Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 13-06-18, 22:01   #41
GimoIng
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2018
Ubicazione: Trieste
Predefinito Re: Aquarius...fallito guadagno?

Sarà interessante, ma credo che la crociata di Salvini sia tutta contro le ong.
Vi ricordate la strana convergenza Lega-5* sui sospetti di contatti tra scafisti libici e ong?

La foto a inizio articolo è emblematica
today.it/politica/migranti-ong-calderoli-di-maio.html
GimoIng non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-06-18, 07:07   #42
Valerio Ricciardi
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: Roma

QUALCOSA di poco chiaro, non dico in generale con tutte le ONG, ma almeno di alcune, o relativa a persone che vi sono dentro, a mio avviso c'è.

Facciamo conto che io sia un trafficante.

Ho più probabilità di avere "clienti" se essi sanno che una volta preso il mare e lasciate le coste libiche, il più è fatto - perché sai che qualcuno ti raccatta, ti dà bottigliette d'acqua minerale e panini, ti copre con un foglio di mylar per trattenere gli infrarossi del tuo corpo e ti porta in un Centro di Accoglienza che per sfigato che sia è sempre mille volte meglio di ciò da cui te ne andavi... e sopratutto è un paradiso al confronto coi centri di detenzione libici in cui, dopo che hai già pagato gli scafisti, vieni riempito di botte e sevizie varie per mandare il filmato ai tuoi che terrorizzati mandano soldi perché smettano...

...o se so che prendere il mare significherà essere sicuramente rispediti indietro oppure annegare quasi sicuramente?

ERGO se io fossi un grande trafficante o mi farei una ONG "ad hoc", o più facilmente cercherei di avere NELLE ONG dei miei uomini che si interfacciano con me e mi dicono in che direzione dirigere il grosso gommone sottomotorizzato - ho visto motori da 25 Cv dietro gommoni che sembran fatti ...per durare in mare dieci giorni prima di scollarsi o bucarsi, lunghi anche più di dieci metri.

Li fanno in Cina, ci sono siti su AliBaba in cui li reclamizzano senza nemmeno nascondere per cosa son proposti... costano cifre ridicole.

L'economia libica al momento vive solo di un po' di petrolio, e di traffico di migranti.
E' la fonte del loro PIL. Se non si smantella questo, non se ne esce.
INQUINAMENTO LUMINOSO - Nel Lazio è pienamente in vigore la la L.R. 23 del 2000 che disciplina ogni fonte di luce esterna (orientamento e intensità). Segnalate a LAZIO STELLATO, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico le situazioni che trovate nocive: laziostellato@gmail.com
Valerio Ricciardi non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 14-06-18, 08:40   #43
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

Quote:
GimoIng Visualizza il messaggio
Sarà interessante, ma credo che la crociata di Salvini sia tutta contro le ong.
Vi ricordate la strana convergenza Lega-5* sui sospetti di contatti tra scafisti libici e ong?

La foto a inizio articolo è emblematica
today.it/politica/migranti-ong-calderoli-di-maio.html
La crociata di Salvini contro le ONG credo sia una posizione scema.
Per il semplice fatto che se sparissero tutte le ONG dalle coste libiche il problema dei migranti resterebbe tale e quale. Se un gommone carico di migranti in acque internazionali lancia l'SOS tutte le navi nei paraggi sono OBBLIGATE a prestare soccorso.
Non a caso una nave militare americana ha caricato 40 migranti e ora attende di sapere a chi affidarli per lo sbarco in un porto sicuro. Attenzione ai termini: sbarco in un porto sicuro. Nessuno ha il diritto di rimandarli indietro. Non è possibile, per nessuna ragione al mondo. La civiltà dei popoli, il diritto, le leggi internazionali, le leggi del mare parlano chiaro.
L'unico modo per combattere il fenomeno migrazione incottrollata è non farli partire.

Detto questo che ci siano interessi oscuri dietro il fenomeno credo non sia un mistero.

Le ONG che accettano donazioni in BITCOIN non tracciabili evidentemente entrano in un gioco più grande di loro. Una nave di una qualsiasi ONG consuma in un mese qualcosa come 25.000 euro di solo carburante. Senza contare i viveri, il personale, le coperte, le dotazioni. Se stimiamo un costo mensile di 50.000 euro per ogni nave ONG non siamo lontani dalla realtà. Da dove arrivano questi soldi?
Vecchio 14-06-18, 09:29   #44
Valerio Ricciardi
Utente Junior

Veramente SOS Mediterranée parla di UNDICIMILA EURO AL GIORNO fra noleggio della nave, retribuzione dell'equipaggio, manutenzione di base e combustibile... per la sola Aquarius.

MA CERTO che impedendo alle ONG di raccattarli in mare non risolvi il problema; ma se mi dici che accettano donazioni in criptovalute...

le navi delle ONG fan parte volenti o nolenti della filiera, del nastro trasportatore... non sono i volontari che si autorganizzano nei giorni immediatamente successivi ad un'alluvione che colpisce tre paesini del Polesine e arrivano da tutta Italia con la Panda del cuggino.
INQUINAMENTO LUMINOSO - Nel Lazio è pienamente in vigore la la L.R. 23 del 2000 che disciplina ogni fonte di luce esterna (orientamento e intensità). Segnalate a LAZIO STELLATO, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico le situazioni che trovate nocive: laziostellato@gmail.com
Vecchio 14-06-18, 09:32   #45
Valerio Ricciardi
Utente Junior

Quote:
Sat Visualizza il messaggio
L'unico modo per combattere il fenomeno migrazione incottrollata è non farli partire.
Esatto. Però non mi pare una gran soluzione mettersi d'accordo coi libici, pagandoli anche bene, perché li catturino e li chiudano in campi di prigionia dove vengono torturati per estorcergli altro denaro.

E' come prendere un monsignore già incarcerato per pedofilia e appena esce per fine pena affidargli subito subito l'asilo delle orfanelle...
Vecchio 14-06-18, 09:48   #46
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

ho fatto un calcolo molto al ribasso basandomi su questi dati:

https://sea-watch.org/it/#dona
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 14-06-18, 11:01   #47
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Intanto, per mare la via breve non sempre è la migliore.

La nave italiana di appoggio all'Aquarius ha deciso di proteggersi dal mare grosso che sta provocando non pochi problemi agli "ospiti" migranti e quindi punta alle bocche di bonifacio. Non è escluso che poi punti su Barcellona e poi discenda le coste spagnole fino a Valencia.

Al momento stanno seguendo questa rotta.

Vecchio 14-06-18, 11:31   #48
GimoIng
Utente Junior

Quote:
La nave italiana di appoggio all'Aquarius ha deciso di proteggersi dal mare grosso che sta provocando non pochi problemi agli "ospiti" migranti e quindi punta alle bocche di bonifacio.

Al momento stanno seguendo questa rotta.

Verissimo! E considera che la Dattilo è una moderna unità della Guardia Costiera, da più di 3000 tonnellate di dislocamento, costruita appositamente per pattugliare le acque territoriali, si nota anche dalle forme di prua che è adatta ad affrontare il mare.

Nonostante ciò affrontare mare grosso implica consumi di combustibile enormemente maggiori a parità di velocità, stress per le strutture e difficoltà per l'equipaggio, che sulla nave deve essere efficiente e al lavoro.
Per questi motivi le zone di mare al centro del Tirreno e quelle di mare aperto sulla rotta diretta Malta-Valencia sono affrontate solitamente solo da grandi navi da trasporto, portacontainer e cisterne, le altre prediligono la navigazione costiera, a meno che il tempo non sia estremamente stabile.

Ultima modifica di GimoIng : 14-06-18 12:05.
Vecchio 14-06-18, 11:44   #49
GimoIng
Utente Junior

Quote:
Valerio Ricciardi Visualizza il messaggio
MA CERTO che impedendo alle ONG di raccattarli in mare non risolvi il problema; ma se mi dici che accettano donazioni in criptovalute...
Certo che le accettano! E non è automatico lo facciano per coprire finanziamenti illeciti. Negli USA le criptovalute sono legalmente accettate come pagamento in moltissimi esercizi commerciali. Lo Stato dell'Arizona ha recentemente approvato una legge che permette ai cittadini di pagare le tasse in Bitcoin.

Anche Greenpeece accetta donazioni in Bitcoin.
Vecchio 14-06-18, 12:31   #50
GimoIng
Utente Junior

Quote:
La nave italiana di appoggio all'Aquarius...
Ed è previsto se ne affianchi un'altra della Marina Militare...questa scorta ci costerà a spanne 200-300 mila euro al giorno
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione