Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 24-04-18, 13:23   #1
valerio baiardo
Utente

L'avatar di valerio baiardo

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: comune di Rapallo(ge)
Question L'avreste comprato?

La dom.delle palme,mi trovavo ad un mercato di antiquariato,in una delegazione genovese. In un banco di un collega ho visto in esposizione,un piccolo riflettore da 76mm. Completo di cavalletto,e tutti fli accessori,ovvero oculari,lente di Barlow,flltro solare,cercatore. Certo che l qualità è quella che è. Lo strumentino era nuovo,ancora col suo imballo. Il prezzo? .....io l'ho comprato. Gli ho dato 18 euro ed un caffè al bar. Certo non è il plus ultra,na a quel prezzo voi l'avreste lasciato tra le cianfrusaglie? Mi spiace,ma non posso postare foto. Ho il pc fuori uso e sto'usando uno smarth,non riesco a postare qui. Normalmente uso Tyn pin per caricare foto qui nel forum,ma col cellulare non so come farlo. Ho provato lo steumentini un po'sulla Luna. Non è esaltante,ma se la cava. Voi l'avreste comprato?
Vecchio 24-04-18, 13:37   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: L'avreste comprato?

Mah, se è quello che penso, io... l'ho comprato! Ora è in cantina... E' un Newton vero? Sai cosa se ne può fare con soddisfazione? Farne uno strumento per osservare il Sole. Bisogna eliminare l'alluminatura del primario in un bagno di acido cloridrico, ed usare un filtro UV/IR e magari uno neutro. Per fare una cosa buona il fondo del primario andrebbe smerigliato se non lo fosse già e dipinto di nero.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 24-04-18, 13:46   #3
valerio baiardo
Utente

Buona idea. Ci studiero'su.
Vecchio 24-04-18, 13:51   #4
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

C'è già chi l'ha fatto. In questo modo puoi ottenere uno strumento per osservare le macchie solari con una cifra davvero irrisoria. In questo caso il diametro, tutto sommato modesto, non è un gran limite. Qualcuno toglie l'alluminatura anche al secondario ma è meglio lasciarla.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-04-18, 19:05   #5
valerio baiardo
Utente

Grazie per il consiglio.
Vecchio 29-04-18, 06:31   #6
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Negli strumenti con ostruzione centrale, l'eccessiva modestia del diametro, porta con se il fenomeno del TROPPO OSSO rispetto alla POCA POLPA.

Per ineludibili problemi costruttivi l'ostruzione si fa troppo invadente.

l'estrema economicità dell'oggetto anche da nuovo, poi , fa il resto.

Di sicuro avrà uno specchio sferico e pure sommariamente lavorato.

Insomma, per dei diametri così piccoli, un rifrattorino ACRO è sempre preferibile e da usati si trovano a cifre ridicole.

Clomoroso il mio caso, vidi su ASTROSELL l'offerta di un ACRO SW DIAMOND, con anche la slitta VIXEN aggiunta come optional e nuovissimo, a soli 35€ spedito.

Si trattava di un piccolissimo ed ultraleggero 70/500mm ad f7,14 che ha poi rivelato una resa ottica ineccepibile e del tutto inattesa.

Oggi quel 70/500mm è diventato il mio cercatore di potenza, ma anche validissimo telescopietto a grande campo, messo in parallelo al mio C11 CPC HD.

Il succo del discorso è: i NEWTON sono favolosamente economici in relazione al diametro e da usati ancora di più, ad esempio un leggerissimo NEWTON da 130/650mm è ancora un CAZZABUBBOLO di nessun impegno fisico e di strabiliante rapporto PREZZO-PRESTAZIONI.

Voglio dire che in un 130mm, tolta l'ostruzione, rimane una POLPA di superficie ottica attiva, già molto generosa per quello che lo si paga.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 07-05-18, 19:28   #7
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
valerio baiardo Visualizza il messaggio
Gli ho dato 18 euro ed un caffè al bar.
A quanto pensi di rivederlo?

Vecchio 15-05-18, 12:44   #8
valerio baiardo
Utente

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
A quanto pensi di rivederlo?

ciao grande Astro. Me lo tengo eh eh eh al mercatino ho l'occhio lungo. Per esempio ho comprato una tastiera yamaha con dei buoni ritmi e tutto il resto di 4 ottave perfetta. 15 euro...... un accetta fantastica che ho affilato poi,taglia come un rasoio a 5 euro.Trapanoi B.Deker a 8 eu perfettamente validi. affarucci.

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione