Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 19-10-09, 10:11   #51
Norax
Utente Esperto

L'avatar di Norax

Data di registrazione: Aug 2008
Ubicazione: Finalmente a casa!
Predefinito Re: Mini "Concorso" di astrofotografia lunare !!

L'estate non è la condizione migliore per osservare la luna: è traoppo bassa soprattutto attorno alla luna piena. Ovviamente sarebbe la condizione migliore per i pigroni come me spaventati da un pò di freddo... A me la sfida piace così com'è e spero possano partecipare il maggior numero di persone, fermo restando che troverei utile indicare il termine ultimo entro cui postare l'ultima foto.
Vecchio 19-10-09, 18:47   #52
SKYLUKE

salve ragazzi ,

ero consapevole che non si sarebbe venuti incontro a tutti ma non si puo' organizzare un concorso " a personam" (si dice cosi?)

Chi decide di partecipare sa' che dovra' dedicare del tempo in piu' del normale nelle riprese e nelle elaborazioni e ogni uno valutera' le proprie possibilita' , ci sara' da prendere preddo e forse perdere del sonno ma questo e' il nostro hobby e l'abbiamo scelto noi , altrimenti e' megli dedicarsi a concorsi tipo la raccolta punti dei dadi STAR

Discorso a parte il meteo

si e' partiti con l'idea un mese fa' circa per dare la possibilita' di organizzarsi e prevedere il meteo a cosi' lungo termine non e' possibile , poi in tutta la penisola non fara' lo stesso tempo per cui qualcuno sara' fortunato altri no ma questo fa' parte del gioco .

Al limite penso si possa abassare il limite di immagini per partecipare a 2 per categoria e di togliere gli obbiettivi obbligatori in modo da ampliare le possibilita' di ripresa , con cio' manchera' forse la possibilita' di confronto sullo stesso soggetto ma aumentera' le possibilita' di partecipazione .

Aumentere il periodo del concorso a due o tre lunazioni porterebbe ad aumentare anche il carico di lavoro , sicuramente si acquisirebbero piu' filmati , e ci sarebbe da lavorare molto di piu' per gli stessi obiettivi , e il tempo poi per elaborare tutto?

Per la prima edizione cominceremo cosi' poi in futuro cercheremo di migliorare

Vi ringrazio per i vostri commenti

Cieli sereni
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 20-10-09, 12:14   #53
Stefano Campani
Moderatore

L'avatar di Stefano Campani

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: Cervarezza, Reggio Emilia

ad personam...

se no a personam suonerebbe come ".... senza persone...."

Ciao Sky

A. Einstein
Stefano Campani non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-10-09, 12:22   #54
SKYLUKE

Grazie Stefano infatti avevo il dubbio !

So' che la usano molto in .............politica
Vecchio 20-10-09, 16:09   #55
giano
Utente Esperto

L'avatar di giano

Data di registrazione: Mar 2008
Ubicazione: Modena

non sono un esperto di librazioni o di visibilità lunare ribadisco solo che dall'appennino modenese dove ho il tele ogni sera è nuvoloso ci sono max 4.....5.....Celsius.....poi anche ame piacerebbe filmare la luna calante del mattino ma chi guadagna la pagnotta?......scusate se sono grezzo e ripetitivo....da buon emiliano.....proviamoci lo stesso....quando posso osservo sempre....ma se nel visuale no ho un minimo di riscontro....come posso filmare?
giano non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-10-09, 17:53   #56
Norax
Utente Esperto

L'avatar di Norax

Hai detto bene Giano: proviamoci lo stesso. E' il primo esperimento di questo genere, sono per farlo così e vedere come viene.
Telescopi Artesky
Vecchio 26-10-09, 07:14   #57
giano
Utente Esperto

L'avatar di giano

Data di registrazione: Mar 2008
Ubicazione: Modena

....vorrei solo dire 2 parole.....sono 2 sere che tento la ripresa della luna per il concorso....niente da fare anche se è sereno il freddo l'umido o non so cosa non mi permette di avere immagini decenti nè senza....tanto meno con la barlow.....ho portato anche i frames a 20 per secondo...ma niente......auguro a tutti più fortuna....
giano non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-10-09, 07:34   #58
LUKANO61
Utente

L'avatar di LUKANO61

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Lukania Saudita terra inquinata dall'oro nero

... avevo consigliato di spostare il concorso (causa maltempo) ma democraticamente (tramite sondaggio finito 5 a 4) sono stato "sconfitto" ..... adesso è uscito il sole ops la luna e stasera si parte anche se sono senza portatile userò la vecchia ed affidabile Canon A400 ....

-----------------------------
CG-5 GT + MAK 90 -
***** il resto ...... in ferie

http://lukano61.over-blog.it/
LUKANO61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-10-09, 17:26   #59
Norax
Utente Esperto

L'avatar di Norax

O ho capito male quando cominciare a postare le immagini oppure vi state tenendo in mano le vostre carte quasi fosse una partita di poker! Azz e che giocatori smaliziati

Speriamo solo ci sia molta partecipazione
Vecchio 30-10-09, 09:05   #60
gianlu68
Utente Esperto

L'avatar di gianlu68

Data di registrazione: Oct 2006
Ubicazione: Borgomanero (No)

Ciao Norax ma che immagini, cielo stupendo, luna fantastica ed io a letto con l'influenza che tristezza ma appena mi riprendo mi ci metto di buona lena a fare qualche ripresa clima permettendo anche se credo che una buona parte dei possibili target me li sono ormai persi
Strumentazione: Meade LX 200 10" su forcella od in equatoriale - Oculari: 5,9,12,20,32mm - Baader Hyperion Zoom 8-24 - Filtri Colorati: Meade - Filtri Interferenziali: IrCut, Skyglow, Ha - Barlow: 2x, 3x - Philips VestaPro ora 900 - Canon 350d - Ccd Starlight Espress XVFM7 - Binocolo 10x50
gianlu68 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione