Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Autocostruzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 09-02-19, 11:41   #1
Mobi_FE
Utente

L'avatar di Mobi_FE

Data di registrazione: Dec 2004
Ubicazione: Ferrara
Predefinito Focheggiatore modificato a basso profilo

Buongiorno a tutti, avevo un problema con la messa a fuoco sul mio Ziel 150/750 f5 con Canon eos 40D. Il fuoco era troppo interno. Cosi ho pensato di fare una modifica al focheggiatore, abbassandolo. Premetto, lo usero' solo con la reflex in mio possesso e non utilizzero' più gli oculari. Non faro' più visuale con questo strumento, da questo la modifica.

Ma non era sufficiente, ero quasi a fuoco ma mancava ancora poco.
Ho pensato di modificare anche il corpo del focheggiatore abbassandolo a sua volta.

Abbassandolo pero' l'ingranaggio non faceva più presa sulla cremagliera.
Cosi ho alzato la cremagliera in modo che l'ingranaggio ci arrivasse giusto sopra.

Ho in seguito deciso dato che non avrei estratto piu di tanto il focheggiatore e dato che sarebbe sempre stato quasi tutto retratto, di eliminare l'ostruzione creata da focheggiatore per quanto minima, accorciandolo.

Che abbia fatto bene o no, questo non posso dirlo, fatto sta che ora il fuoco lo raggiungo senza problemi. Spero torni utile a qualcuno. Saluti.

Ziel Galaxy 1 Newton 150/750, Skywatcher Az-Eq6 SynScan. Oculari: 20mm, 10mm, Pl 8mm, BaaderGO 5mm, Baader Hyperion 8mm, Barlow COMA 2x, Torretta binoculare, Canon eos 40D.
Mobi_FE non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-02-19, 12:36   #2
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015
Predefinito Re: Focheggiatore modificato a basso profilo

il parametro critico in queste modifiche è la ortogonalità dei vari piani di contatto, per non creare scollimazioni. da cui la necessità di macchine utensili.
anche per ridurre il numero di elementi intermedi, portatori di giochi ed imprecisioni, si potrebbe, calibro alla mano, valutare di fissare una baionetta eos maschio direttamente sulla battuta dal focheggiatore. è un pezzo facilmente reperibile che richiede solo 4 vitine di fissaggio.
meta non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 09-02-19, 14:51   #3
Mobi_FE
Utente

L'avatar di Mobi_FE

Data di registrazione: Dec 2004
Ubicazione: Ferrara

In effetti avevo paura di incappare in qualche problema causato dall'imperfezione della lavorazione manuale. Purtroppo non avendo macchine di precisione ho cercato di lavorare in maniera più precisa possibile. Devo dire che non è mai stato un campione di robustezza ne di precisione anche se il suo lavoro lo ha sempre fatto discretamente. Ho provato a focheggiare (per quel poco che ora riesce) con un collimatore laser inserito nell'oculare ed il puntatore resta sempre ben centrato nel primario. Ovviamente la soluzione migliore resta l'acquisto di un focheggiatore nuovo magari più performante sopratutto sulla messa a fuoco, ma mi piace sperimentare. Cosa alquanto strana ho trovato in rete diverse testimonianze della difficoltà nel trovare la messa a fuoco con questo tubo che essendo f5 dovrebbe essere orientato anche all'astrofotografia. Forse con ccd trovava la messa a fuoco ma con la mia reflex il nulla assoluto....

Ziel Galaxy 1 Newton 150/750, Skywatcher Az-Eq6 SynScan. Oculari: 20mm, 10mm, Pl 8mm, BaaderGO 5mm, Baader Hyperion 8mm, Barlow COMA 2x, Torretta binoculare, Canon eos 40D.
Mobi_FE non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-02-19, 07:59   #4
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Giudica l'albero dal frutto, recita il detto biblico da me più amato e messo in pratica.

Avevi un problema e con le tue azioni lo hai risolto, ergo, anche se l'albero non sarà bellissimo, belli sono i frutti che a te servivamo.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-02-19, 09:50   #5
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Potrai utilizzarlo anche con gli oculari interponendo un anello di prolunga, occorre però un tornio per adattare i diametri.
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione