Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 17-05-14, 16:34   #1
Jastro
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2007
Predefinito Alimentatore Synscan EQ5

Ciao ragazzi.
Ho preso questo alimentatore per il Synscan EQ5:

Impostandolo sul primo selettore (11-12VdC, 7.5A Max), i motori funzionano benissimo, e la pulsantiera mi indica un voltaggio che altalena fra i 12.4 e i 12.5 volt.

Siccome il primo range utile indicato è di 11-12VdC, che succede se dovesse scendere sotto i 12V?

Grazie!
Jastro non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-05-14, 12:26   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Alimentatore Synscan EQ5

Ma non è stabilizzato? Perchè se non è stabilizzato la tensione quando la montatura va a muoversi al massimo della velocità durante un goto può abbassarsi troppo. Da cosa te ne accorgi? Che la montatura non si ferma e va a puntare per terra e fa cose strane.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 19-05-14, 07:50   #3
Jastro
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2007

Per ora, alla massima velocitá, non ha dato alcun problema. È quel 11-12V che non mi convince...
Jastro non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-05-14, 12:34   #4
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Che te ne importa? Se funziona bene non ci sono problemi.
Vecchio 20-05-14, 05:48   #5
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Un alimentatore serio eroga 13,8V stabilizzati, con 5A di corrente disponibile in modo continuativo e quindi 69W di potenza.

Ma se leggi la tensione sulla pulsantiera devi tenere conto della caduta di tensione operata dal cavo.

Quando io ho aperto una discussione se esistesse una batteria da 15V ,da usare sulla mia AZ-EQ6 GT ,che accetta una tensione di esercizio tra 16V e 11V ,era proprio per mettermi al riparo dalla caduta di tensione operata dal cavo di collegamento e per avere una tensione pimpante anche a metà carica della batteria .
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore APO SW BD da 80/600m--RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a 4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-05-14, 10:30   #6
Super Robin
Utente Junior

L'avatar di Super Robin

Data di registrazione: Jan 2009
Ubicazione: Cadorago (CO)

Se quell'alimentatore è switching è automaticamente stabilizzato

Però posso aggiungere un mio parere personale?

Ho letto numerosi interventi di gente indignata per la presa accendisigari che viene fornita di serie con le vostre montature, che è notoriamente prona a falsi contatti

Io al posto vostro non avrei esitato un istante a dare un bel colpo di forbici al cavo, ZAC e via la presa accendisigari e ci salderei un bel connettore a T da modellismo, è compatto ma porta una vagonata di ampere, hai i contatti dorati e garantisce un accoppiamento saldo; io lo uso anche per alimentare la ventola del mio dobson con una lipo da 12V

http://postimg.org/image/9rgb396kf/

Il maschio sul cavo della montatura, una femmina per l'alimentatore e una per la eventuale batteria

John Dobson

Ultima modifica di Super Robin : 20-05-14 10:47.
Super Robin non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 20-05-14, 11:59   #7
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Io ho messo due bananine al posto di quel connettore, perchè sul mio alimentatore ci sono quelle prese. Va messo un fusibile sul cavo, perchè nella presa accendisigari originale in genere c'è. L'ho scoperto tempo dopo. Non che serva a molto, ma se c'è un corto circuito in mancanza di fusibile se la montatura è collegata con una batteria può andare letteralmente a fuoco il tutto...
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione