Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 01-12-20, 15:19   #761
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004
Predefinito Re: Miscellanea (Scienze Varie)

http://www.coelum.com/coelum/archivi...iove-e-saturno

Mizarino ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-12-20, 16:24   #762
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Per quale motivo devo cambiare località?
Li nella prima istantanea che ho inviato, corredato di giorno e ora, si vede il momento più o meno esatto (non so quanto esatto, ma sufficiente per vederli accavallati) anche da Torino se, e questo è lampante, sottraggo l'atmosfera.
In parole povere tu dici "Filtro del Sole" mentre io uso sottrarre l'atmosfera. Ed il risultato è quell'istantanea.
Scusami, la vignetta della data e ora l'avevo messa nella seconda istantanea, ma la sostanza non cambia.

Il prossimo 21 dicembre vedrà non solo il solstizio d’inverno, ma anche una spettacolare congiunzione “stretta” tra Giove e Saturno, visibile dall’Italia dal crepuscolo fino a circa un’ora prima dell’istante di massimo avvicinamento, che sarà alle 19:26 TMEC. L’ora più favorevole all’osservazione dovrebbe essere intorno alle 17:45.

Dal link di Mizarino

Qui dice che l'istante del massimo avvicinamento sarà alle 19:26 TMEC che sta per Tempo Medio Europa Centrale, e che corrisponde alle 18:26 del UT del Tempo Universale.

C'è quindi una discrepanza di soli 5 minuti con l'orario che ti davo io 18:21 UT, ma questa differenza di 5 minuti non è un errore, è solo che io mi riferivo alla congiunzione delle proiezioni ortogonali dei pianeti sull'eclittica (perché questo è il dato che viene di solito preso in considerazione dagli astrologi), mentre su Coelum si parla di distanza minima tra i due pianeti.

Certo anche a mezzogiorno i due pianeti saranno abbastanza vicini e anche il giorno prima e dopo il 21 dicembre, ma di solito si ricerca l'istante in cui i pianeti sono così vicini che di più non si può.

Però c'è un problema alle 19:21 o 19:26 ora italiana a Torino i due pianeti sono belli che tramontati, per cui li potresti osservare solo un po' prima di quest'orario quando la congiunzione non è ancora arrivata al suo massimo.

Spostandoti alle Azzorre, Giuseppe Conte permettendo, potresti osservare il due pianeti proprio nell'istante in cui Giove si affianca a Saturno e lo supera, ossia quando i due pianeti sono vicini, vicini, vicini.

Ma tutto sommato non credo che ne valga la pena e poi magari il 21 pioverà o il cielo sarà coperto di nuvole.

Vecchio 01-12-20, 19:36   #763
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Quello che ancora non ho capito bene è quado si dice, la Luna o il Sole o Venere o Giove o chi per essi, tramontano a Torino alle ore Tot all'ora Pinco, ma i rilievi dove li mettiamo. Non parlo dei palazzi ma delle montagne.
Da casa mia ad esempio ho il Monviso che si staglia ad Ovest, e se la Luna o Il Sole oppure Giove come in questo caso tramontano da quelle parti mi frega almeno mezzora buona buona di vista.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-12-20, 20:09   #764
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Infatti, è anche per questo che ti consigliavo di andare alle Azzorre.

Vecchio 01-12-20, 23:07   #765
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/VvfSLDKr/Luna-e-Monviso.png

Suggestiva immagine della Luna che scivola, rotola su un versante del Monviso
Ciao
@ Astromauh. Ma le Azzorre dove stanno? Nel Triangolo delle Bermude?
E il triangolo delle Bermude, è scaleno?
E quanto mi viene a costare?

Ultima modifica di nino280 : 01-12-20 23:21.
Vecchio 02-12-20, 00:38   #766
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Ad Ovest delle Azzorre c'è l'oceano [Atlantico]. Sole, Luna, Giove o chi per ess1 – come dicevi tu – là non tramontano, bensì ammarano.
Anzi: probabilmente ritarderanno un po' l'ammaraggio rispetto all'ora ufficiale di "tramonto" (a causa della non uniforme permittività [elettrica] dell'atmosfera) regalandoti qualche minuto in più della loro vista.
Astromauh non distribuisce consigli a casaccio!
–––––––
:hello
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-12-20, 08:03   #767
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

A proposito dell'istante di massimo avvicinamento fra i pianeti, tenete conto che in prossimità del massimo o del minimo di una funzione, questa varia molto poco, per cui le differenze di separazione angolare, entro due o tre ore dal minimo, sono davvero impercettibili.
Mizarino ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-12-20, 09:23   #768
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Astromauh. Ma le Azzorre dove stanno? Nel Triangolo delle Bermude?
Le Azzorre sono di fronte al Portogallo.

Conosco degli pseudo-astrologi che ci vanno spesso per aggiustarsi i pianeti.

A te suggerivo di andarci per osservare meglio la congiunzione Giove-Saturno, ma loro ci vanno, perché pensano che variando le posizioni dei pianeti rispetto all'orizzonte locale nel giorno del compleanno, possono variare anche la loro fortuna.

Per loro essere alle Azzorre alle ore 18:21 UT vorrebbe dire piazzare la congiunzione Giove-Saturno in settima casa togliendola dalla sesta casa. In questo caso la cosa potrebbe interessare anche ad un astrofilo, perché la settima casa è sopra l'orizzonte mentre la sesta è sotto. Però come ha spiegato Mizarino se il tempo sarà buono si potrà osservare la congiunzione anche dall'Italia dopo il tramonto del Sole, perché la distanza tra i due pianeti varierà in modo impercettibile rispetto alla distanza minima che raggiungeranno solo dopo che saranno tramontati.

Vecchio 05-12-20, 09:10   #769
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Secondo me e vi pregherei di dirmi se ho visto giusto, negli ultimi giorni l'avvicinamento Giove - Saturno, ha una accelerazione.
E sarebbe così da me spiegata:
io sto osservando Giove e Saturno da 3 o 4 mesi, e forse anche di più, diciamo però a occhio nudo, perché quasi obbligato, visto che se guardo dalle finestre che stanno sul lato sud della mia casa loro ci sono sempre, tutte le sere.
Fino ad una decina di giorni fa, quando per caso da quelle parti si trovava a passare anche la Luna, ed il trio Luna Giove Saturno formavano in cielo un bel triangolo rettangolo con l'ipotenusa rivolta verso il basso, ma certamente ho da qualche parte quell'istantanea che ho ricavato da Stellarium e ne sono sicuro perché tale istantanea l'avevo poi spedita a due dei mie fratelli.
Dicevo, osservandoli per così tanto tempo, la distanza fra di loro variava giorno per giorno di pochissimo anzi direi che tale variazioneera impercettibile.
Ora Aspesi ci manda questa cosa della sovrapposizione. Mi sono stupito, perché mi sono chiesto che in poco tempo, vanno a colmare quella distanza che variava di pochissimo.
Il motivo è secondo me cercando di venire al dunque.
Quando vedi Giove Saturno e noi dalla Terra stiamo più o meno in mezzo a loro due (parlo di visuale) i movimenti giornalieri della Terra poco influiscono sulla loro distanza.
Ma quando si arriva a guardarli diciamo così quasi di profilo, i movimenti della Terra diventano predominanti, ecco spiegata l'accelerazione di cui parlavo.
Ciao
P.S. Sti giorni tutto è coperto, non vedo che cosa stanno combinando Giove e Saturno.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 06-12-20 08:07.
Vecchio 05-12-20, 09:50   #770
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/L65LFLms/Triang...ve-Saturno.png

Come vi dicevo del triangolo rettangolo in cielo fra Luna Giove Saturno.
Come si vede era il 19 Novembre.
Calcolare l'altezza relativa all'ipotenusa
Ciao
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione