Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Asteroidi e Comete
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 29-10-13, 19:11   #1
the voyager 1998
Moderatore

Data di registrazione: Mar 2003
Predefinito Comete di novembre: ison, cometa epocale o grande flop?

Il momento tanto agognato sta per arrivare. A fine novembre la enigmatica ISON passerà al perielio. Dovrebbero però essere i primi giorni del prossimo mese i migliori per ammirare il suo show (se mai ci sarà). L’attesa cresce e ci riporta alla primavera scorsa quando la PanSTARRS, l’altra regina del 2013, raggiunse l’apice regalandoci uno spettacolino niente male, sottovalutato da tanti appassionati che si aspettavano di più e che rimasero quindi delusi. Chissà di non doverla rimpiangere la PanSTARRS, dato che la ISON da mesi sembra fare di tutto per passare inosservata, alla faccia di chi da tempo l’ha già eletta grande cometa, anticipando scenari fantasmagorici. Il grande e probabilmente sproporzionato entusiasmo iniziale ha lasciato ora il posto al (forse) eccessivo pessimismo...
http://divulgazione.uai.it/index.php...re_2013#COMETE

the voyager 1998 non in linea  
Vecchio 01-11-13, 16:06   #2
the voyager 1998
Moderatore

Predefinito Re: Comete di novembre: ison, cometa epocale o grande flop?

Osservazione del 1/11

La ISON è stata una sopresa...positiva stavolta. Ho potuto osservarla alle 5.30 con il sole a -14°. Pur nel cielo non più perfetamente buio si percepiva perfettamente nel binocolone 20x90, con un grado di condensazione pari a 3 e un diametro di circa 2-3'. Leggero accenno di maggiore luminosità verso l' interno. Passato albinocolo 10x50 in un paio di occasioni mi è parso di intuirla. Sicuramente cresciuta sia in luminosità che in condensazione rispetto un paio di settimane fa.

La Lovejoy è facilissima e luminosa, visibile senza problemi nel binocolo 10x50. Nel 20x90 mi è parsa uniforme e molto condensata (D.C.=6), con un diametro di 5-6'. Molto cresciuta rispetto a una ventina di giorni fa.

Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 03-11-13, 04:29   #3
c8sgtxlt
Moderatore

L'avatar di c8sgtxlt

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: trexenta,sardegna

appena rientrato da osservare le comete del momento,anche se su 4 ne ho visto solo 2

questa Lovejoy è la più bella in assoluto,da un cielo da 20,60 di SQM è facilissima anche con il binocolo 12x50
secondo me da un cielo buio è visibile già ad occhio nudo

con il rifrattore da 8cm la chioma mi è sembrata appena un pò allungata da una parte,non sono sicuro però se fosse appena un accenno di coda oppure solo una mia impressione

la Ison invece è stata deludente

poco appariscente,con il 12x50 non sono riuscito a vederla(c'è da dire che proprio in quella direzione è presente l inquinamento luminoso dato dal paesino in cui abito)
con il rifrattore invece l ho vista,ma non è stata molto emozionante,di dimensioni è circa metà della Lovejoy

la Enke e la Linear invece non sono riuscito ad osservarle,troppo basse ed immerse nell IL
quando sarebbero dovute essere un pò più alte,il cielo ha iniziato a schiarirsi quindi ho messo tutto in auto e son tornato a casa

in conclusione,per adesso la "regina" delle comete è senza dubbio la Lovejoy,facile da trovare e ben alta in cielo,merita senz'altro di essere osservata anche con piccoli strumenti e anche da cieli non proprio bui

cercherò di osservarla anche con il 40cm appena ne avrò occasione,sperando che nel frattempo la Ison si "risvegli" dal sonno
incrociamo le dita

c8sgtxlt non in linea  
Vecchio 04-11-13, 10:02   #4
the voyager 1998
Moderatore

Hai ragione, al momento la regina è la Lovejoy che promette di crescere ancora un pò fino a rendersi visibile a occhio nudo. Ma in prospettiva, per un eventuale grande spettacolo, siamo costretti a puntare tutto sulla ISON. Mi ha confortato vederla cresciuta e percepibile facilmente nel 20x90, pur in condizioni sfavorevoli. Ora dovrebbe crescere di una magnitudine ogni pochi giorni e diventare in breve da binocolo 10x50 e poi da occhio nudo.
Vecchio 04-11-13, 14:52   #5
S-e-n-t-e-n-z-a
Utente Junior

L'avatar di S-e-n-t-e-n-z-a

Data di registrazione: Jul 2009
Ubicazione: Prato

Sono riuscito a vederla anch'io la lovejoy con il 20x80 e l'ho anche fotografata con il newton (http://www.trekportal.it/coelestis/s...525#post699525)! Effettivamente è facile da trovare ed è molto bella. Spero migliori il tempo in questi giorni per provare a riprenderla nuovamente!
Binocoli:Bresser 10x50; Rp Optix Wega 80 HQ 20x80.

S-e-n-t-e-n-z-a non in linea  
Vecchio 04-11-13, 15:08   #6
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Sentenza, ma se sei di Prato come diamine hai fatto a fare quella foto, se qui a Firenze è sempre nuvoloso?
Non è che dubiti della veridicità della foto, la mia è solo invidia...
Cocco Bill non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 04-11-13, 15:15   #7
S-e-n-t-e-n-z-a
Utente Junior

L'avatar di S-e-n-t-e-n-z-a

Data di registrazione: Jul 2009
Ubicazione: Prato

Ahahahah, fra il 31 e l'1 il tempo era bello! Son tornato a casa all'1 di notte e c'era un cielo fantastico e non ho resistito. In effetti ho fatto bene, visto il tempo che c'è ora!!

ps.-. cmq abito in val bisenzio a una decina di km da Prato. Si sa cmq che a Prato il cielo è più bello che a Firenze...ahahahah scherzooooo
Binocoli:Bresser 10x50; Rp Optix Wega 80 HQ 20x80.

S-e-n-t-e-n-z-a non in linea  
Vecchio 06-11-13, 18:08   #8
Quasar
Utente Junior

L'avatar di Quasar

Data di registrazione: May 2004
Ubicazione: Verbano-Cusio-Ossola

io ho sempre più paura che si tratti di un flop

speriamo di sbagliare
Vecchio 06-11-13, 20:35   #9
NanaBianca
Utente Junior

L'avatar di NanaBianca

Data di registrazione: Dec 2009
Ubicazione: Provincia MI

Anch'io lo scorso 31 Ottobre ho fatto un'uscita in Val Trebbia con il dobson da 16" e prima dell'alba sono riuscito ad osservare la Lovejoy, la Ison e la Encke sotto un cielo con SQM 21.0.
Delle tre comete la Lovejoy era la piu' luminosa, l'unica ad essere visibile anche col binocoletto 8x42. Con il dobson mi ha mostrato il falso nucleo come un dischetto di dimensioni discrete circondato da una chioma luminosa allungata da una parte. Malgrado la buona luminosità non ho percepito nessun accenno di coda.
La ISON, in transito qualche grado sotto il celebre tripletto del leone, mi e' apparsa decisamente meno luminosa della Lovejoy e tuttavia a 140x mi ha mostrato chiaramente una bella codina stretta.
Infine la Encke, in transito nell'ammasso della Vergine e penalizzata dall'essere solo 10° sull'orizzonte, mi e' apparsa come un batuffoletto sferico e debole.
NanaBianca non in linea  
Vecchio 07-11-13, 05:49   #10
c8sgtxlt
Moderatore

L'avatar di c8sgtxlt

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: trexenta,sardegna

grazie per il tuo contributo Fabrizio

c8sgtxlt non in linea  
Chiudi la discussione

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione