Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 14-11-14, 06:35   #501
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: La luna

Stavo facendo zapping in rete quando ho letto questa cosa che riporto e che mi ha lasciato un poco perplesso:
Proprio come la Luna, che ci mostra sempre la stessa faccia, la Terra rimane sempre più o meno nella stessa posizione nel cielo se vista da qualsiasi angolo della Luna.
Volevo chiedere a Mizarino, se si trova passare di qui ragguagli e delucidazioni.
Ciao
Intanto gustatevi anche questa bella immagine del polo nord della luna stessa realizzata con migliaia di foto e miliardi di pixel, di interessante c'è che potete ingrandire come volete e spostarvi a destra o sinistra su o giù per osservare crateri esattamente come fareste con Google Earth.
http://www.media.inaf.it/2014/03/19/...isto-dallalto/
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 14-11-14 06:57.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-11-14, 07:37   #502
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004
Predefinito Re: Bar Nino

Beh, sì, anche se non mi era mai capitato di fare questa considerazione. Questo in un riferimento altazimutale (vale a dire riferito all'orizzonte locale di un selenita che guardi verso la Terra è così). Ma naturalmente non si tratta dello stesso posto nel cielo, se come riferimento prendiamo le "stelle fisse", perché in questo caso sono le stelle che, viste dal selenita) fanno un giro completo in circa quattro settimane...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-11-14, 10:50   #503
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Grazie Miza.
Quattro settimane? Quindi se da noi per esempio vediamo Sirio sorgere e tramontare tutti i giorni, per loro sta su quindici giorni.
Mi viene anche da domandarmi quale è la stella polare della luna.
Ciao
Parcheggio qui questo link sui buchi neri e materia oscura:
http://www.lescienze.it/news/2014/11..._neri-2377378/
Quasi divertente come termina l'articolo, dice che un buco nero fatto di materia oscura è doppiamente invisibile
Ciao
http://iss.astroviewer.net/
Rimetto ancora una volta questo interessante link sulla stazione spaziale visto l'attuale super interesse per la nostra Samanta.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 28-11-14 17:39.
Vecchio 14-11-14, 11:33   #504
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

L'asse polare della Luna forma un angolo di 1.5° con la perpendicolare al piano dell'eclittica, e ha un moto di precessione attorno al polo dell'eclittica con un periodo di circa 18 anni.

In vicinanza dei poli N e S dell'eclittica non vi sono però stelle di magnitudine inferiore a 5.5, per cui la Luna non ha una stella polare, nemmeno a Sud...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-11-14, 11:40   #505
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma

Si, vista dalla Luna la Terra appare sempre nella stessa zona di cielo lunare, con solo piccole oscillazioni di pochi gradi dovute al fenomeno della diversa velocità orbitale della Luna tra perigeo e apogeo, e alla non perfetta coincidenza dei piani orbitali della Terra e della Luna. Che poi sono i fenomeni che visti dalla Terra causano le "librazioni lunari".

aleph non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-11-14, 12:42   #506
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

http://curiosity2013.altervista.org/...e-generazioni/

Quello che ho letto in questo link lo trovo allarmante. Lo riposto qui da noi perché ritengo possa far riflettere ed essere utile .
Ciao
Vecchio 30-11-14, 14:17   #507
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Strano!
L'unico rischio di danno di cui sono convinto:
L'abuso del cellulare rincretinisce
non è riportato...

(certo che dar credito ad una fonte che di chiama Signorinaggio...)

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-11-14, 14:30   #508
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

E' assolutamente impossibile che l'uso continuativo di un cellulare, soprattutto se è uno smartphone, possa far diminuire le facoltà cognitive.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-12-14, 12:01   #509
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Scrivo un OT + OT di tutte le OT.
Ragazzi donne e bambini piccoli e grandi vi intimo anzi vi obbligo a giocare a tennis. Spiego:
ho già accennato + volte dei miei recenti problemi fisici, tanto io non ho segreti di nessun genere, eccoli. Semplicemente mi alzo 7 virgola 8 volte per notte per la pipì. Vecchiaia la prostata? Ebbene è già la terza o quarta volta, quindi non più un caso sporadico o fortuito, dopo una partita a tennis di notte vado in bagno una sola volta
Vecchio 02-12-14, 14:33   #510
Epoch
Utente

L'avatar di Epoch

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Valle di Susa

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
http://curiosity2013.altervista.org/...e-generazioni/

Quello che ho letto in questo link lo trovo allarmante. Lo riposto qui da noi perché ritengo possa far riflettere ed essere utile .
Ciao

Mah, non sono riuscito a trovarlo, anche perché non c'è una ricetta ed esce quasi un articolo al giorno, ma sono pronto a scommettere che su qualche articolo storico si elogi la "free-energy" di Tesla. Gratis e soprattutto senza fili.

Però secondo il suddetto "curiosità":
Stare seduto potrebbe essere molrtale:"http://curiosity2013.altervista.org/...nte-uccidendo/"

Il forno a microonde ti uccide trasferend o energia dannosa agli alimenti: "http://curiosity2013.altervista.org/...ve-sta-verita/"

ed infine il forno a microonde va benissimo per fare le patatine senza sale ne grassi che sono dannossimi: "http://curiosity2013.altervista.org/...nde-olio-sale/"

...Bisogna andare in alto per capire il trucco, che la terra non è piatta non è al centro di tutto, salire, ancor più in alto per vedere che il mondo, sta in una goccia del mare più profondo...
Epoch non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione