Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Servizi > Domande e Problemi con il Forum
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 30-11-05, 16:36   #11
Eremita

Predefinito Re: Regolamento del Forum Coelestis

Come vedi caro Mizarino, non mi sbagliavo quando scrissi tempo fa, in un vecchio topic (spero la memoria ti venga in soccorso ora ;D) che i tuoi interventi sono sempre un esempio di acutezza ed eleganza sia formale che concettuale.
Le cose che hai scritto sono assolutamente condivisibili e le sottoscrivo parola per parola, ma oserei aggiungere anche, assolutamente ovvie e scontate e forse per questo motivo non ho ritenuto nemmeno fosse il caso di scriverci sopra un nuovo (e forse inutile) post.
Ed è stato meglio così, perchè personalmente non sarei mai riuscito ad esprimerle in maniera migliore di come hai saputo fare tu.
In fin dei conti, ciò che lascia interdetti sono innanzitutto i modi e quindi la sproporzione esagerata tra causa ed effetto e la susseguente conclusione che ha finito per penalizzare pesantemente il forum, avendo contato un largo numero di defezioni, tra molti dei più vecchi, affezionati e competenti frequentatori di Coelestis, probabilmente ora anche ex lettori della rivista.
Su tutta la faccenda resta un dubbio infine, se si volessero davvero sostenere gli interessi economici di una qualsiasi azienda, sarebbe questa la maniera migliore per farlo?
Cieli e cuori sereni, ma anche menti lucide, a tutti.
Vecchio 30-11-05, 17:22   #12
Redactor
Amministratore

Data di registrazione: Nov 2002

Caro Eremita, abbiamo già chiarito il fatto che siamo ben consapevoli di agire contro i nostri interessi editoriali.
La qualcosa non ci impedisce di sostenere un principio che riteniamo del tutto legittimo.

A proposito, sei capitato tu sotto la "sfuriata" di Redactor2, ma niente di personale visto che sei tra quelli più vicini al nostro concetto di forumista attento
Redactor non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 30-11-05, 18:08   #13
antares40
Utente

Data di registrazione: Sep 2005

Quote:
Redactor
(..) abbiamo già chiarito il fatto che siamo ben consapevoli di agire contro i nostri interessi editoriali.
La qualcosa non ci impedisce di sostenere un principio che riteniamo del tutto legittimo.
(...)
Intervengo ancora, pur se anche quest'ennesimo intervento non si riferisce a un mio post.

La precisazione vi fa onore, e testimonia la primazia che attribuite ai principi su ogni altro interesse.

Aggiungerei comunque che in questo modo state agendo non solo contro i vostri interessi editoriali ma, forse senza rendervene conto, contro gli interessi della conoscenza, e questo non è così commendevole, per una rivista di divulgazione scientifica.

Saluti.
Vecchio 01-12-05, 05:55   #14
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Ciliegina aggiuntiva. Ieri sera mia figlia ha letto il mio post precedente e ha detto: "Papà, sei proprio un ignorante!, 'est modus in rebus' lo ha detto Orazio, non Cicerone!".
Ahi, la memoria ...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-12-05, 19:10   #15
Eremita

Quote:
Redactor
A proposito, sei capitato tu sotto la "sfuriata" di Redactor2, ma niente di personale visto che sei tra quelli più vicini al nostro concetto di forumista attento *
Allora tutto il problema si riduce a quale Redactor sia on line ;D
Vecchio 01-12-05, 19:16   #16
Redactor
Amministratore

Data di registrazione: Nov 2002

Quote:
Mizarino
Ciliegina aggiuntiva. Ieri sera mia figlia ha letto il mio post precedente e ha detto: "Papà, sei proprio un ignorante!, 'est modus in rebus' lo ha detto Orazio, non Cicerone!".
Ahi, la memoria ...
Ma così ci stai facendo capire che non sei per niente un giovinetto (almeno che tua figlia non sia un genio prebure) ;D
Redactor non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 02-12-05, 08:14   #17
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
Redactor
Ma così ci stai facendo capire che non sei per niente un giovinetto (almeno che tua figlia non sia un genio prebure) ;D
Questo l'ho lasciato capire molte altre volte. Non sono (ancora) nonno, come Ugo Ercolani, ma tecnicamente potrei benissimo esserlo.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-12-05, 09:16   #18
aldozeta
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2005
Ubicazione: Sanremo (im)

Ho letto solo adesso l'intervento di Mizarino, e con piacere noto che il buon senso abbia prevaricato l'astio generatosi giorni or sono.
Purtroppo l'abbandono di alcuni nostri amici ha lasciato un vuoto nelle pagine di questo forum, e mi auguro che il tempo rimargini lo strappo che si è venuto a creare tra molti utenti e la redazione.
condivido lo sforzo della redazione nel cercare di elevare la qualità del forum (anche a discapito del profitto), certamente, come ha detto Mizarino, c'è stata una reazione forse eccessiva da parte di Redactor,e alcuni di noi si sono sentiti offesi dalle sue parole, a volte anche troppo dure ma forse davvero dettate dall'esasperazione e non da quel famoso topic sul colore delle stelle.
In conclusione: l'intenzione della redazione di alfabetizzare gli utenti è auspicabile e lodevole.

ps : vi sarete accorti che il mio livello culturale non è certo dei più elevati, ma la mia curiosità verso l'astronomia è davvero grande.
Io sono innamorato del cielo,innamorato delle emozioni che provo alzando gli occhi su quel meraviglioso spettacolo che è l'universo.

un caro saluto a tutti
Aldo
Vecchio 02-12-05, 10:04   #19
mallansohn
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2005

Quote:
aldozeta
Ho letto solo adesso l'intervento di Mizarino, e con piacere noto che il buon senso abbia prevaricato l'astio generatosi giorni or sono.
Purtroppo l'abbandono di alcuni nostri amici ha lasciato un vuoto nelle pagine di questo forum, e mi auguro che il tempo rimargini lo strappo che si è venuto a creare tra molti utenti e la redazione.
condivido lo sforzo della redazione nel cercare di elevare la qualità del forum (anche a discapito del profitto), certamente, come ha detto Mizarino, c'è stata una reazione forse eccessiva da parte di Redactor,e alcuni di noi si sono sentiti offesi dalle sue parole, a volte anche troppo dure ma forse davvero dettate dall'esasperazione e non da quel famoso topic sul colore delle stelle.
Aldo, penso che tu abbia pienamente colto nel segno, mi sembrava ovvio che non si volessero offendere nessuno e che quello sfogo era dettato dall'esasperazione di alcuni comportamenti... io l'ho capito, tu anche, mizarino e altri pure, speriamo di farlo capire anche a tutti quelli che se ne sono andati, parlando sempre in maniera educata e costruttiva come hai fatto tu.
ciao
mallansohn non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-12-05, 13:04   #20
antares40
Utente

Data di registrazione: Sep 2005

Quote:
aldozeta
(...)
In conclusione: l'intenzione della redazione di alfabetizzare gli utenti è auspicabile e lodevole.
(...)
Peccato, caro Aldozeta, che Redactor se la sia presa con chi alfabetizzato lo era già, e parecchio (basta andare a vedere i nomi degli utenti che hanno lasciato il forum o ne sono stati esclusi, e leggersi i loro post), e non sia mai intervenuto nei casi - anche molto recenti - di patente analfabetismo in campo astronomico (e non solo...): e qui non chiedetemi i titoli dei topic, per favore!

Allora, la domanda sorge spontanea: cos'è che lo ha esasperato veramente?
Non è la prima volta che me lo chiedo, e che lo chiedo, ma risposte non ne ho avute, e non me ne voglio dare.

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione