Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 05-02-19, 12:25   #1
niko13
Utente

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: lombardia
Predefinito explore scientific 24mm 82°

volevo prendere questo oculare per avere un campo grande, ma non so com'è come qualità. Premetto che ho già il 24mm. 68° e mi trovo bene. Qualcuno lo ha già provato?
niko13 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-02-19, 14:03   #2
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018
Predefinito Re: explore scientific 24mm 82°

IO,
Prendilo non ti pentirai l'unica Cosa è enorme su piccoli rifrattori non va bene a meno che abbiano il foc. co i contro fiocchi
Giovanni73 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 05-02-19, 19:54   #3
Marcopie
Utente Esperto

L'avatar di Marcopie

Data di registrazione: Jul 2010
Ubicazione: Roma

Ce l'ho anch'io. Oculare spettacolare (su dob f/5)
Marcopie non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-02-19, 20:56   #4
niko13
Utente

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: lombardia

Grazie delle risposte. io lo dovrei mettere sul dobson 250/1200, ma ho paura che mi sbilanci troppo visto che pesa circa 700 grammi, una bomba a mano.
niko13 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-02-19, 23:23   #5
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018

Sul dob va alla grande ,il problema che i 82° di inducono a usare un correttore di coma, chiedi a chi ha il dobson da 10" in sù e usa oculari da 82° 2"
Giovanni73 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-02-19, 06:08   #6
Marcopie
Utente Esperto

L'avatar di Marcopie

Data di registrazione: Jul 2010
Ubicazione: Roma

Quote:
niko13 Visualizza il messaggio
Grazie delle risposte. io lo dovrei mettere sul dobson 250/1200, ma ho paura che mi sbilanci troppo visto che pesa circa 700 grammi, una bomba a mano.
Io lo uso su un travel-dob ultraleggero, e in effetti qualche problema lo dà, non tanto per il bilanciamento (che in qualche modo si può compensare sul momento) quanto per il cambio oculari... devo tenere lo strumento con una mano per evitare che si sollevi nel tempo che impiego a sostituire l'oculare, ma questo accade solo per oggetti molto bassi sull'orizzonte.

Diciamo che molto dipende dalla soluzione costruttiva adottata sul tuo dob e dalla possibilità di gestire la frizione sullo scorrimento verticale.
Per quanto riguarda il coma, credo che questi oculari siano già progettati per rendere bene sui newton aperti (per questo l'ho specificato nel post precedente). La necessità di un correttore non la sento proprio.
Marcopie non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 06-02-19, 10:53   #7
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze

Anch'io ho avuto quell'oculare per molti anni prima sul 10" e poi sul 16".
Stringendo un po' le frizioni il dobson non si muoveva al cambio oculare, a frizioni allentate invece si sbilancia facilmente perché l'oculare pesa i suoi buoni 700g.

È un ottimo oculare, se hai letto le altre discussioni a riguardo avrai capito che l'unico difetto è che colora un po' la Luna di giallo.

Per il resto l'ho sempre usato senza Paracorr e mi ci sono trovato proprio bene.
Non è il campo apparente di un oculare che induce a usare il Paracorr, ma il rapporto focale dello specchio: tanto è minore e tanto più darà noia la coma.

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-02-19, 15:14   #8
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Non ho mai provato questo ES da 24mm/82° e quindi non posso dare un parere.

Di sicuro un 24mm/68° è immensamente meno corpulento e meno pesante ed alla fine proprio 68° il nostro occhio riesce ad abbracciare realmente.

Personalmente mi trovo bene con un BAADER HYPERION ASPHERIC da 31/72°, perchè è un oculare da 2", ma relativamente compatto e leggero ed i suoi 72° sono già un pizzico oltre di quanto l'occhio umano (perlomeno il mio) riesce realmente ad abbracciare.

Sarebbe utile fare una prova sul campo tra l'ES da 24mm/82° e l'ASPHERIC da 31mm/72° , per vedere con quale oculare si vede realmente più campo reale e soprattutto con più comodità.

Io assegno al fattore comodità sempre il massimo dei voti per decidere l'acquisto di un oculare.

Ad esempio ho da una vita lo ZOOM BADDER 8mm-24mm , ma proprio non riesco a farmelo piacere, per la sua sgraziata forma a SCATOLA DEI PISELLI.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-02-19, 21:57   #9
Longastrino
Utente Esperto

L'avatar di Longastrino

Data di registrazione: Oct 2010
Ubicazione: Longastrino -Ra-

io ho sia l'ES 24 da 82à che l'Aspheric da 31. non sono paragonabili, il campo inquadrato è differente ovviamente, nel 24 ovviamente si ha più ingrandimento ed è il massimo per le nebulose estese come m42 O GALASSIE COME m101, M31.
IL BAADER RIMANE UN GRAN BEL OCULARE, PECCATO SIA SOLAMENTE IN 2 FOCALI.

--- fatelo girare! http://youtu.be/jPbszBjIQaE ---
e Tanta voglia di imparare!!:-)
Longastrino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-02-19, 06:11   #10
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Io so solo che ho il CELESTRON AXIOM da 23mm/82°, avuto di serie insieme al mio fantastico C11 CPC HD.
da 23mm/82°, merita un bel ZERO SPACCATO, perlomeno alla voce planarità di campo, estrazione pupillare sottozero ed amichevolezza oculare.

Provato una sola volta e poi mai più, mettere l'occhio nell'AXIOM e come sdraiarsi sul lettino di chiodi di un fachiro,mentre mettere l'occhio sull'ASPHERIC e come sdraiarsi su un materasso MEMORY.

Ovviamente non posso dare un parere sull'ES da 24mm/82° non avendolo mai provato, ma di 82° ne ho avuti parecchi e tutti, escluso il MASTODONTICO ma comodo MEADE UWA da 14/82° serie 4000, mi sono stati scomodi all'occhio.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione