Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 24-07-15, 22:25   #1
raffaele90
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2013
Ubicazione: Luino(Varese)
Predefinito Batteria per montatura Celestron Advance VX

Buongiorno amici del forum,

è da parecchio che non scrivo. Purtroppo la mia passione per l' astronomia ha subito una battuta d' arresto nell' ultimo anno da quando, per problemi vari, non ho più potuto usare il telescopio, se non raramente in "balcone".
Chiedo scusa per aver postato della sezione sbagliata ma, facendo delle ricerche, non ho trovato un sub forum che trattasse, nello specifico, i sistemi di alimentazione per le montature.
Come da titolo, possiedo la montatura Celestron Advance VX insieme ad un Celestron C8.
Ho una batteria SKB (credo al piombo, il peso conta? ); ce l'ho da circa un anno e non l'ho mai ricaricata (spero funzioni ancora). Non ho idea di come collegarla alla montatura e, sopratutto, non so se può andare bene, non vorrei insomma fare dei danni.
Vi allego un paio di immagini; magari qualcuno di voi ne possiede una.

raffaele90 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-07-15, 08:24   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Batteria per montatura Celestron Advance VX

Se non l'hai mai caricata potrebbe anche essere da buttare, perchè se scende sotto un certo valore non si ricarica più. Comunque puoi provare a ricaricarla, però ti occorre un caricabatterie per batterie al piombo/gel, lo trovi anche nei negozi di bricolage. Il connettore di colore rosso è il polo positivo e quello nero il negativo. Il positivo del caricabatterie va sul positivo della batteria ed il negativo del caricabatterie sul negativo della batteria. Per collegare la montatura ci attacchi un cavetto, magari con due Faston uno rosso (positivo) ed uno nero (negativo) che colleghi ai poli del rispettivo colore. Dall'altra parte puoi mettere una presa femmina tipo accendisigari (la trovi alla GBC ad esempio) collegando il centrale al positivo (rosso) e l'esterno della presa al negativo (nero). Così ci puoi inserire il cavetto originale. Altrimenti tagli via la presa accendisigari e connetti il cavetto originale della montatura alla batteria, il centrale è sempre il positivo e l'esterno il negativo.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 25-07-15, 17:30   #3
raffaele90
Utente Junior

Grazie mille!

Ho preso tutto l' occorrente. Un paio di cavi (uno rosso e uno nero), due connettori kantal, un adattatore per la presa accendisigari da usare con il cavo originale celestron e un caricabatterie. Devo solo fare le saldature :-) Mi confermi quindi che la batteria è adatta alla montatura?
Vecchio 26-07-15, 07:47   #4
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Certamente! Se non fai tantissimi goto la carica dovrebbe bastarti per diverse sere.
Vecchio 26-07-15, 10:06   #5
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Il caricabatteria è importante tanto quanto la batteria e tutto il resto.

Ci vuole un caricabatteria da 3-5Ah e 13.8V stabilizzato , meglio quelli tradizionali a bobine di rame, lo senti dal peso e dalla dimensione.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore APO SW BD da 80/600m--RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a 4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-07-15, 14:32   #6
raffaele90
Utente Junior

Vi ringrazio per le cortesi risposte!

Il caricabatterie l'ho preso in un negozio CBC. E' ottimo perchè stabilizzato ma purtroppo eroga solo 0,7 A e la batteria è in carica da ieri sera alle 19. Io farò qualche Goto (non troppi in una serata) ma ciò che mi interessa di più è l' insenguimento, in modo da potermi finalmente godere la vista di pianeti come Giove e Saturno.
Ieri ho saldato tutto ciò che dovevo saldare ma il risultato non è stato entusiasmante e ho rimediato 4-5 bruciature (sono proprio negato); chiederò al negozio dove mi sono rivolto, se può farmi la cortesia di preparare un cavo.
Avrei poi un' altra richiesta, ma non è la sezione corretta, quindi posterò la mia domanda nella sezione astrofotografia!

Raffaele
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 26-07-15, 14:47   #7
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

0,7 Ah è davvero troppa poca roba.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore APO SW BD da 80/600m--RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a 4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-07-15, 18:09   #8
raffaele90
Utente Junior

Lo riporterò in negozio, sperando che me lo sostituiscano con qualcosa di meglio. Di fatto non l'ho scelto io, me l' ha dato il negoziante quando gli ho chiesto di vendermi un caricabatterie adatto allo scopo.
Ora la batteria è carica ma ci è voluto mooolto tempo.... l' ideale sarebbe un caricabatterie da almeno 2-3 A in modo da cavarsela in 4-6 ore al massimo.
Per il resto non saprei. Ci sono cavi già pronti per l' uso? Questa non è una domanda da fare in un forum da astronomia ma, se potessi evitare di metter mano al saldatore ne sarei felice; ho paura che le saldature che ho fatto non dureranno molto.
Vecchio 26-07-15, 19:02   #9
sbirulicchio
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2011
Ubicazione: Roma

se vai su ebay e scrivi "PRESA ACCENDISIGARI FEMMINA LUNGHEZZA 2 METRI CON 2 MORSETTI NUOVA" o cmq accendisigari femmina. trovi qualcosa

Osservo Con: Barlow 2X Televue, Oculari SuperPloss 25 e 10 mm, Oculare BST Explorer Starguider 5 mm, Filtro Lumicon UHC, Filtro Baader Planetarium Moon & Skyglow, Lidicolo 10x50, I-Nova Pla-C+, Celestron CG-5 Advanced GT, SW 80ED, SW EQ6, Celestron C8, MiniTrack Lx, Magzero MZ5M
sbirulicchio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-07-15, 07:54   #10
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

L'unica cosa sulla quale occorre fare attenzione è non usare per l'alimentazione sistemi che per distrazione o a causa del buio possano far invertire la polarità di alimentazione, perchè le montature non hanno nessuna protezione e l'elettronica si brucia.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione