Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 01-04-18, 19:57   #2561
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tremite MSN a nino280
Predefinito Re: Bar Nino

Questo è il mio primissimo ingresso nella Hit Parade della 4° Dimensione. Voleva essere un "Ipercubo"
Praticamente non ve lo posso spiegare, perché pur avendolo disegnato io stesso non l'ho capito nemmeno io.
In linea di massima si vede un primo cubo alla base quello appunto contrassegnato con i vertici ABCD della base stessa, poi un altro cubo traslato verso l'alto ed altri cubi laterali che cercano di attaccarsi alle facce, non so se ho tracciato tutti gli spigoli.
Ma in rete se si cerca "Ipercubo" fanno vedere anche un'altra versione, in cui in un cubo + grande è incastrato un cubo + piccolo.
Vedrò in seguito di provare a disegnare anche quello magari è più semplice e più intuitivo.
https://s9.postimg.cc/mzu4w0v0v/Ipercubo_1.png

Ciao

Ultima modifica di nino280 : 18-04-18 22:45.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-04-18, 08:03   #2562
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://s14.postimg.cc/jb2flr3g1/Ipercubo2.png

Avevo detto che avrei disegnato la seconda versione di un ipercubo.
Ho volutamente nascosto le "Superfici" del cubo grande per questioni di visibilità ho lasciato cioè solo il "Telaio" altrimenti mi lasciava un poco in ombra il cubo piccolo.
Comunque un buon esercizio.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 18-04-18 22:46.
Vecchio 02-04-18, 08:33   #2563
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma

Ciao Nino, beh, certo che ti sei imbarcato in un settore piuttosto difficile...

Intanto la quarta dimensione geometrica non è proprio possibile visualizzarla direttamente da questo nostro mondo a tre dimensioni. Si può trattare matematicamente qualsiasi dimensione geometrica, questo si, ma visualizzare un oggetto a quattro dimensioni proprio non si può.

Si possono fare comunque “proiezioni tridimensionali” di oggetti quadridimensionali, ma bisogna aver chiaro cosa significa, magari attraverso analogie su proiezioni a noi più familiari, tipo quelle bidimensionali.

Per esempio noi possiamo proiettare un cubo tridimensionale su uno schermo bidimensionale, far ruotare il cubo e vedere cosa succede alla proiezione bidimensionale, possiamo dunque poi procedere attraverso appunto un’analogia e proiettare un cubo quadridimensionale nello spazio tridimensionale.
A questo punto otteniamo un oggetto tridimensionale che però è solo una proiezione del vero oggetto a quattro dimensioni.
Quell’ipercubo di cui parlavi, dove si vede in cubo dentro un altro, è una proiezione centrale di un ipercubo. Se viene messo in rotazione l’ipercubo, si vedono stranissime trasformazioni del nostro oggetto tridimensionale, tipo questa che penso tu già conosca..

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Tess...ell-simple.gif

Anche sapere per esempio come si costruisce un ipercubo, secondo me non aiuta molto a capire di cosa stiamo parlando. Infatti un ipercubo si può ottenere “traslando” un cubo perpendicolarmente nella quarta dimensione per una lunghezza di uno spigolo. Bene, ma chi può visualizzare questa cosa? Chiaramente nessuno. Prova solo ad indicare proprio con il dito in che direzione bisogna appunto traslare il nostro cubo. Non puoi perché in qualsiasi direzione tu punti il dito stai sempre indicando una direzione in questo spazio tridimensionale, mentre la traslazione la devi fare in una dimensione che proprio non esiste qui.

Anche se prendiamo un’altra strada, ossia cerchiamo di immaginare un ipercubo come uno spazio quadridimensionale racchiuso da un certo numero di cubi tridimensionali che sarebbero le sue facce esterne, come si fa? Sappiamo che ci vogliono otto cubi per fare questo, e nella proiezione centrale dell’ipercubo si vedono tutti e otto (sarebbero il cubo esterno grande, quello interno piccolo, più i sei cubi deformati prospetticamente che uniscono ogni faccia del cubo puccolo a quella parallela vicina del cubo grande, formando delle piramidi tronche).
Qui noi appunto vediamo tutti e otto i cubi tridimensionali che fungono da involucro esterno del vero ipercubo. Ma lo spazio che racchiudono, che è il vero ipercubo, sempre non lo possiamo vedere...
aleph non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-04-18, 08:46   #2564
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Be un sospetto di tutte le cose che mi hai detto io già lo avevo, ma più che sospetto era una certezza.
Se ho ben presente che quando disegno un cubo tridimensionale su un foglio o su un monitor, questi altro non è che una idealizzazione (proiezione) del reale, figuriamoci se ci aggiungiamo ancora una quarta dimensione.
Ciao
Vecchio 02-04-18, 16:14   #2565
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Comunque al di la che non riuscirò mai ad entrare nella quarta dimensione quel disegno a me piace un sacco, non fosse che l'ha fatto un certo Nino 280
Due o tre cose le vorrei dire ugualmente di come l'ho costruito.
Il cubo grande è stato costruito in due mosse (mi viene in mente il gioco sulla Settimana Enigmistica della dama che dice: il bianco muove e vince in tre mosse)
Metto un punto a x10 y0 z0
Poi seconda mossa clicco sui due punti A 0,0,0 (origine) e B 10,0,0 che ho messo e clicco sull'icona Cubo e lui me lo fa.
Per il centrale ci vogliono più mosse, ma il numero delle mosse in questo caso è legato alla strategia che si sceglie, e certamente c'è ne sono tante e su due piedi non saprei dire quale è la migliore.
Ho scelto questa:
traccio due diagonali da spigoli opposti del cubo grande (quelle più lunghe) diciamo in dettaglio da A a G e da B ad H
Queste si incontreranno in un punto.
Queste diagonali e il punto i punti che dico li ho nascosti per avere il disegno alla fine pulito.
Questo punto è con tutte le evidenze il centro dei due cubi.
C'è un comando che dati due punti su un segmento mi trova il punto medio.
Quindi avevo subito i punti J e K
Allora ho finito se come prima gli chiedo il cubo per J e K.
Adesso che mi viene in mente nei sistemi CAD c'è la possibilità che dato un sistema di assi cartesiani puoi traslarlo. Per esempio l'origine da A in A' a tuo piacimento, ma questa funzione io l'avevo anche sulle fresatrici e i centri di lavoro a controllo numerico molto utile. Muovere le origini pezzo o macchina. Mi ricordo persino le sigle, una era UOT che voleva dire Usa Origine Temporanea. Esempio UOT X100, spostava l'origine macchina di 100 in X
Nel caso specifico:
avevo la mia origine in A e se non voglio fare conti dovrei dire : spostami l'origine in J
E' una cosa che per il momento non ho ancora provato, cioè quello di provare a muovere l'origine quando disegno. Lo proverò quanto prima.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 02-04-18 17:36.
Vecchio 03-04-18, 22:39   #2566
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Come faccio a cambiare le dimensioni dei caratteri quando mando un messaggio in Coelestis?
Io ho impostato la forma Tahoma, poi la grandezza 3
Se volessi per esempio la 5 la cambio impostandola a 5 ma poi non me la prende.
Chi sa dirmi perchè?
Ciao
Vecchio 07-04-18, 00:14   #2567
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Preso da Facebook: