Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 06-12-20, 19:02   #1
DavideMastro
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2019
Ubicazione: Roma
Predefinito Intraprendere strada dell'astrofotografia o no?

Buona sera a tutti, oltre alla mia esperienza con il mio telescopio: un Dobson con diametro da 203mm, lunghezza focale da 1200mm e f/5.9, fatta di osservazione planetaria (utilizzo un oculare da 25mm), mi sta entrando nella testa sempre di più l'idea di poter intraprendere la strada dell'astrofotografia, per poter catturare oggetti del profondo cielo e ottenere immagini di nebulose e altri oggetti in modo più dettagliato, per poterle osservare con maggior piacere. Nonostante il mio telescopio, mi chiedevo, quindi, se fossi in grado di poter fare astrofotografia con il mio newtoniano, e eventualmente quali risultati potrei ottenere.
P.S.= sono ancora un neofita in materia
DavideMastro non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-12-20, 20:25   #2
Angelo Giovanni Marsili
Utente Junior

L'avatar di Angelo Giovanni Marsili

Data di registrazione: Sep 2020
Predefinito Re: Intraprendere strada dell'astrofotografia o no?

No.
Fotografare gli oggetti del profondo cielo è un'attività che richiede molti soldi e molto tempo.
E quel poco che si riesce a fare, cioè Luna e pianeti, è di qualità ottima in confronto alla fotografia analogica (pellicola) ma deprimente in confronto al digitale.
Angelo Giovanni Marsili non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 06-12-20, 21:28   #3
pablo
Utente Junior

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est

Ciao, hai un setup che è ottimo per il visuale ma è quanto di più lontano si possa immaginare per iniziare fotografia astronomica, tanto più se deep sky. Non perché hai un Newton, ma perché è un dobson.
Se leggi una delle numerose guide introduttive alla fotografia astronomica vedrai che una montatura equatoriale motorizzata è obbligatoria. Poi si può cominciare a usarla con un telescopio a corta focale ed una reflex, meglio ancora direttamente con la reflex e un teleobiettivo... e vedere come va !
Vecchio 07-12-20, 06:37   #4
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Se pensavi di utilizzare il NEWTON del DOBSON per fotografia deep sky, comprando a parte la indispensabile montatura equatoriale, sarebbe come scalare una difficilissima montagna.

Anche una EQ6 soffre sotto un NEWTON da 200/1200mm, senza contare che tale newton ha bisogno di solidissimi anelli e una coda di rondine LOSMANDY.

Altro discorso sarebbe un secondo complessivo a se stante.

Composto di una media montatura GOTO e piccolo ma dedicato telescopio, con tanto di basso rapporto focale e campo spianato, sia esso NEWTON, oppure RIFRATTORE APO.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore APO SW BD da 80/600m--RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a 4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-12-20, 17:36   #5
DavideMastro
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2019
Ubicazione: Roma

Vi ringrazio per le risposte, effettivamente avevo già intuito delle possibili problematiche, avendo fatto delle ricerche precedentemente, che grazie a voi si sono confermate. Però ho visto che qualcosina si può fare, attaccando la macchina fotografica si possono ottenere degli scatti, di breve durata ovviamente, di "scarsa qualità", ma di cui mi posso comunque accontentare ; avere qualcosina tra le mani darà sicuramente qualche soddisfazione.
Grazie anche per i consigli
DavideMastro non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-12-20, 20:09   #6
pablo
Utente Junior

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est

Qualche anno fa ad uno star party vidi un astrofilo fotografare dso con reflex e dobson da 30 cm (motorizzato, però), una quindicina di secondi di posa, mi pare. E qualcosa usciva fuori comunque...
in questo senso chi si contenta gode !
Telescopi Artesky
Vecchio 07-12-20, 22:26   #7
Angelo Giovanni Marsili
Utente Junior

L'avatar di Angelo Giovanni Marsili

Data di registrazione: Sep 2020

Sicuramente si può fare qualcosa, se si ha per le mani una Sony A7-S, o giù di lì.
Angelo Giovanni Marsili non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione