Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 10-02-19, 13:04   #111
SunBlack
Utente Esperto

L'avatar di SunBlack

Data di registrazione: Jun 2003
Ubicazione: Ostia (RM)
Predefinito Re: Via Nexstar SE ed entra EQM-35 per il C8?

Faccio astrofotografia digitale dal 200 3 non ho mai contemplato ipotesi autoguida
Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/2.8 IS II, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
SunBlack non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-02-19, 14:29   #112
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

In tal caso avresti verosimilmente risparmiato tempo e denaro partendo fin da subito con un Astrotrac...
Le comuni montature "commerciali" sono ormai disegnate per essere guidate, visto che ottenere la precisione necessaria a effettuare astrofotgrafia a lunga esposizione meccanicamente (ex Takahashi) o elettronicamente (ex iOptron) è ancora molto più costoso di un semplice kit di guida, anche di eccellente qualità.
A mio modo di vedere il maggior ostacolo all'uso della guida è la necessità di ricorrere a un PC (o alla MGEN, che però è un po' più costosa di molti sistemi comparabili), ma usando già il polemaster l'ostacolo non sussiste

E' certamente possibile evitare la guida e ricorrere a pose brevi, che in determinate circostanze possono essere comunque preferibili, o accettare ulteriore perdita di risoluzione e limitarsi a rimuovere o arrotondare le stelle in post-produzione; tuttavia a mio parere è solo una perdita di denaro sperare di ottenere un esemplare con errore periodico inferiore rimanendo nella medesima categoria merceologica, o addirittura passando alla categoria inferiore (a pari precisione di lavorazione, la montatura più grande e massiccia avrà con ogni probabilità una precisione d'inseguimento superiore disponendo degli ingranaggi più grandi e della maggior portata e robustezza) qualora un valore ben definito di tale errore non sia garantito dal produttore/venditore.

Prodotti di nicchia come l'Astrotrac o il più recente LIghttrack sono stati disegnati per consentire di lavorare a focali basse senza guida allo scopo di contenere al massimo peso e ingombro in ottica di viaggio o fotografia itinerante, ma in genere questo tipo di soluzione è inutilmente estrema: io posso infilare l'intero equipaggiamento per riprese a 200mm in uno zainetto da 35l e l'intera "montatura" può arrivare a pesare ca 3kg incluse le batterie, ma i casi in cui ciò è davvero utile non sono tantissimi.
delo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 10-02-19, 16:52   #113
SunBlack
Utente Esperto

L'avatar di SunBlack

Astrotrac e simili, sono inseguitori. Non potrò mai metterci sopra il C8.
Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/2.8 IS II, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
Vecchio 10-02-19, 18:56   #114
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

E chi l'ha detto? L'Astrotrac Travel Set ha una portata reale sui 10 kg.
Io uso la mia unità abitualmente con carichi> 6kg, e fotograficamente non ci sono eccessivi patemi sino a focali sui 550mm (fc100+riduttore) con pose sui 2' (la "matematica" dell'astrotrac è un po' particolare e a volte non conviene sfruttare fino in fondo la precisione d'inseguimento per ottimizzare la raccolta di segnale).
E' ovvio come in questo caso si debbano accettare compromessi sulla trasportabilità, ma un rifrattore lungo 1 metro o il bidoncino del c8 non sono esattamente tascabili...

A quanto mi risulta il tubo più impegnativo utilizzato con l'Astrotrac è un FS150, anche se ovviamente l'operazione ha richiesto l'utilizzo di componenti ad hoc ed aveva eminentemente un ruolo dimostrativo.

Ovviamente mi pare una follia pensare di fare seriamente astrofotografia con un c8 e l'Astrotrac (o qualsiasi altra montatura che non garantisca pose da 3-5'), ma se l'obiettivo è semplicemente collezionare alcune migliaia di pose da pochi secondi va bene qualunque montatura.
Vecchio 10-02-19, 20:09   #115
SunBlack
Utente Esperto

L'avatar di SunBlack

In ogni caso ammesso che vada finalmente via la avx al più presto, voglio il goto, essendo la eqm la sola montatura che mi rimarrà (a parte lo star adventurer del quale con calma deciderò sul suo futuro)
Vecchio 11-02-19, 17:16   #116
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Se vuoi proprio fare la "pazzia", a mio parere la montatura che meglio sintetizza i tuoi requisiti è la ioptron cem25.

Io ho parecchie riserve sull'uso del "goto" per astrofotografia: a corte focali è fondamentalmente un inutile intralcio*, e a focali elevate in molti casi risulta inadeguato (di norma viene utilizzata una forma di plate-solving, a meno di non disporre di sistemi particolarmente avanzati ed affidabili, tra i quali non includerei il Synscan)

*gran parte degli oggetti estesi, specie se di natura nebulare, non hanno confini ben definiti e pertanto nemmeno un "centro" vero e proprio; il software aggancia un valore che in certi casi è stato attribuito a come l'oggetto si presenta visualmente, e non a come apparirebbe con tempi d'integrazione più elevati (ex la Nebulosa Cono, la cui componente osservabile è fortemente eccentrica, ma anche la Nord America, le cui coordinate si riferiscono alla porzione più facile da osservare presso il "golfo del Messico")
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 11-02-19, 20:20   #117
SunBlack
Utente Esperto

L'avatar di SunBlack

Ripeto: delle Ioptron nome conosco direttamente la bontà di inseguimento siderale
Vecchio 12-02-19, 02:31   #118
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018

Perchè non ascolti i consigli , le ioptron sono di fascia piu perfomante verso le SW sia come inseguimento siderale, come portadilità ,quel costo in più lo benedirai da ex possessore della Cem 25pro te la sconsiglio perchè la configurazione a Z e un problema ,io l'ho sostituita con una IOPTRON EQ30 PRO , ripeto la usavo con un C8HD in visuale a piena focale, e in fotografico ridotto a f/6,7 .
A questo punto mi tiro fuori i soldi sono i tuoi
Giovanni73 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-02-19, 08:06   #119
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Se è per questo non c'è nessuno che conosca la precisione d'inseguimento della eq35, poiché la montatura non è garantita per un valore specifico (e il fatto che insegua meglio della eq3 non è che sia un gran conforto).
Ti ho suggerito le iOptron perché tra le montature di questa fascia sono le uniche disegnate per foto a lunga esposizione senza guida (i modelli ec).
È ovvio che i risultati vanno messi in relazione al costo, ma le ritengo tuttavia la miglior scommessa, quanromeno perché offrono un terreno per reclami basati sulla precisione d'inseguimento.
La mia opinione personale è che il gioco non valga la candela, ma se sei ideologicamente contrario all'uso dell'autoguida (e non vuoi guidare manualmente) ritengo abbia più senso una cem25 ec rispetto alla eq35, visti anche i tuoi altri requisiti (peso, goto)
Vecchio 12-02-19, 09:05   #120
SunBlack
Utente Esperto

L'avatar di SunBlack

Dunque la az-eq5 poteva essere una candidata ma come ho già scritto una mia amica che la possiede mi ha fatto dei test di inseguimento senza autoguida e il test è andato male.
La ioptron cem25p ce la hanno due miei conoscenti ma non si sono dimostrati disponibili a fare questi test per me.
Non conosco nessuno che abbia e usi per astrofotografia la ieq30.
Quindi non mi va di comprare a scatola chiusa.
Lo farei per la eqm pure, ma:
1. Ha la fascia di peso totale che mi interessa
2. Non è fuori budget considerando che le Ioptron costano di più (la ieq30 molto di più)
3. Ho la possibilità di recesso se non mi soddisfa
4. Il ricavo dalla vendita avx si sta assottigliando sempre di più

Ad ogni modo la eqm sta già in back order. Quindi ho tempo

Ultima modifica di SunBlack : 12-02-19 09:28.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione