Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Osservazioni in Alta Risoluzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 06-08-18, 09:08   #1
Dob
Utente

Data di registrazione: Sep 2009
Predefinito Marte 2018

Comincia a vedersi qualche cosa...pare...

Ho osservato col Mak senza diagonale a 385x e col filtro rosso chiaro: collare scuro sulla calotta, Hellas ben delineata, Sirtis Major, Sinus Sabaeus e Pandora visibili come un tutt'uno.

Dob non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-08-18, 12:32   #2
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Marte 2018

anch'io ho intravisto qualcosa due sere fa, ma proprio poca roba (complice anche uno dei seeing più osceni degli ultimi anni).

Dob, a me TinyPic spessissimo non fa vedere nessuna immagine, non so se anche per altri utenti è così (mi trovo molto meglio con Postimage): https://postimg.cc/image/wzag8brql/

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 07-08-18, 16:45   #3
Dob
Utente

Sto usando TinyPic per caricare le immagini in quanto mi pare che le tenga per molto più tempo.

Con PostImage, che ho usato per esempio per caricare i disegni del Giove 2017, solo dopo un anno son spariti (o almeno io non li vedo più nonostante i link siano ancora presenti quando entro in "modifica").

Comunque gli stessi disegni che pubblico qui, li metto anche sugli altri forum e quindi se qui non si vede niente basta andare sugli altri forum

Ultima modifica di Dob : 07-08-18 16:49.
Vecchio 07-08-18, 18:14   #4
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Mmh strano, a me Postimage ha sempre tenuto per anni le immagini (tipo questo topic di 6 anni fa), l'importante è che quando uno carica l'immagine sia selezionato "No expiration".
Vabbé

Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Vecchio 08-08-18, 09:01   #5
Dob
Utente

ok riprovo a dar fiducia a postimage...

Marte del 07-08-2018

picture hosting
Vecchio 08-08-18, 17:12   #6
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Ora lo vedo, bello!!!

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 12-08-18, 13:07   #7
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

A distanza di 15 giorni dall'ultima osservazione ho notato un apprezzabile aumento della visbilità dei dettagli del disco, anche se sono stato penalizzato da un seeing veramente osceno (IV nei momenti migliori...).
All'oculare (150x-250x, M500) si notava la vasta area vagamente a Y costituita dai "mari" di Sirte, Ellesponto ed Adriatico, quest'ultimi a bordeggiare la "pianura" di Hellas nel sud; a NE risaltava invece la "pianura" di Elysium.
Il bordo non offriva alcun dettaglio per la marcata turbolenza, e non sono riuscito a rilevare i resti della calotta polare meridionale (presumo per la medesima ragione)
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-08-18, 06:55   #8
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Datemi del pavido, ma io con le zanzare che mi massacrano, prorio non riesco ad osservare.

I PIEMONTE è addirittura arrivata la FEBBRE DEL NILO, portata dalle ZANZARE, pare che possa essre altamente invalidante ed addirittura mortale in rari casi.

Devo assolutamente testare sui pianeti il mio nuovo acquisto, un INTES MICRO M603, frutto di uno scambio con il mio ex M615, ma le troie maledette mi sbarrano il passo.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-08-18, 11:04   #9
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Grande Giovanni

Vecchio 13-08-18, 21:39   #10
GimoIng
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2018
Ubicazione: Trieste

Giovanni, installa dove puoi una o due batbox, cerca 'rifugio per pipistrelli' su wikipedia, c'è anche uno schema di autocostruzione.

Confermo l'emersione dei dettagli anche dalla mia postazione in Pianura Padana, anche se il seeing e l'altezza sull'orizzonte sempre più scarsa non aiuta di certo.
La prima settimana di agosto, complice un paio di sere con Antoniadi I quasi miracoloso, all'acromatico 120 mm f8.3 a 250x senza filtri vedevo sul bordo netto del pianeta anche una zona biancastra in corrispondenza del polo Nord, qualcuno ha dei riscontri?
GimoIng non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione