Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 27-11-20, 15:57   #1
massimo57
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2008
Predefinito Sw 20" vs Orion UK 16"

Buona giornata a tutti.
Una domanda no so se oziosa, banale, sciocca o con un suo senso.
...spero l'ultima delle quattro.

Avendo la possibilità di scegliere tra un newton SW 508/200 cm (il dobson con goto, ad es.) e l'Orion UK 400/1600, pensando all'osservazione visuale, cosa pesa di più: la superficie dello specchio ben maggiore dello SW, oppure la cura della scpecchio ad l/10 dell'Orion? O poi un vantaggio compensa l'altro?

Grazie.
Massimo
Vecchio 27-11-20, 17:45   #2
pablo
Utente Junior

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est
Predefinito Re: Sw 20" vs Orion UK 16"

Data per scontata una buona lavorazione dello specchio anche nello SW (anche se non a l/10), in teoria performa di più questo, visto che la potenza di un telescopio è data dal suo diametro e che la luce raccolta in più è tanta. Ma certamente ci vogliono cieli nerissimi per farlo rendere come merita; con i cieli medi italiani io mi orienterei più sul secondo...

Pensa che in associazione abbiamo proprio il Dobson 406/1800 e spesso la visione, sugli oggetti deboli come le galassie, non è diversa da quella di un Dobson da 25 cm

Ultima modifica di pablo : 27-11-20 18:16.
pablo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 27-11-20, 18:49   #3
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Gli Americani su questo punto sono inflessibili e sono devoti all'adagio che recita:

APERTURA VINCE SEMPRE.

Ma è anche vero che in America hanno spazi sterminati, dove l'inquinamento luminoso è molto basso, vedasi le immense zone desertiche, ma anche le immense zone rurali.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore APO SW BD da 80/600m--RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a 4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-11-20, 22:41   #4
Angelo Giovanni Marsili
Utente Junior

L'avatar di Angelo Giovanni Marsili

Data di registrazione: Sep 2020

Ho letto spesso i rapporti osservativi di un astrofilo Dobsoniano che di solito osserva dal Pollino con un 500mm: 500mm senza se e senza ma, proprio non c'è storia!
Angelo Giovanni Marsili non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-11-20, 10:16   #5
astro61
Utente Senior

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Sono d'accordo anch'io sulla massima apertura, soprattutto se non c'è molta differenza nel montaggio e nel trasporto di uno verso l'altro.
C11HD su S.W. AZ-EQ6 PRO e cavalletto Geoptik Hercules, iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-12-20, 09:01   #6
bongi02
Super Moderator

L'avatar di bongi02

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Ciampino (RM)

Anch'io sarei prudente nella scelta: acquistare una Ferrari per andarci al lavoro dentro Roma, o Milano, ecc. sarà anche appagante per il proprio ego, ma praticamente inefficiente. Anche un grande strumento, fa molta "scena", ma... .

Lo scorso anno durante lo Star Party estivo della ns Associazione, sotto un cielo di SQM 21.3, tra il mio dobson da 16" ed un fratello maggiore da 22", le differenze, in resa osservativa, erano davvero minime.

Tutt'altra storia per il resto: trasporto, montaggio, messa in stazione, collimazione e via dicendo, che non sono esattamente una passeggiata!

Hanno ragione Giovanni e gli americani: avendo la certezza di poter usare il diametro maggiore sotto un cielo adeguato, punterei sicuramente su quello, altrimenti già 16" potrebbero restare non sfruttati.
Purtroppo, quando ho acquistato il 16", non erano facilmente reperibili, almeno in Italia, i 14", altrimenti avrei optato per quest'ultimo modello.

Infine, "dulcis in fundo", c'è da valutare la differenza, notevole, nell'impegno economico!!!
: http://www.ataonweb.it
Dobson RP-Astro 16"/f4,5 - MAK127 - OTAW 2"; Montature: GoTo Skywatcher AZ GTi - GI.REX manuale
Binocoli: Nikon Act. EX 12x50 CF - Konus BWCF 20x80
Principali Oculari: Ethos 8 e 13mm - Antares 30mm - Zoom Baader MARK II 8-24mm
...
bongi02 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 01-12-20, 09:23   #7
Angelo Giovanni Marsili
Utente Junior

Io metterei la cosa in questi termini: un 500 fa (meglio) quello che fa un 400; un 400 non ha la potenzialità di fare quello che fa un 500.

Nessuno dei due, a grandi linee, è un telescopio da città, o periferia.

Io ho un 300mm e devo farlo bastare, ma rimpiango di non avergli preferito un 400 collassabile, o truss; salvo poi rimpiangere di non aver scelto un 500mm truss (almeno non devo piegare troppo la schiena).
Vecchio 01-12-20, 09:28   #8
bongi02
Super Moderator

L'avatar di bongi02

Tanto per fare una comparazione:

http://www.giuseppebongiorni.it/astr...apine09/70.JPG

a sx un Obsession da 25", al centro il mio misero 16" e a dx un 28" AUTOCOSTRUITO.
I due strumenti maggiori, in particolare l'ultimo, venivano trasportati con un mezzo dedicato che, nel caso del 28", era un vero e proprio camioncino!
Dobson RP-Astro 16"/f4,5 - MAK127 - OTAW 2"; Montature: GoTo Skywatcher AZ GTi - GI.REX manuale
...
Vecchio 01-12-20, 09:32   #9
bongi02
Super Moderator

L'avatar di bongi02

Quote:
Angelo Giovanni Marsili Visualizza il messaggio
Io metterei la cosa in questi termini: un 500 fa (meglio) quello che fa un 400; un 400 non ha la potenzialità di fare quello che fa un 500.

Anche una Ferrari fa meglio di quel che fa un'utilitaria.
Sulla pista di Maranello (in autostrada no, perché devi rispettare i limiti di velocità), ma non certo in città!
Però se tu sei uno di quelli a cui piace far vedere che possiede una Ferrari, va bene!
...
Vecchio 01-12-20, 10:17   #10
Angelo Giovanni Marsili
Utente Junior

Ma perché mai, quando si presenta una occasione vantaggiosa, bisogna mettere in mezzo dei paletti autoinflitti?
Se un 500mm è una Ferrari, un 400mm è una Lamborghini (che non è certo un'utilitaria) e un 300 è una De Tomaso...
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione