Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 25-08-20, 06:37   #3661
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
Predefinito Re: Un po' di calcoli ... un po' di logica....

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Mi piacerebbe vedere la soluzione di Erasmus o magari la tua,
ossia ottenuta senza il programma usato da nino.

Ma io l'ho risolto senza nessun programma.
E ho scritto il risultato nel mio messaggio precedente

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-08-20, 07:31   #3662
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

https://i.postimg.cc/MpZpxwxB/Diavolo-per-Cappello.png

Trasferisco di qua l'immagine che Erasmus mi ha inviato via Email.
Sopra ci sta anche una sua nota carina e scherzosa sul cappello o sui capelli del diavolo che faceva parte di un quiz precedente.
Manca tutta la spiegazione analitica diciamo tutto il solito paperino di Erasmus che ci sta sotto questa immagine. Non ci stava in un'unica videata, cominciate a vedere questa.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-08-20, 07:53   #3663
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/T3JVtgJ6/Paperino.png

Ed ecco anche il suo paperino.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 25-08-20 09:49.
Vecchio 25-08-20, 10:16   #3664
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://mail.google.com/mail/u/0?ui=...P1bF8&disp=emb

Quello che non riesco a capire è il motivo perchè non riesci ad inviare ste immagini e devi passare attraverso le forche caudine della posta elettronica.
Il primo mio inserimento diciamo ho fatto un giro tutto mio che passo attraverso "Cattura immagine di Windows poi vado in postimage e poi lo metto di qua, lungo se vogliamo ma l'ho fatto tante di quelle volte anche per i miei bisogni che ora lo faccio quasi con disinvoltura.
Il fatto è che ora sono andato nella mail che mi hai mandato cliccato sulla tua immagine col tasto destro copia e poi incolla di qui e come vedi funziona anche questo procedimento se vogliamo anche più veloce senza passare da postimmage e altraroba.
Ma perché a te non funziona?
ciao

Ultima modifica di nino280 : 25-08-20 10:29.
Vecchio 25-08-20, 18:24   #3665
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
Ma io l'ho risolto senza nessun programma.
E ho scritto il risultato nel mio messaggio precedente
I risultati li avevo visti, ma non il procedimento che avevi fatto per trovarli, ma adesso non serve più.

Vecchio 26-08-20, 03:34   #3666
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/52YqBtn5/Corretto-2.png

Dal nostro quiz vado a togliere il rettangolino centrale.
E come si vede ci resta una bella stella a 6 punte.
Che area ha? E' scritto in calce li nel disegno.
E quanto tempo ci ho impiegato a calcolarla?
Per trovarla dovevo cliccare in sequenza quei 12 punti che le appartengono, per cliccare un punto ci va mediamente 1 secondo, ma stiamo nel buono e prendiamo 2 secondi quindi per trovare l'area ci ho impiegato 24 secondi.
Perché scrivo questo?
Perché ieri in due mi hanno ancora ribadito, e non è la prima volta che i miei sistemi a loro non piacciono.
E di nuovo? Io non mi sono mai permesso di dire che i vostri sistemi mi fanno schifo, anzi non si contano le volte che ho fatto sinceri complimenti ed apprezzamenti ai metodi e soluzioni di Erasmus o anche di Aspesi.
Certo so perfettamente che anche voi sareste riusciti a trovare l'area della stella: basta trovare l'area di un quadrato e moltiplicare per 6 (anche se questo valore lo avevamo già), poi si trova l'area di un triangolo quello esterno che aveva gli angoli alla base di 15° e anche qui si moltiplica per 6, si sommano poi i due valori ottenuti e si sottrae infine all'area dell'esagono.
Facciamo così voi fate i vostri conti e io continuerò a disegnare se non vi dà fastidio. Ma anche perché diciamocelo francamente, a me piace disegnare e il più delle volte mi diverto anche.
Ma prendiamo il caso in cui io rendo dinamici i miei disegni, qui voi dovete ammettere la potenza dei miei sistemi perché voi mai e poi mai ci riuscireste con penna e quaderno.
Dicevo faccio in modo che il lato di partenza sia variabile ad esempio da 0 a 100 ma lo faccio variare per valori non per interi ma per frazioni di 1 decimillesimo per volta, quindi ottengo 100 x 10000 = 1.000.000 di disegni che risolvono il quiz per un milione di lati e non ditemi che non è vero perché detto lavoro l'ho fatto infinite volte.
Ora per finire, mettiamo che io sono un dipendente di un'azienda e che ho realmente la necessità di fare sti calcoli, come ho riferito da questo caso specifico ho i miei 24 secondi per trovare una soluzione, contro i vostri non so quanti secondi, non parliamo di questo caso che era poi in definitiva abbastanza facile, contro le vostre ore e dovete sudare 7 camicie.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 26-08-20 07:37.
Vecchio 26-08-20, 09:24   #3667
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Quello che non riesco a capire è il motivo perchè non riesci ad inviare ste immagini [...]
Te l'ho già spiegato (almeno due volte). Te lo dico di nuovo: Quando accedo a postimage.org, nella finestra che servirebbe per caricare l'immagine mi si dice di cliccare sul bottone "choose" (= "Scegli") ... che però NON C'E'!
[Una volta c'era il bottone "Scegli". Si apriva la finestra di accesso all'archivio del proprio computer, si andava ad evidenziare l'immagine da caricare e si clicva su "Scegli".]
Ti avevo chiesto di spedirmi per e.mail l'immagine della finestra che vedi tu quando carichi un'immagine su "postimage.org", ma non mi hai nemmeno risposto.
Adesso ti re-invierò (per e.mail) l'immagine della finestra che si apre a me quando cerco di caricare un'immagine su "postimage.org".
Spero che capirai anche tu perché non mi è più possibile farmi ospitare immagini da postimage.org.
Sono io che non capisco come fate voi a continuare a caricare su postimage.org! Fatemi vedere com'è la finestra da cui fate quell'operazione di caricamento! Insomma: vorrei vedere in cosa differiscono l mia e la tua finestra!
––––
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-08-20, 10:25   #3668
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Sono io che non capisco come fate voi a continuare a caricare su postimage.org! Fatemi vedere com'è la finestra da cui fate quell'operazione di caricamento! Insomma: vorrei vedere in cosa differiscono l mia e la tua finestra!
––––
https://postimages.org/

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-08-20, 13:07   #3669
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/CxSxjqz8/Altro-integrale.png

Non badate a questa figura sono prove che vado facendo per la querelle di Erasmus che non riesce a trasmettere.
Ri racconto quello che è successo a me tre anni fa circa.
Postimage non mi funzionava più e mi pare che l'ho disinstallato e reinstallato, benissimo non mi ricordo quello che feci allora.
Il fatto è che se è vero che Erasmus mi ha ripetuto tre volte i motivi io la faccenda dell'estensione di postimage l'ho ripetuto 6 volte.
E se è anche vero che io clicco su un postimage.org quello che mi restituisce è un postimage.cc e lo si può vedere dalle ultime centinaia di immagini che io ho postato, compreso quest'ultima.
Prova se non vuoi disinstallare e reinstallare a correggere il link che cerchi di inviare e si può e lo dico con certezza perchè i disegni che ho fatto 5 anni fa un pò da tutte le parti da questa sezione a qualche quiz a Nino Nino al vecchio Bar Nino non si aprono più se anteriori a 5 anni, ma se correggo il link da punto org a punto cc lui si apre.
Ciao
Del resto se non ti funziona disinstallarlo non ci perdi nulla.

Ultima modifica di nino280 : 26-08-20 13:26.
Vecchio 26-08-20, 23:17   #3670
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
Grazie, aspesi.
Finalmente vedo cosa vedete voi!
E quindi constato come voi potete ancora (come una volta) farvi ospitare immagini da "postimage.org".
La differenza con quel che vedo io col mio computer sembra piccola, ma è fondamentale!
Invierò anche a te per e.mail l'immagine di come si presenta a me questa stessa finestra di postimag.org.. La differenza te la anticipo a parole: la frase "Scegliere le immagini" che da te è un link, (evidenziato dall'essere dentro una etichetta e preceduto dalla figurina simbolo dell'archivio della "directory" da cui scegliere l'immagine), da me è solo una scritta! [Non è un "bottone" su cui cliccare!]
Insomma: in quella finestra, così come si presenta ora a me, non c'è alcuna possibilità di proceere alla scelta dell'immagine da caricare!
Quote:
[...] Ri-racconto quello che è successo a me tre anni fa circa.
Postimage non mi funzionava più e mi pare che l'ho disinstallato e reinstallato, benissimo non mi ricordo quello che feci allora.
Ma che ci ri-racconti? Quello che non rocordi più?
Quote:
Il fatto è che se è vero che Erasmus mi ha ripetuto tre volte i motivi io la faccenda dell'estensione di postimage l'ho ripetuto 6 volte
Per favore, smettila di "blaterare"!
Tu hai detto (recentemente) che non capisci perché non riesco più a caricare immagini tramite postimage.org. Io ti ho ricordato che te l'avevo già spiegato (almeno due volte) e ti ho ripetuto la spiegazione, documentandotela per e.mail.
Quote:
[...] Prova se non vuoi disinstallare e reinstallare a correggere il link che cerchi di inviare e si può e lo dico con certezza perchè i disegni che ho fatto 5 anni fa un pò da tutte le parti da questa sezione a qualche quiz a Nino Nino al vecchio Bar Nino non si aprono più se anteriori a 5 anni, ma se correggo il link da punto org a punto cc lui si apre.
Continui a "blaterare"! Ma allora vuol dire che non hai ancora capito perché non riesco più a caricare immagini su postimage.org.
Ma almeno hai osservato l'immagine che ti ho inviato per e.mail?
Sembra di no, dato che stai completemente ignorando quanto ti ho spiegato.
Quote:
Del resto se non ti funziona disinstallarlo non ci perdi nulla.
E daje! Continui a "blaterare"! Hai forse bevuto troppo grignolino?
Che c'entra "instalare" e "disinstallare? ".
Non c'è nulla da installare! C'è solo da disporre di un link che apra la directoy dalla quale scegliere l'immagine che verrà ospitata. Nella finestra che si apre a me ora questo link non c'è più!
Ulteriori chiacchere sono assolutamente inutili
––––––
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione