Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 24-07-17, 16:30   #1
Cronkolo
Utente Junior

L'avatar di Cronkolo

Data di registrazione: Feb 2017
Predefinito Pareri prima foto - M39

Buonsalve,

ho da pochissimo provato a fare la mia prima foto. Come soggetto ho cercato qualcosa di semplice, per cui ho provato M39, un ammasso aperto. Si tratta di un primo test per verificare alcune cose e fare il primo approccio assoluto con la fotografia.
Al netto di alcuni problemi da risolvere, avrei bisogno di un parere asettico sul risultato ottenuto, più precisamente quali possono essere gli errori più evidenti da correggere... su eventuali buone cose da segnalare non mi preoccupo, dubito ce ne siano

DATI
Canon D700 con filtro UR-IV Cut
Rifrattore 100mm (f/9) su montatura Celestron GTX
29 pose da 35 secondi, ISO 400, nessuna autoguida
30 Dark frame, 18 Flat Field (e relativi 18 dark)

Grazie mille
Cronkolo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-07-17, 16:36   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Pareri prima foto - M39

Ehm, manca la foto. Per metterla devi fare così. La carichi su un sito tipo postimage.org e poi copi il link per l'anteprima (hotlink for forums) per i forum. Quindi incolli il link nel tuo messaggio. Orpo, ma non funziona!

Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 24-07-17, 16:42   #3
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

A me pare una foto perfetta e molto ben inseguita, peccato che il soggetto è davvero poco scenografico così povero di stelle.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-07-17, 16:43   #4
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Mah, io non riesco a vedere alcuna immagine... Ora non vedo neppure il link...
Un link generico va...
Vecchio 25-07-17, 06:31   #5
Cronkolo
Utente Junior

L'avatar di Cronkolo

Eccomi, ieri poi ho avuto da fare e non ho potuto più seguire il forum.

Strano che non riesci a vederla, ho usato un servizio di image sharing normalissimo. Provo a metterlo su un altro sito:

http://imgur.com/a/7qmFM

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
A me pare una foto perfetta e molto ben inseguita, peccato che il soggetto è davvero poco scenografico così povero di stelle.
Si, non è un gran soggetto, ma sono appunto in fase di prova e volevo evitare qualcosa di complicato. Per dire, questo venerdì (tempo permettendo) farò alcune prove per la messa a fuoco cercando di usare l'algoritmo FHWM e poi proverò delle foto di Albireo, e dal balcone di casa mia (in mezzo alla città) anziché sulle montagne come la prima volta.

[EDIT]
Per sicurezza metto anche un link condiviso al mio spazio di onedrive:

https://1drv.ms/i/s!Am5OnU2crPpDhd5W70UFTXN1ermY8A

Ultima modifica di Cronkolo : 25-07-17 06:39.
Vecchio 25-07-17, 06:54   #6
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Si, ora vedo l'immagine. Mi sembra buona e senza difetti particolari. Il soggetto è quello che è... Prova a fotografare qualcosa di più appaririscente, tipo M13.
Non capisco che problemi ci siano, avevo messo io stesso un link ad una immagine da Postimage, ma non ha funzionato. prima andava benissimo.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 25-07-17, 07:07   #7
Cronkolo
Utente Junior

L'avatar di Cronkolo

Ok, se ho visuale da casa provo M13; vivo all'ultimo piano e ho due balconi, ma attorno ho dei palazzi alcuni dei quali più alti, quindi ho solo parte del cielo visibile. Altrimenti dovrò organizzarmi per la settimana successiva.
Vecchio 29-07-17, 11:54   #8
Cronkolo
Utente Junior

L'avatar di Cronkolo

Allora, ieri sera ho provato a fare M13.

Tralasciando tutte le problematiche di fondo sulla qualità della foto e sul pessimo cielo a mia disposizione, al momento mi trovo alle prese con un problema sul quale non sono riuscito ancora a trovare soluzione. Con M39 me la sono "cavata" per via del tipo di soggetto, ma dato che si presenterà in ogni caso in futuro ad ogni singola foto...

Come scritto, uso una Canon cui ho fatto modificare il filtro, inserendone uno UR-IV Cut; tanto per capirci, facendo una normale foto col bilanciamento automatico del bianco, il bianco diventa fortemente rosato.
Per l'astronofotografia ne ho lette di tutti i colori su come gestire una macchina con filtro modificato, ma per ottenere colori più o meno "naturali" (M13 in questo caso) dei soggetti sto incontrando parecchi problemi.

Per capirci, in photoshop, dopo aver convertito il file TIFF generato con Deep Sky Stacker da 32-bit a 16-bit e aver equilibrato il fondo nero del cielo, mi ritrovo con la seguente immagine:

https://1drv.ms/i/s!Am5OnU2crPpDhd5ayCfufHJzDivoSA

Credo che, al netto di tutte le piccole correzioni cosmetiche che ancora devo fare e della risoluzione complessiva, l'immagine parli da sola.
Ho perso alcune ore per correggere i colori, sempre senza alcun risultato degno di nota. A questo punto chiedo lumi su come si dovrebbe lavorare per ottenere un risultato per lo meno decente.

Le foto le faccio con la macchina in setup manuale (ovviamente) e con selezionato il bilanciamento del bianco manuale (fatto con una foto di un foglio bianco inquadrato al Sole di mezzogiorno). Il Pretrattamento l'ho effettuato con Deep Sky Stacker, impostando nei Settaggi RAW/FITS DDP, nelle caselle di Correzione colori, i valori di 1,5 per quanto riguarda il Rosso e il Blu (questo, seguendo quanto riportato da diverse guide online che ho trovato sull'uso del programma, dove consigliano tali impostazioni per DSLR modificate).
Vecchio 29-07-17, 14:16   #9
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Debbo ditre che non ti posso aiutare molto, non usando io la canon. Però dovresti provare ad usare un software più dedicato all'astronomia, che gestisce i colori in modo diverso. Tipo Astroart. Puoi scaricare la versione demo e provare come funzioni. Alla fine costa come un oculare medio ed è molto potente. Dacci un'occhiata.
Vecchio 29-07-17, 14:41   #10
Cronkolo
Utente Junior

L'avatar di Cronkolo

Mmm... i prossimi giorni provo la demo, vediamo se riesco a lavorare meglio.

Nel frattempo a furia di prove, lavorando principalmente sulle opzioni di Deep Sky Stacker ho ottenuto questo risultato:

https://1drv.ms/i/s!Am5OnU2crPpDhd5cRX-d9uh_4c5-Rw

che rispetto ai primi tentativi ha pregi e difetti, ma complessivamente è più accettabile.

Fare foto si sta rivelando più problematico lato "elaborazione" che non le foto vere e proprie. Quelle che ho fatto di M13 soffrono di molti problemi (il seeing del cielo e l'inquinamento luminoso erano su pessimi livelli, molte le ho dovute scartare perchè apparivano "mosse", non so bene come regolarmi per le pose, complessivamente appaiono sfocate e ancora devo capire come far apparire il soggetto su quanta più superficie possibile del sensore dato che nelle foto di M13 l'ammasso occupa solo una piccola porzione centrale) ma avevo messo tutto in preventivo.
Ma non pensavo di passare almeno il doppio del tempo al PC per elaborare un risultato soddisfacente, in proporzione alla qualità delle foto.

[ EDIT ]
Un'altra elaborazione: https://1drv.ms/i/s!Am5OnU2crPpDhd5drX7xcOUzbSQdgA

Ultima modifica di Cronkolo : 29-07-17 14:54.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione