Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 05-06-19, 21:49   #81
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015
Predefinito Re: Mini-Bot: inizio della fine?

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
Infatti... i dati sono questi:
https://it.wikipedia.org/wiki/Dati_m...omici_italiani

Dal 2000 al 2018 il pil in Italia è... guardate bene! SCESO del 3,95%
questi sono i dati di pil reale, quelli da me postati sono di pil nominale. ma ho considerato il pil nominale anche per il giappone e il confronto coi risultati ottenuti dalla disastrosa politica monetaria giapponese, rimane sostanzialmente corretto. la differenza di inflazione nel periodo è al massimo qualche punto percentuali, mentre l'ncremento del debito giapponese è stato del 300% e quello italiano solo del 30%

ci corre un fattore dieci, per ottenere circa gli stessi risultati. in giappone sono stati coraggiosi a spingersi in territori inesplorati, però non ci hanno trovato nulla di interessante e nemmeno possono più tornare.

Ultima modifica di meta : 05-06-19 22:14.
meta non in linea  
Vecchio 06-06-19, 05:16   #82
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Come paragone ci sta, ma ugualmente mi pare fuori di testa come incremento assoluto. Abbiamo fra il 2013 e il 2017 una crescita nominale del 25%. Se anche la depuriamo dall'inflazione scendiamo forse al 18%. Sempre fuori di testa.
Mizarino non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 06-06-19, 07:10   #83
f16006a
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2012

Quote:
meta Visualizza il messaggio
l'errore capitale è considerare implicitamente, proprio come fosse cosa naturale, il valore dei beni materiali, costante. tot moneta, può essere, ma tot case e tot azioni, chi te lo ha detto?
Ma infatti, nel mio ragionamento, il mio bene varia di prezzo per ipotesi. Non volevo dimostrare nulla, ho solo buttato giù due conti per aumentare la mia comprensione (solo che l'ho fatto su un forum invece che su un pezzo di carta).

Quello che però volevo dire è che se TOT è costate (e mi pare che tu sia d'accordo su questo), assumendo come fatto che i bene variano il loro valore nel tempo, allora semplicemente quello che ho perso io l'ha guadagnato (in termini monetari) qualcun'altro.

Se TOT non è costante, il mio ragionamento è sbagliato in partenza.
f16006a non in linea  
Vecchio 06-06-19, 07:17   #84
meta
Utente

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Come paragone ci sta, ma ugualmente mi pare fuori di testa come incremento assoluto. Abbiamo fra il 2013 e il 2017 una crescita nominale del 25%. Se anche la depuriamo dall'inflazione scendiamo forse al 18%. Sempre fuori di testa.

ho provato a passare alle tabelle in lingua inglese (colonna in basso a sinistra) e allora si capisce che è il dato di PIL a parità di potere di acquisto. in italiano era lungo da scrivere e allora hanno messo solo PIL e quando si indica solo PIL, significa pil nominale. il PIL a parità di potere di acquisto è in realtà il dato ancor più significativo di un andamento economico, evidenzia anche le relativa alta inflazione americana degli ultimi anni che ha più che compensato il rafforzamento del dollaro.

confermati finalmente i dati, qua si tratta di decidere:
1) il giappone è simile all'Italia, e allora il suo ultradecennale esperimento monetario ci dice quale strada NON dobbiamo seguire, visto che non porta a nessun risutltato a e a noi costerebbe enormemente di più, con la fuoriuscita dall'euro.
2) il giappone è un'altra cosa, mangiano riso etc. ma allora di cosa parliamo?

Ultima modifica di meta : 06-06-19 08:44.
meta non in linea  
Vecchio 06-06-19, 07:27   #85
meta
Utente

Quote:
f16006a Visualizza il messaggio
Quello che però volevo dire è che se TOT è costate (e mi pare che tu sia d'accordo su questo), assumendo come fatto che i bene variano il loro valore nel tempo, allora semplicemente quello che ho perso io l'ha guadagnato (in termini monetari) qualcun'altro.
Se TOT non è costante, il mio ragionamento è sbagliato in partenza.
riprovo: se la moneta è costante e anche i beni sono sempre quelli in quantità, sì. l'economia è allora semplice redistribuzione, per cui ad es. aumentare l'IVA comporta un gettito predicibile al centesimo. lo stato si prende una fetta più grossa e i consumatori una più piccola.
ma questo ragionamento semplice ha la tendenza ad essere inconsciamente adottato aldilà delle ipotesi, come senso comune. ed è pericoloso. in realtà, aumentare l'IVA comporta effetti sullla quantità di beni e servizi, cioè sulle dimensioni della torta da dividere.

Ultima modifica di meta : 06-06-19 07:38.
meta non in linea  
Vecchio 06-06-19, 07:56   #86
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:

ho provato a passare alle tabelle in lingua inglese (colonna in basso a sinistra) e allora si capisce che è il dato di PIL a parità di potere di acquisto. in italiano era lungo da scrivere e allora hanno messo solo PIL e quando si indica solo PIL, significa pil nominale.
Blah!
E' la prima volta che vado a leggere numeri sul PIL, ma a me pare proprio che si tratti di numeri al lotto, oppure che le varie fonti facciano il gioco delle tre carte.

Guarda quest'altra fonte:
https://www.google.com/publicdata/ex...RA&hl=it&dl=it

Qui il PIL italiano, fra il 2013 e il 2017, SCENDE.

Nominale, reale, a potere d'acquisto costante ... quello che mi appare costante sono le cacchiate che vengono messe in rete.
Mizarino non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 06-06-19, 08:18   #87
meta
Utente

Quote:
Qui il PIL italiano, fra il 2013 e il 2017, SCENDE.

Nominale, reale, a potere d'acquisto costante ... quello che mi appare costante sono le cacchiate che vengono messe in rete.

no, la fonte che ho citato è validissima.
capire il PIL a parità di potere di acquisto non è immediato, leggi la nota esplicativa nella tabella in lingua inglese. in sostanza si prende come metro il potere di acquisto AMERICANO e con questo si corregge/ confronta il PIL nominale del paese indicato. non è la crescita reale di un paese, ma quanto ha relizzato rispetto al potere di acquisto interno americano, l'america ha avuto inflazione, allora il nostro pil nominale nel periodo ne viene rivalutato.

cmq, per confrontare Italia e giappone occorre che i dati siano omogenei e questi lo sono.

Ultima modifica di meta : 06-06-19 08:33.
meta non in linea  
Vecchio 06-06-19, 08:27   #88
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
... l'america ha avuto inflazione, allora il nostro pil nominale ne viene rivalutato...
Anche questo non quadra. Ero già andato a guardare l'inflazione americana:
https://www.usinflationcalculator.co...flation-rates/

e quella cumulata fra il 2013 e il 2017 non supera il 6%, solo di poco più alta della nostra.
Mizarino non in linea  
Vecchio 06-06-19, 08:42   #89
meta
Utente

la nostra nello stesso periodo è stata del 4,5.
https://fxtop.com/it/calcolatrice-in...%27equivalente

coi numeri piccoli, non è una differenza irrilevante, se si è cmq attorno allo zero ci vuole poco a passare dal + al -.
meta non in linea  
Vecchio 06-06-19, 08:53   #90
f16006a
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2012

Quote:
Questa è l'unica costante verità sulla quale penso concordiamo quasi tutti. E' difficile capirci qualcosa purtroppo partendo da informazioni false.
f16006a non in linea  

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione