Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Esobiologia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 11-11-05, 10:06   #11
doduz

Predefinito Re: Alpha Centauri

Ok ombelix, progetto bellissimo! Però nella vita bisogna saper distinguere tra i desideri, le aspirazioni, i cosiddetti 'progetti decennali' e la realtà. I russi prevedono di installare una stazione orbitante attorno a Marte nel 2014? Ma il 2014 è praticamente domani! La realtà è che abbiamo delle difficoltà enormi (tecniche ed economiche) a mantenere la ISS operativa a 400 km da casa e vorremmo costruirne un'altra a decine di milioni di km dalla Terra? Inoltre che senso avrebbe mandare degli uomini fino a Marte (in orbita) per poi utilizzare dei robot per fare tutto il lavoro? Non è più semplice mandare i robot e basta? Lo si potrebbe fare già adesso (infatti lo si sta facendo ;D).
Mi sembra solo una trovata pubblicitaria per racimolare soldi ed attenzione.

Donato.

Vecchio 11-11-05, 10:50   #12
ombelix
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2005

Non so se sia una trovata pubblicitaria e non so molto della ISS .

PS:il futuro della ISS non lo vedo molto roseo .
ombelix non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 11-11-05, 11:22   #13
doduz

Quote:
ombelix
Non so se sia una trovata pubblicitaria e non so *molto della ISS .

PS:il futuro della ISS *non lo vedo molto roseo .
La ISS (che non è stata ancora completata) è una cattedrale nel deserto: gli astronauti/cosmonauti hanno bisogno di ricevere periodicamente acqua, cibo ed ossigeno, altrimenti saranno costretti ad abbandonarla e questo sarebbe la fine di tutta l'impresa e getterebbe dei seri dubbi su tutte le altre missioni umane verso Luna e Marte. Visto che lo Shuttle è confinato a terra a tempo indeterminato se non fosse per i lanciatori russi avrebbero dovuto chiudere bottega già da un pezzo

Donato.
Vecchio 11-11-05, 16:45   #14
ombelix
Utente Junior

Quote:
Doduz
La ISS (che non è stata ancora completata) è una cattedrale nel deserto: gli astronauti/cosmonauti hanno bisogno di ricevere periodicamente acqua, cibo ed ossigeno, altrimenti saranno costretti ad abbandonarla e questo sarebbe la fine di tutta l'impresa e getterebbe dei seri dubbi su tutte le altre missioni umane verso Luna e Marte. Visto che lo Shuttle è confinato a terra a tempo indeterminato se non fosse per i lanciatori russi avrebbero dovuto chiudere bottega già da un pezzo

Donato.
E secondo te quale il motivo ?
Vecchio 11-11-05, 16:48   #15
Randall

Perché non esiste alcun real motivo al momento nell'avere uomini nello spazio. Finita la guerra fredda e la molla propagandistica......finite le motivazioni.
Vecchio 11-11-05, 19:25   #16
Erake
Utente Junior

Mi intrometto... sono anni che "mancano 20 anni" all'invio di una missione su Marte... obbiettivamente io credo sia ancora possibile-se si vuole si impacchettano tre disperati su una navetta di tutto rispetto in sei/sette anni, con bigletto di andata e ritorno per Marte (se si vuole)-ma secondo voi quante possibilità ci sono che nel 2025 un giornale titoli: "ATTERRATO; le prime impressioni degli astronauti: <<Houston, Marte è rosso>>"... i giornalisti...
Secondo me 30 su 100 + o -
Erake non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 11-11-05, 19:37   #17
doduz

Se gli americani riuscissero ad inviare una spedizione umana su Marte nel 2030-2035 sarebbero comunque passati oltre 60 anni dal primo sbarco sulla Luna, praticamente lo stesso lasso di tempo trascorso tra i primi tentativi dei fratelli Wright e l'Apollo 11

Donato.
Vecchio 11-11-05, 21:57   #18
ombelix
Utente Junior

Quote:
Randall
Perché non esiste alcun real motivo al momento nell'avere uomini nello spazio.

Io non credo che sia quello il motivo , leggi il link che ho postato prima : http://www.uai.it/index.php?tipo=A&id=1024

Vecchio 11-11-05, 22:08   #19
ombelix
Utente Junior

Quote:
Erake
Mi intrometto... sono anni che "mancano 20 anni" all'invio di una missione su Marte... obbiettivamente io credo sia ancora possibile-se si vuole si impacchettano tre disperati su una navetta di tutto rispetto in sei/sette anni, con bigletto di andata e ritorno per Marte (se si vuole)-ma secondo voi quante possibilità ci sono che nel 2025 un giornale titoli: "ATTERRATO; le prime impressioni degli astronauti: <<Houston, Marte è rosso>>"... i giornalisti...
Secondo me 30 su 100 + o -
Erake dal primo progetto di spedizione preparato da Von Braun cene sono stati altri 70 tra Russi e USA :
http://www.pianeta-marte.it/l'uo...su_marte_1.htm
Le differenze tra allora e adesso sono essenzialmente due ,primo il progetto Moon, Mars and beyond della Nasa e il meno caro che sia stato mai presentato ,secondo e stato approvato dal Congresso .

La Nasa sta rivedendo le sue priorita ,le prime dittime sono : http://www.pianeta-marte.it/EDITORIA..._05/nov_05.htm
Vecchio 11-11-05, 22:16   #20
ombelix
Utente Junior

Quote:
Doduz
Se gli americani riuscissero ad inviare una spedizione umana su Marte nel 2030-2035 sarebbero comunque passati oltre 60 anni dal primo sbarco sulla Luna, praticamente lo stesso lasso di tempo trascorso tra i primi tentativi dei fratelli Wright e l'Apollo 11

Donato.
Infatti quella data e realistica ,ma piu che a Marte io penso alla Luna ,e abbastanza realistico l'obiettivo di fare una base permanente ,ci sono le tecnologie, sulla Luna ci sono i materiali e il ghiaccio ,paradossalmente credo proprio che il fatto che sia cosi lontana dalla terra la rende possibile per il semplice motivo che dovra essere autonoma dalla Nasa a differenza della ISS che dipende in tutto e per tutto dalle varie agenzie spaziali .
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione