Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 25-10-20, 12:09   #811
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Nino - Nino

https://i.postimg.cc/Tw0JTnxC/Terra-Luna.png

Non sono sicuro ma penso di aver preso un forte Abbaglio.
Se osserviamo una cardioide, lì nella cuspide non fa "occhielli".
Ora io invece ho fatto ruotare il tutto non per 180° ma per 360° e come si vede dall'immagine ottengo un occhiello.
E' tutto sbagliato? Non lo so. Io ci ho provato.
Ma va detto che probabilmente il nome da dare ai punti o alla curva che ho ottenuto se immaginiamo di unire tali punti con un tratto, non sarà una cardioide ma sono quasi certo che il procedimento, quelli che io chiamo arpionismi o cinematismi, sia in fondo giusto.
Ciao
Però diciamocelo francamente, questi disegni, queste Terre roteanti, che non so quanto valore hanno matematicamente e geometricamente, o quanto valore hanno astronomicamente, ma certamente una loro bellezza estetica dovete ammetterlo ce l'hanno.
Chiaramente questo disegno è stato fatto in 2D ma l'occhio si perde e l'effetto è quello di vederci un Toro

Ultima modifica di nino280 : 27-10-20 10:41.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-10-20, 14:46   #812
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/mrk6hqTP/Terre-Sovrapposte.png

Chiaro che la Terra non è una circonferenza ma è più verosimilmente una sfera. Proviamo al posto delle circonferenze metterci delle sfere.
Io avevo disegnato una circonferenza al giorno per 30 giorni.
Ne veniva fuori quel disegno carino con le 30 circonferenze intersecantesi una ogni 12°
Mettere 30 sfere che si intersecano non è bello da vedere perché viene fuori una macchia informe con sfere che si sovrappongono pur cambiando colore per ogni sfera (ma non ho poi 30 colori diversi).
La colpa principale è anche dovuta al fatto che il baricentro gravitazionale (comune) del sistema Terra - Luna è situato all'interno della Terra come ho già detto più volte.
Ho deciso di metterne solo 4 di Terre.
Eccole lì di sopra.
Ciao
Tirando un po' le somme di tutto questo mio lavoretto, mi sento di affermare che ognuno di noi sulla Terra dopo in un giorno cioè dopo esattamente 24 ore non gira per 360° ma per 372° cioè ci sommo i 12° del sistema binario Terra - Luna.
Solo che da quanto vedo, nessuno partecipa, conferma, o anche mi dica: Nino hai detto una cavolata
Quando ieri ho cominciato a mettere nero su bianco, senza pensarci ho fatto che sommare i due valori cioè 360 + 12 ma c'erano due possibilità, perché c'era la possibilità che le rotazioni fossero discordi, e in tal caso avrei dovuto sottrarre (almeno penso) e allora credo di aver indovinato perché credo che realmente le rotazioni siano concordi, vale a dire antiorario entrambe.

Ultima modifica di nino280 : 26-10-20 17:42.
Vecchio 28-10-20, 18:38   #813
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/66rR55nh/Da-2-D-a-3-D.png

La domanda dovrebbe sorgere spontanea: come si arriva dal 2D al 3D?
Bella domanda. Devo dire che GeoGebra è stato co me bravino, direi più che bravino.
Se per fare quel disegno in 2D ci avevo impiegato 3 ore perché i rapporti fra Raggio Terrestre + centro di rotazione Terra - Luna + Tempo di un giro della Luna attorno alla Terra e viceversa + Tempo di rotazione della Terra cioè il giorno dovevano essere reali e non campati in aria, se faccio la stessa cosa in 3D, è chiaro che i tempi aumentano e le tre ore diventavano 4 o 5.
Perché è più che evidente che il 3D è più difficile, direi più laborioso del 2D. Faccio due esempi brevi e lampanti.
Un punto in 2D ha bisogno di 2 coordinate in 3D ne vuole 3
Altro es. una circonferenza in 2D serve il centro ed il raggio, mentre in 3D serve il centro, il raggio più la retta normale al piano dove giace la circonferenza e passante per il centro.
Paradossalmente la sfera è l'entità più facile da disegnare perché bastano due valori : centro e raggio.
Allora torno indietro e spiego perché GeoGebra mi viene in aiuto.
Tutto il lavoro fatto in 2D non è perso, perché come si vede dall'immagine che ho postato dal momento che vado in "Visualizza 3D" lui mi riporta tutta la parte che avevo fatto in 2D nel 3D
Forte.
Ciao
La doppia riga centrale mi separa ovviamente i due campi.

Ultima modifica di nino280 : 28-10-20 18:42.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione