Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 15-11-18, 08:42   #1
luca.pedano
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2018
Predefinito Cpc 800

Salve a tutti sono nuovo in questo forum, vorrei avere informazioni riguardanti al telescopio cpc 800 versione non hd, sto usando lo strumento da qualche anno a questa parte il mio dubbio è questo essendo che nell' ultimo periodo lo sto usando con molta più frequenza sono un novellino,parlandoci vorrei usarlo specificamnete in deep-sky e planetario in dettaglio, gli oculari in dotazione sono 40mm ploss, ma lo uso molto raramente solo per puntare una stella e vedere se è a fuoco, sto usando un 24 mm della Explorer Scientific, consigliato,da un negoziante di ottica, lo sto usando è l' altra sera sono riuscito a vedere le pleiadi (sto facendo allenamento) è il 9mm 5mm per luna e oggetti vicini come la Luna, non trovo difficoltà.

Se qualcuno mi puo' dare una mano x sfruttarlo al meglio x vedere i pianeti in modo diciamo in dettaglio visto che ha una potenza focale di 2000 dirmi che strumenti ulteriori x acquisto di ulteriori oculari anche nei prossimi mesi. aiutandomi anche attraverso il web alla ricerca di una soluzione migliore, ho letto anche dello zoom baader ma lo trovo un pò scontato, visto che lo zoom come nella fotografia ha un suo limite d' uso e d' ingrandimento preferisco il gioco delle lenti

saluti

Ultima modifica di luca.pedano : 15-11-18 08:47.
luca.pedano non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-11-18, 09:14   #2
Otta74
Utente Junior

L'avatar di Otta74

Data di registrazione: Nov 2018
Predefinito Re: Cpc 800

Ciao!
Io ti posso dire che con un cpc 800 xlt di solito uso questi oculari da 40 mm per il deepsky, 26 e 15 mm accompagnati da una barlow 2x e quando il cielo lo permette anche con una da 3x per il planetario e luna.
L'accessorio secondo me più importante è un bel cielo buio 😄
CAMERE DI RIPRESA: ASI 120 MC - Celestron NexImage
Otta74 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 15-11-18, 09:35   #3
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015

un bel cielo fermo. la turbolenza atmosferica livella in modo irrimediabile tutte le attrezzature. marte da me è stato uno schifo tutto l'anno.
meta non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-11-18, 10:19   #4
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Tu più che una potenza focale di 2000 che dovresti esprimere in millimetri, hai una potenza ottica di 204mm di diametro.

Come scritto da META, se per il deep sky conta soprattutto il diametro, per il planetario conta soprattutto il SEEING.

Il termine SEEING si riferisce alla maggiore o minore turbolenza atmosferica e su cui non abbiamo nessun controllo.

Ovvero, quanto possiamo ingrandire lo decide sopratutto il seeing, mediamente 150x--250x sono già degli alti ingrandimenti.

I 400x che puoi raggiungere con il 5mm è letteralmente un fatto rarissimo, direi epocale.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-11-18, 11:00   #5
luca.pedano
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2018

Luci del vicinato, polveri, influenzano l'uso dello strumento per cui per farne un buon uso dovrei attrezzarmi di oculare da 14 mm giusto? La lente di barlow in poche occasioni lo usata mi devo fare molta piu' pratica dell' oculare, la barlow e' 2x della celeatron, ho notato che inserendola in tempi non molto favorevoli l immagine rimane sfocata
luca.pedano non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-11-18, 12:15   #6
Otta74
Utente Junior

L'avatar di Otta74

Data di registrazione: Nov 2018

Non c'è nessuna pratica da fare con gli oculari e barlow, se hai un'immagine sfocata hai il tele scollimato o hai osato troppo con gli ingrandimenti, leggi bene quello che ha scritto Giovanni Bruno 👍🏻
CAMERE DI RIPRESA: ASI 120 MC - Celestron NexImage
Otta74 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 15-11-18, 14:07   #7
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018

Io quando arrivo a 200x mi sento in paradiso
Se il telescopio e collimato e il cielo non turbolento puoi spingerti sino a 300X
se nelle tue vicinanze ha una associazione o un astrofilo scafato ,affigliati
Giovanni73 ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-11-18, 15:49   #8
javad
Utente Esperto

L'avatar di javad

Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: firenze

Ho due C8 uno HD e altro XLT e con nessuno di loro riesco superare x200 anzi anche se arrivo x200 sarò molto contento, normalmente utilizzo una copia FF 19 mm o se il cielo permette una copia Morfeus 14 mm.
javad non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-11-18, 16:29   #9
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Leggasi che su un telescopio da 2040mm di focale, ed un oculare da 5mm, la barlow è totalmente inutile e potresti scambiarla con un oculare di media focale sui 15mm.

Molto utile invece sarebbe dotare il C8 di un diagonale da 2" e un bell'ocularone SWA da circa 40mm, ma con un campo apparente di 68°, per fare anche delle osservazioni a più grande campo.

Ad esempio io ho un oculare BAAEDER PLANETARIUM ASPHERIC da 36mm e con 72° di campo apparente, esso è fisicamente molto piccolo per essere un 2" ed è molto luminoso e molto qualitativo.

Non preoccuparti, tutti siamo partiti con in testa altissimi ingrandimenti, per poi scoprire, sbattendoci il grugno, che è meglio contenere gli ingrandimenti per i pianeti e cercare il massimo campo possibile per i grandi campi deep sky.

Ad esempio adesso hai un PLOSSL del formato 31,8 da 40mm/43°, che ti concede 50x e solo 0°,86 di campo reale.

Il classico SWA da 2" da 40mm/68°, ti da 50x e ben 1°,36 di campo reale.

Da 0°,86 a 1°,36 fa una differenza lineare del 1,58 in più a favore del 2"

Mentre come area realmente abbracciata, saltiamo a ben 2,52 volte più area inquadrata.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-11-18, 12:58   #10
Longastrino
Utente Esperto

L'avatar di Longastrino

Data di registrazione: Oct 2010
Ubicazione: Longastrino -Ra-

da possessore del tuo stesso telescopio, posso dirti 2 cose. vendi il 40mm ploss e acquista un 14mm o lo zoom baader. hai già il 24 ( suppongo da 31.8 con 68° campo apparente) non ti manca nulla

--- fatelo girare! http://youtu.be/jPbszBjIQaE ---
e Tanta voglia di imparare!!:-)
Longastrino non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione