Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 15-05-14, 16:43   #11
raffaele90
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2013
Ubicazione: Luino(Varese)
Predefinito Re: Prima osservazione

Quote:
NGC-Diego-1983 Visualizza il messaggio
Se non sei riuscito a vedere dettagli non è per via della grande luminosità, ma per via del fatto che la Luna piena ha il Sole di fronte, e quindi non ci sono ombre che possono far risaltare i dettagli della superfice

Devi aspettare inizi l'ultimo quarto, ed allora vedrai che spettacolo!
E' davvero banale ma in tutta onestà non avevo capito fino in fondo il motivo per cui non è consigliabile osservare la luna piena. Avendo un disturbo visuospaziale, faccio fatica a comprendere il movimento degli astri senza avere un modellino davanti!
Ora è chiarissimo! Di certo aspetterò il momento propizio per osservarla!
raffaele90 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-05-14, 16:50   #12
raffaele90
Utente Junior

Quote:
Saturno2013 Visualizza il messaggio
Bella esperienza, ma la finestra.....

Io la mia prima osservazione l'ho fatta in giardino con un Bresser Skylux 70/900. Puntando stelle a caso puntai Giove, e da quel momento mi colpì una scarica di entusiasmo

Ora possiedo da "poco" uno Sky - Watcher Skyliner Dobson da 150mm e lo reputo un ottimo telescopio, Giove lo osservo spesso e volentieri a 120x e mi è apparso "gigantesco" fin dalla prima volta

Tieniti forte per Saturno che sta arrivando per togliere il comando del cielo a Giove!
Ahahahah, la finestra... A mia discolpa posso dire che il tele era puntato fuori dalla finestra aperta, a 5 cm dalla stessa e con una temperatura interna della casa che praticamente eguagliava quella esterna. Prima di osservare ho lasciato il tele vicino alla finestra per almeno mezz'ora, nell' attesa che le ottiche si acclimatassero almeno un po'.
Giove mi è apparso davvero piccolo; non so se questo dipenda da cosa mi aspettavo di osservare o da una mia percezione distorta delle dimensioni.
Tu l' hai osservato a 120x in condizioni di certo migliori delle mie; probabilmente quando lo osserverò dal terrazzo con lo zoom baader che ho ordinato, avrò un impressione diversa!
Saturno l'ho già intravisto ad occhio nudo da circa un mesetto. Non è luminosissimo ma dalla terrazza di casa mia ho la fortuna di poter puntare tranquillamente Giove, Saturno e Marte, senza dovermi assolutamente spostare!

Ultima modifica di raffaele90 : 15-05-14 16:53.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 15-05-14, 16:51   #13
Saturno2013
Utente

L'avatar di Saturno2013

Data di registrazione: Feb 2013
Ubicazione: Manduria(TA)

Chiaramente è bella da osservare nel 1° quarto
-Sito web: astronomia-andrea-saracino.blogspot.com
-Account AstroBin: http://www.astrobin.com/users/Saturno2013/
-Flickr: https://www.flickr.com/photos/127794372@N07/

Saturno2013 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-05-14, 16:52   #14
raffaele90
Utente Junior

Quote:
Saturno2013 Visualizza il messaggio
Io non vedo l'ora che sparisca dal cielo perché voglio puntare M13!!!!
Ahahah, io ci rinuncio al momento... Mi sa che l' inquinamento luminoso della mia zona mi impedirà di vedere quel bellissimo ammasso globulare.
Qualcuno sa dirmi una stima del seing e dell' inquinamento luminoso della mia zona? Il mio dovrebbe essere un cielo sub-urbano, non buono ma nemmeno cattivissimo come quello di una grande città o di una metropoli.
Vecchio 15-05-14, 17:01   #15
Saturno2013
Utente

L'avatar di Saturno2013

Il mio su una scala da 1 a 10 direi che è un 5-6/10, io abito in periferia.

Però Manduria non è come il Varese di sicuro, il Varese sarà molto più inquinato. Ma un tentativo lo puoi fare, io l'ho fatto sotto un cielo che potrebbe essere di 3-4/10 con la Luna gibbosa crescente il 10 maggio. Si notavano le stelle anche se erano un po' confuse. Tu fallo, poi ci fai sapere

Vecchio 15-05-14, 18:58   #16
raffaele90
Utente Junior

Sicuramente con l' esperienza riuscirò a capire intuitivamente se il seing è buono.
So che non c'entra assolutamente nulla con la discussione(probabilmente dovrei aprire un altro topic) ma cosa potete dirmi sul montaggio del tubo ottico?
Al momento ho montato il tubo ottico sulla montatura facendomi aiutare da un' altra persona, col timore che questo potesse scivolarmi, tenendolo con una mano sola mentre stringo le manopole per il fissaggio della barra vixen.
Il centro di massa del tubo ottico è vicino allo specchio primario e, mentre non ho timore nel maneggiarlo una volta smontato, non sono molto tranquillo quando lo monto sull' equatoriale.

Grazie mille a tutti voi.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 16-05-14, 08:21   #17
NGC-Diego-1983
Utente Esperto

L'avatar di NGC-Diego-1983

Data di registrazione: Mar 2010
Ubicazione: provincia PD

Per quanto riguarda la valutazione del seeing, ti consiglio QUESTO ARTICOLO

Dobson 326/1800 (f/5,52)
NGC-Diego-1983 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-05-14, 08:58   #18
dany82
Utente Super

L'avatar di dany82

Data di registrazione: Dec 2012

molto utile grazie
Vecchio 18-05-14, 07:20   #19
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Se davvero vuoi essere colpito dall'immensità della LUNA ,anche a modesti ingrandimenti, devi utilizzare quello che la natura ci ha donato da milioni di anni,sia a noi umani che agli altri animali.

Ovvero la visione binoculare.

In un binocolo 20x80 ovvero osservando a 20x , la luna ci appare già bella maestosa e con molti particolari , ma solo perché usiamo entrambi gli occhi.

Quindi prima di lanciarti in spese folli per una caterva di accessori,devi chiarire a te stesso se per te l'aspetto emozionale di essere addosso alla LUNA ed ai pianeti,invece che osservarla da dietro il telescopio, è importante.

In quel caso dovresti perlomeno valutare una torretta binoculare e tutta la scelta di oculari conseguente.

Ad esempio con la sola spesa dello ZOOM BAADER + Barlow dedicata, ti fai già la torreta TS , oppure TECNOSKY con due belle coppie di oculari.

Bada bene che non sconsiglio affatto lo ZOOM,ma solo se rientra,oppure no, tra le tue priorità.

Con la torretta binoculare anche a basso ingrandimento e con un seeing medio-scarso si resta comunque appagati nell'osservazione dei pianeti e degli oggetti deep sky più luminosi ,tipo M13 .
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore APO SW BD da 80/600m--RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a 4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-05-14, 07:29   #20
Saturno2013
Utente

L'avatar di Saturno2013

Giovanni, parlando della visione binoculare, volevo chiederti se una torretta binoculare si può mettere a fuoco sul mio dobson. Grazie

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione