Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 08-11-18, 12:02   #2271
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Estrazioni casuali

Nel caso dello scopone le probabilità a detta dei giocatori esperti ed accaniti non bisogna guardarle.
Per esempio io ho un fratello "accanito".
Dall'inizio alla fine della partita lui si incavola con me con tato di urla nelle mie orecchio perché non c'è bisogno che lo dica, io sono il tipico giocatore come si dice della "Domenica"
Vengo al dunque e faccio un esempio che penso sia calzante ai tuoi calcoli.
Se io ho un tris di carte uguali e ne gioco una lui si incavola perché se l'avversario a destra fa scopa lui poi è in difficoltà perché è sotto scopa anche lui perché non può rispondere al mio gioco.
Afferma che non bisogna giocare la carta tris.
Allora che faccio visto che non ne azzecco mai una, faccio lo stravagante.
Ho per esempio tre carte uguali di cui una è di ori.
Gioco se me ne restano due quella da ori. Il mio avversario di sinistra pensa che io avendo giocata la ori non ne ho più e allora lo frego perché sicuro che io non ne ho più mi gioca quella carta e io metto scopa.
Solo che così facendo confondo anche il mio socio.
Il giochino della carta buttata da ori dura per tre o quattro partite, poi l'avversario sapendo che lo uso, dopo un po' non ci casca più.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-11-18, 17:45   #2272
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Nel caso dello scopone le probabilità a detta dei giocatori esperti ed accaniti non bisogna guardarle.
Per esempio io ho un fratello "accanito".
Essere accaniti è importante a scopa, ma decisamente determinante è avere ben chiari i valori di probabilità associati alle diverse scelte e decisioni di gioco; e decisiva è la memoria e l'intuizione, perché la scopa è un gioco cooperativo (se si è soci) di abilità e di intelligenza.

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Se io ho un tris di carte uguali e ne gioco una lui si incavola perché se l'avversario a destra fa scopa lui poi è in difficoltà perché è sotto scopa anche lui perché non può rispondere al mio gioco.
Afferma che non bisogna giocare la carta tris.
Ciao
E, come ho scritto nei miei interventi precedenti, ha perfettamente ragione. Almeno se si osservano le regole. Poi, le regole vanno talvolta "interpretate", e a seconda del punteggio, degli avversari e dell'accordo con il socio, in certe circostanze è preferibile giocare una carta del tris.
E a proposito di giocare la carta da ori, va sempre valutata la convenienza, spesso è il gioco migliore quando si è contro-mazzo e con l'avversario che se la prende è sotto scopa.

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-11-18, 10:43   #2273
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

In un istituto scolastico il numero delle ragazze supera del 10% quello dei ragazzi.
La probabilità che, scegliendo due alunni a caso, si scelgano un ragazzo e una ragazza, è di 1/2.

Quanti sono in totale gli alunni di quella scuola?

Vecchio 15-11-18, 17:27   #2274
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
In un istituto scolastico il numero delle ragazze supera del 10% quello dei ragazzi.
La probabilità che, scegliendo due alunni a caso, si scelgano un ragazzo e una ragazza, è di 1/2.

Quanti sono in totale gli alunni di quella scuola?
La maniacale moda di usare la dizione "100%" ha stravinto!
Anche tu ne sei vittima! Invece di dire che i maschi sono in numero doppio delle femmine mi dici che il loro numero supera del 100% quello delle femmine

OOPS
Ho letto male!
I maschi non sono il doppio delle femmine ma solo il 10% in più!
Siccome qui i numeri devono essere interi [positivi], il numero di femmine è divisibile per 10
Se lo diciamo 10N, il numero di maschi è 11N e il numero di studenti (tra maschi e femmine) è 21N.
Però ... ti esprimi ancora male!
Non si capisce se si sorteggia prima un maschio e poi una femmina o se si sorteggia una possibile coppia maschio-femmina prescendendo dall'ordine.
Ma forrse fa lo stesso!
Nel secondo caso (coppia prescindendo dall'ordine) occorre cercare un N intero tale che
Codice:
(11N)·(10N)     1
––––––––– = –––
C[21N, 2)        2
Risulta N = 21 ––> Femmine = 10N = 210; Maschi = 11N = 231;
E in conclusiione 21N = 21^2 = 441 alunni tra ragazzi e ragazze.

––––
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-11-18, 17:33   #2275
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Ho letto male!
I maschi non sono il doppio delle femmine ma solo il 10% in più!

Nel secondo caso (coppia prescindendo dall'ordine) occorre cercare un N intero tale che
Codice:
(11N)·(10N)     1
––––––––– = –––
C[21N, 2)        2
Risulta N = 21 ––> Femmine = 10N = 210; Maschi = 11N = 231;
E in conclusiione 21N = 21^2 = 441 alunni tra ragazzi e ragazze.

––––
OK.... Però devi invertire (maschi e femmine), sono le femmine ad essere il 10% in più...

Vecchio 15-11-18, 17:41   #2276
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
Però ... ti esprimi ancora male!

Quote:
Non si capisce se si sorteggia prima un maschio e poi una femmina o se si sorteggia una possibile coppia maschio-femmina prescindendo dall'ordine.
Ma forse fa lo stesso!

––––
Infatti!
E' esattamente lo stesso (purché ovviamente si faccia il sorteggio senza reimmissione)

Vecchio 15-11-18, 22:55   #2277
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
[...] devi invertire (maschi e femmine), sono le femmine ad essere il 10% in più... :
Si vede che ho letto due volte male !
Avrei giurato che – corretto il precedente errore di lettura – avevi scritto che i ragazzi sono 10% più numerosi delle ragazze.
------------------

Avevo risolto questo tuo quiz subito dopo pranzo, mentre aspettavo che arrivasse la nostra nipotina maggiore.
Oggi è per lei un giorno molto particolare!
Prima che lei prendesse commiato per tornare a casa, proprio da quel che ci ha raccontato (anche rispondendo alle mie domande), m'è venuta l'occasione di fabbricare – accidentalmente! – un quiz abbastanza simile a quest'ultimo tuo.
Ma guarda un po' che strana coincidenza!

Oggi la mia prima nipotina compie 18 anni.!
Tornando dalla scuola, (che sta a Verona), invece di andare direttamente a casa, è venuta a casa dei nonni (come d'accordo). [Siamo sulla stessa linea delll'autobus che la porta a casa, ma lei abita 8 km più distante dii noi dalla sua scuola].
E' venuta da noi sapendo che i nonni le avevano preparato un regalo, ma non sapeva che il regalo era duplice: un "monile" – collanina d'oro con pendaglio con brillantini veri – e una busta con dentro una buona mancia.

Le abbiamo chiesto come avrebbe festeggiato questo suo importantissimo compleanno (ingresso nella "maggiore età").

Ci ha raccontrato che stasera festeggerà i 18 anni con le amiche e gli amici . In parte sono suoi compagni e sue compagne di classe, ma in parte no.
Ci ha detto che le ragazze saranno più numerose dei ragazzi; ma che tutti insieme sono meno dei suoi compagni di classe – maschi e femmine – che sono 25.
Un po' incuriosito, le ho chiesto di precisare! Lei ci ha detto che ci saranno F ragazze ed M ragazzi.
Ci ha anche detto che due di loro le leggeranno una poesia ciascuno, ma non si sa ancora chi saranno. Infatti – ci ha spiegato – è previsto che sarà lei a sorteggiare i lettori. E lo farà sorteggiando i nomi [dei due lettori/lettrici]. Per questo sorteggio ci saranno tanti biglittini quanti sono gli invitati con i nomi – uno per bigliettino – degli stessi invirtati. I bigliettini saranno ben arrotolati in modo da apparire tutti uguali.
. Lei aprirà i due bigliettini che avrà pescato e ne leggerà i nomi (scritti su i essi) dei due amici che leggeranno una poesia a testa,

Ho fatto un calcoletto ... scoprendo che la probabilità che i due lettori siano un maschio ed una femmina è 40%.
Quanti sono gli invitati alla festa dei 18 anni della mia nipotina maggiore?
Di loro, quanti maschi e quante femmine?

–––
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio Ieri, 08:03   #2278
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:

Oggi la mia prima nipotina compie 18 anni.!
Tornando dalla scuola, (che sta a Verona), invece di andare direttamente a casa, è venuta a casa dei nonni (come d'accordo). [Siamo sulla stessa linea delll'autobus che la porta a casa, ma lei abita 8 km più distante dii noi dalla sua scuola].
E' venuta da noi sapendo che i nonni le avevano preparato un regalo, ma non sapeva che il regalo era duplice: un "monile" – collanina d'oro con pendaglio con brillantini veri – e una busta con dentro una buona mancia.

–––
AUGURI vivissimi, 18 anni sono un traguardo importante.
I nipoti sono una gioia per la vita dei nonni, il mio ha solo 9 mesi, lo teniamo a casa nostra tutti i giorni feriali.
Il suo grosso regalo lo riceverà anche lui al compimento dei 18 anni (quando molto probabilmente io non ci sarò più), gli ho sottoscritto un buono fruttifero postale dedicato ai minori.

Vecchio Ieri, 09:17   #2279
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
Quanti sono gli invitati alla festa dei 18 anni della mia nipotina maggiore?
Di loro, quanti maschi e quante femmine?

–––
Non hai specificato che i maschi sono più di 1 (anche se potrebbe essere implicito)
Infatti, nel caso M=1 ci potrebbe essere anche la soluzione che gli invitati alla festa siano solo 5 (di cui 4F)

Invece, saranno:
Invitati totali = 16, di cui 12 ragazze e 4 ragazzi.

Buon divertimento!

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione