Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
SkyPoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 22-03-17, 18:58   #2231
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tremite MSN a nino280
Predefinito Re: Bar Nino

Ora ho spento la circonferenza e fatto una retta che scivola sul coseno:
https://www.geogebra.org/o/UPUG7tqJ

Ciao
Pensa, se metto un punto di intersezione fra la retta ed il seno, mi capita un inconveniente alquanto strano. Non appena il punto va fuori campo sparisce e lo perdo per sempre.

Ultima modifica di nino280 : 22-03-17 22:21.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-03-17, 08:48   #2232
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Non era 2,82843 ?
Sì!
Ma dai: è ovvio che ho sbagliato a digitare l'abbreviazione a poche cifre di quel numero decimale (che è la radice quadrata di 8) che prima avevo scritto giusto con tante cifre.

Ripeto: quella tua area è √(8) =2,828427124746 ... (e aggiungo ora che il tuo numero 2,82843 ne è l'arrotondamento per eccesso con sole 6 cifre) .

La mia intenzione non era pignoleggiare sui numeri, ma solo farti notare quanto facile fosse in questo caso calcolare quell'area con un integralino.
–––
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-03-17, 12:58   #2233
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Ok,Ok.
Neanche io volevo pignoleggiare.
Il motivo che ho messo in risalto il tuo errore di sbaglio sta semplicemente nel fatto che io non sapevo in nessun modo se quello che avevo fatto, anzi direi quello che ha fatto la macchinetta in automatico, era poi giusto, tanto è vero che avevo fatto un velato quiz e chiesto sia a te che a Miza se la mia verifica avesse un minimo di logica, te lo ricordi?
Comunque tutto è buono se poi ci si mette d'accordo e se i numeri coincidono ancora meglio.
Ribadisco ancora una volta se ce ne fosse bisogno che mi piacerebbe farlo con i tuoi sistemi invece che con la macchinetta.
Non dispero. Magari a 90 anni e prima che diventi completamente decrepito magari ci riesco.
Devo trovare un calcolo, tanto per farti un dispetto, che tu non riesci a fare con i tuoi sistemi.
Ciao
Ma poi io avevo anche capito che molto facilmente era un errore di trascrizione, il fatto è che non ci siamo solo io e te in rete, per uno che non ha seguito tutta la faccenda può anche rimanere perplesso.
Immagina solo per un attimo quello che è successo a me dietro al tuo errore "veniale" di copiatura.
Subito sulle prime ho pensato che il tuo calcolo era giusto ed il mio sbagliato.
Non mi ricordavo quanto avevo trovato io.
Quindi torno indietro e vado a vedere la mia cifra e noto una incongruenza fra quello che mi appioppavi e quanto effettivamente avevo scritto.
Poi mica mi ricordo quanto sia la radice di 8. La devo fare. Ed è soltanto dopo aver fatto la radice di otto che mi sono accorto che qualcosa non quadrava.

Ultima modifica di nino280 : 23-03-17 13:24.
Vecchio 25-03-17, 22:36   #2234
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://s6.postimg.org/brsz2wxox/Quarantadue.png

Se si prende questa figura tratta da questo mio precedente link:
https://www.geogebra.org/o/UPUG7tqJ
si vede che facendo ruotare la retta h il punto H intersezione fra retta e coseno si andava a sovrapporre al punto E che era intersezione fra i due grafici di seno e coseno.
Ad una lettura sommaria si legge 42°.
Ma mi domandavo da qualche giorno: ma sono poi 42° giusti giusti?
No, non sono 42° giusti.
Ho trovato che sono con più precisione 41,99722395°
Motivo, quando decido lo step di movimento della retta per mia negligenza metto 1° quando potrei per esempio mettere 0,1°
Allora la retta si muove di 1 grado per volta e nulla mi dice che debba poi coincidere con 42 esatti.
Verifico: sin 45°/(Pi/4) = 0.900316316
Arcotan 0.900316316 = 41,99722395°
Devo aggiungere che ho prelevato sin 45° = 0,707106781 ricavandolo dal grafico e anche da un disegno precedente in cui ci avevo sovrapposto una circonferenza di raggio 1
Qui metto una modifica con uno step di 0.1°
https://www.geogebra.org/o/k6yBUb7H
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 26-03-17 06:38.
Vecchio 28-03-17, 10:07   #2235
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data una funzione per esempio la funzione seno devo trovare un modo di traslarla di un tot nel suo sistema cartesiano.
E se è il caso anche di ruotarla.
Solo quando mi sento di farlo e ne ho voglia.
Non so per quale motivo, ma penso mi potrebbe servire per l'area di una qualche figura, prendiamone una a caso, magari quella della figura "isterica" dei giorni scorsi.
Ciao
Vecchio 28-03-17, 10:44   #2236
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://s6.postimg.org/wrelawmmp/Seno_Ruotato.png

Il motivo per cui vorrei traslare e forse basta solo ruotare è :
se vedete il calcolo dell'area a sinistra è diciamo pulito (l'area in marroncino) e neanche più mi ricordo come avevo fatto, vabbè.
Ma se vedete il calcolo a destra delle due mezze aree, pur facendomi il calcolo giusto, il disegno è un poco pasticciato.
Perché credo che mi calcoli tutto ciò che sta al di sopra dell'ascissa e poi sottrae le aree negative che stanno al di sotto.
Io a suo tempo avevo travato l'angolo che il segmento k, che divide a metà la figura, forma con l'ascissa, essere = 24,23528°
Ora immaginiamo di far ruotare la funzione seno di questo angolo, magari imperniata nel punto L, ottengo mezza figura tutta positiva e con la retta che era di mezzaria ora esattamente sull'ascissa.
Che ne so, magari invece di facilitarmi la vita, poi me la complica.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 28-03-17 23:43.
Vecchio Ieri, 23:06   #2237
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://s6.postimg.org/8sw6a10up/Int..._inclinato.png

Sono riuscito a fare quello che mi ero proposto ieri o ieri l'altro.
In verità un poco per tentativi e senza ancora capire il perché mi è venuto ed il significato.
Però i dati tornano e ci devo ragionare sopra.
L' area (quella in blu) è ora pulita, e sta tutta di sopra all'ascissa che ne è anche la delimitazione.
Ho tracciato la retta parallela al segmento F-G
E poi la funzione seno tangente con questa retta.
La prima area che mi stacca era esattamente mezza area della solita figura che sta a destra.
Interessante è il grafico di questa funzione (arancione) sempre tangente alla retta inclinata passante per l'origine.
Ciao
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione