Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 15-01-20, 23:55   #331
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009
Predefinito Re: Nino - Nino

Nino, nessuno mette in dubbio quello che dici e che hai osservato su Stellarium.
La domanda è: Stellarium dice le cose correttamente oppure no?
Ho fatto ulteriori verifiche e quel momento che dici tu avviene la mattina del 5 gennaio tra le 8:35 e le 9:00. In quella mezz'ora scarsa l'ultima cifra dei decimali smette di variare. In pratica la distanza in quei 25 minuti "sembra" rimanere costante. Ma questo momento di grazia, diciamo così, dura poco. Poi l'ultima cifra inizia ad aumentare a velocità sempre maggiore a parità di tempo.

Vecchio 16-01-20, 00:11   #332
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Certo deve avvenire esattamente quello che dici tu se il tuo sistema tiene conto del centro della Terra.
Ed infatti a quell'ora del 5 Gennaio c'è stato il Perielio e segnalato da più parti.
E non potrai mai contraddirmi se io continuo a ripetere che Stellarium tiene conto di un punto sulla superficie della Terra.
Ciao
Ormai questa "diatriba" va avanti da più di una settimana.
Proviamo a metterla in questo modo e magari chiudiamo:
io so perfettamente che nell'arco della giornata la Terra si allontana dal Sole in quei giorni.
Solo io facevo distinzione fra mattina e pomeriggio.
E do un esempio con dei numeri puramente indicativi.
Al mattino si allontana di 10 per la rivoluzione e si avvicina di 11 per la rotazione (facciamo finta che siano km tanto per avere un'idea)
Quindi si avvicina di 1 (movimenti discordi)
Al pomeriggio si allontana sempre 10 per rivoluzione e si allontana di 11 per rotazione, che fa 21 essendo concorde.
Credo che ora dovrebbe bastare.

Ultima modifica di nino280 : 16-01-20 01:09.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-01-20, 00:34   #333
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/K833TycD/28-Aprile-Sole.png

Intanto verifico se ho fatto bene il disegno dell'orbita.
La terra fa circa 1° al giorno (poco ci manca se facciamo 360°/365)
IL 28 Aprile è il mio compleanno e voglio controllare la distanza Terra-Sole in quel giorno.
Dal primo Gennaio al 28 Aprile ci passano 119 giorni
Se sottraggo 4 giorni per via del fatto che il Perielio è avvenuto la mattina del 5 ma il giorno 5 doveva ancora passare fanno 115 giorni.
Imposto lo slider a 115° come si vede dal disegno, la Terra rappresentata dal punto T si muove sull'orbita e vado a leggere la distanza in UA che come si vede sono 1,0068 e rotti.
Vado poi in Stellarium e leggo la distanza per il giorno 28 Aprile.
Perfetto il disegno è giusto, perché su stellarium il 28 Aprile c'è proprio 1,0068 e rotti UA
Ciao
Nota bene dal disegno precedente ho eliminato il cerchio blu che io avevo messo solo per un confronto.

Ultima modifica di nino280 : 16-01-20 00:37.
Vecchio 16-01-20, 08:55   #334
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Se poi ce ne andiamo sulla ISS, allora la variazione di distanza dal Sole è ancora più rapida e complicata...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-01-20, 09:08   #335
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Si va bene ma che cosa vuoi dire con questa frase?
Da te mi aspettavo che tu mi dicessi se il fenomeno è possibile, visto che ho incontrato degli scettici.
E meno male che AndreAtom ha confermato e anche lui ha notato quello che ho segnalato, se no si poteva pensare che ho le allucinazioni.
Ciao
Vecchio 16-01-20, 09:23   #336
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://www.geogebra.org/classic/yjjbahnv

Qui ci metto la versione cliccabile dell'orbita della Terra.
Così se volete potete vedere anche voi la distanza Terr-Sole in Unità Astronomiche nel giorno del vostro compleanno.
Ciao
Vecchio 16-01-20, 09:40   #337
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Si va bene ma che cosa vuoi dire con questa frase?
Da te mi aspettavo che tu mi dicessi se il fenomeno è possibile, visto che ho incontrato degli scettici.
E meno male che AndreAtom ha confermato e anche lui ha notato quello che ho segnalato, se no si poteva pensare che ho le allucinazioni.
Ciao
Scusa, non ho letto tutto perché sono stato in baita
per una settimana, per cui non so di che fenomeno tu stia parlando. Leggerò le ultime pagine e ti farò sapere...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-01-20, 09:42   #338
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Certo che quel fenomeno è possibile, ho notato anche io che in un certo giorno e a una certa ora il sole resta sempre alla stessa distanza per vari minuti poi la distanza comincia ad aumentare sempre più rapidamennte, sicuramente questo è dovuto a una compensazione tra la variazione dell'orbita e la rotazione terrestre.
Ma questo dovrebbe valere per tutte le versioni di stellarium, non credo che la mia si compotri in un modo e le altre in modo diverso, almeno non ho visto opzioni che spostano il riferimento di misurazione dal centro alla superfice terrestre.
Dove hai trovato la conformazione dell'orbita? fa parte di geogebra?
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-01-20, 10:06   #339
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Qui non ci capiamo molto.
Se Sat obietta e prima ancora lo ha fatto Astromauh è perché loro non hanno oppure non avevano Stellarium.
La conformazione dell'orbita non l'ho trovata da nessuna parte perché l'ho costruita io.
Si certo l'ho disegnato con GeoGebra ma il tutto fatto da me, non è che me la sono trovata belle e pronta.
Ciao
Se ci tieni potrei anche descrivere il procedimento usato.
Ok due paroline veloci veloci.
Metto un punto a destra alla distanza del Perielio e uno a sinistra alla distanza dell'Afelio.
Dall'Afelio sposto verso destra una quantità uguale al Perielio e ottengo quello che io ho chiamato F2 cioè l'altro fuoco del sole.
Punto nel primo fuoco F1 e traccio un arco di cerchio di 1 (uno qui sta ad indicare una unità astronomica.
Idem punto in F2 stessa apertura diciamo di compasso come dicevano i vecchi disegnatori quando si disegnava realmente col compasso, e traccio un altro arco di cerchio.
Detti 2 cerchi si incontrano di sopra in un punto che ora non ricordo più come ho chiamato, comunque poco importa il nome.
Così facendo ho tre punti, i due fuochi più il punto di sopra dell'incontro di cui parlavo e qui interviene si GeoGebra e ci faccio passare un ellisse, perché per fare un ellisse lui vuole tre punti.
Non so se è sufficiente la spiegazione.
Puoi verificare perché ci ho messo poco fa la versione cliccabile e se muovendo il pallino lo porti a zero gradi dovresti leggere il Perielio se invece lo metti nei pressi di 180° dovresti leggere l'Afelio.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 16-01-20 10:29.
Vecchio 16-01-20, 11:00   #340
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/KvdZyzL8/Dim-Ellisse.png

La spiegazione principale del fenomeno si dovrebbe secondo me spiegare con questo disegno che ho buttato giù in 5 minuti.
E' un ellisse qualsiasi in blu con sopra la circonferenza in rosso.
Si vede che nei pressi del Perielio e dell' Afelio l'ellisse tende a copiare come raggio di curvatura la circonferenza.
Ed ecco perché quei giorni la distanza Terra-Sole tende a rimare in un certo senso fissa.
Non fatemi fare uno zoom di quella zona e un ulteriore disegno, se no divento matto.
Insomma bisogna perlomeno avere un'idea vaga dell'ellisse.
Ciao
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione