.
Un'altra prova potrebbe essere, (anche qui ho già fatto un accenno) partire dal cubo espanso.
Il cubo espanso se ho visto bene si può ottenere facendo compenetrare 3 ottagoni nei tre assi cartesiani.
Poi sempre ascoltando un suggerimento letto in rete, ruotare leggermente il quadrato piccolino ottenuto dal cubo espanso.
Il problema potrebbe essere per me sapere il valore della rotazione di quell'angolo.
Ma è più che evidente, se si fanno solo parole non si arriva a nulla.
Ripeto bisognerebbe provare.

Ultima modifica di nino280 : 11-08-18 15:46.
Vecchio 11-08-18, 16:07   #2666
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Cubo

Cubo espanso

Cubo simo

Immaginiamo nella figura centrale del cubo espanso, di ruotare con asse nel suo centro il quadrato rosso.
Succede che una diagonale del quadrato giallo sopra di lui si accorcia, mentre contemporaneamente l'alta si allunga.
Si ottiene un rombo o parallelogramma formato da due triangoli equilateri.
Ok. Sembrerebbe tutto ok.
Ma tanto semplice non è perché la rotazione deve avvenire per tutti i 24 vertici.
Non solo ma il rombo che si ottiene non sta su un piano, ma si spezza lungo la sua diagonale minore a formare i due triangoli equilateri.
Quello che è sorprendente è che se io dovessi fare queste rotazioni, i quadrati rimangono inalterati i triangoli equilateri blu anche loro rimangono inalterati, solo i quadrati gialli si trasformano in due triangoli equilateri.
Quindi ricapitolando, per ottenere il cubo simo o camuso che dir si voglia, bisogna fare prima una espansione (da un cubo) e poi una rotazione.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 11-08-18 23:29.
Vecchio 11-08-18, 16:22   #2667
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Ok sbagliato mi sono da snob a snub.
E che l'avevo letto magari di notte al cellulare e poi stamattina andando a memoria ho fatto l'errore di sbaglio.
Ma no! Come verbo "snub" vuol dire anche (tra i vari significati) "snobbare". Sai bene che in inglese molte parole significano qualsiasi cosa e il suo contrario! [Pensa a cosa significa "issue" (oppure "deal", oppure "get") e a quale ne è l'etimologia"!]
Bisogna tener sempre presente che i Britons sono barbari tardivamente rinciviliti !(Con una lingua originariamente tipo quella di "mammùt, babbùt e figliùt" – te lo ricordi il carosello dei "trogloditi"? – arricchita poi scopiazzando da altre lingue lingue, speice dall'italiano e dal francese durante il XVIII secolo ... e poi da una barca di parole latine, naturalmente non sempre correttamente! Per esempio "auctor" è diventato "author"; ed il latino "ignoràmus" (= noi non sappiamo) passato in antico all'inglese col suo signifiato originale, è poi finito (in USA el '700 e di qui etornato in UK nel '900) a significare "ignorante" (pronunciandolo come se in latino fosse stato "ignòramus" e non fosse stato la prima persona plurale del verbo "ignorare" bensì un aggettivo (o sostantivo, come "focus", "modus", ecc.).
In inglese il significato delle parole (e perfino la pronuncia!) cambia nel tempo molto più spesso (ed in fretta) che nelle altre lingue (man mano che quei barbari si inciviliscono!).
[Ci sono parole che in Shakespeare fanno rima, ma nella pronuncia moderna non la fanno più!]
Fino agli anni '40 il nome delle isole "Filippine" ("Philippines") si pronunciava "fìlippins" o "filippìns", ma ora si pronuncia "filippàins".
[Noi pronunciamo "pràivasi" la parola scritta "privacy" perché così dicono gli yankees; ma i Britons dicono ancora "prìvasi"!]

[Non so se qualche volta hai visto qualcuna delle trasmissioni TV alle quali partecipa Michele Mirabella – per esempio sulla salute). Beh: Mirabella, come me, – anzi più di me! – non sopporta che si sostituiscano le parole italiane con quelle inglesi. Pensa che non dice mai "imèil" (pronuncia di "e.mail" ma sempre "lettera elettronica"!]
–––
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-08-18, 17:20   #2668
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
[Non so se qualche volta hai visto qualcuna delle trasmissioni TV alle quali partecipa Michele Mirabella – per esempio sulla salute). Beh: Mirabella, come me, – anzi più di me! – non sopporta che si sostituiscano le parole italiane con quelle inglesi. Pensa che non dice mai "imèil" (pronuncia di "e.mail" ma sempre "lettera elettronica"!]
Sono d'accordo in parte, ma non del tutto.
L'inglese non mi dispiace come lingua. Quando ben usato, favorisce i contenuti rispetto alla forma, in altre parole, la concisione. Tollero (e in qualche raro caso preferisco) l'uso di parole inglesi in sostituzione di un equivalente italiano, quando giustificato dall'uso, es. computer anziché calcolatore, ma lo odio quando ingiustificato in quanto l'equivalente italiano sarebbe più semplice e chiaro, es. l'orrido location in luogo delle semplici alternative "luogo", "sito" o addirittura il colloquiale "posto".
Mizarino ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-08-18, 20:51   #2669
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

sphère inscrite dans les carrés : ; dans les triangles :
intersphère (tangente aux arêtes) : ; sphère circonscrite : .

Vado acquisendo tutti i dati e le formule del cubo ottaedro camuso.
Questi si riferiscono alle varie sfere inscritte e circoscritte.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 11-08-18 21:00.
Vecchio 11-08-18, 21:01   #2670
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Questi altri qui sotto si riferiscono agli angoli diedri:

60 arêtes de longueur a ;
angle dièdre entre un carré et un triangle
entre deux triangles : , t est la constante de Tribonacci, unique racine réelle de

Questi dati sono presi dai francesi, cioè quelli che il camuso lo chiamano cube adouci, cubo addolcito.
Non fatevi sfuggire che nei calcoli ci entra la " Costante di Tribonacci"
Dovrebbe essere, oramai sono fuori di me, ed è per quello che parlo al condizionale, dovrebbe essere 1,83929
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 11-08-18 23:46.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione