Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 13-02-19, 12:49   #1
erikser
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2011
Predefinito Montatura e torretta su rifrattore

Salve a tutti,

mio padre ha acquistato da poco un rifrattore skywatcher startravel 120/600, lo sta utilizzando sul mio treppiedi manfrotto055 con testa 502, ma vorrei regalargli una montatura e una torretta dato che si stanca subito ad osservare con un occhio.
Ho pensato come montatura alla SW AZ4 che dovrebbe supportare fino a 8kg, e come torretta la TS che credo sia la stessa di tecnosky.
Secondo voi andrebbero bene come bilanciamento, focus, e altezza di visione con torretta?
domanda ignorante: il diagonale lo devo rimuovere per inserire la torretta?
Grazie mille.

Telescopi: Dob Skywatcher 355 truss; Mak Skywatcher 102 Manfrotto 055
Binocoli: RPOptix 12x60
erikser non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-02-19, 14:40   #2
erikser
Utente Junior

Predefinito Re: Montatura e torretta su rifrattore

Faccio una modifica:
volendo acquistare sul sito inglese FLO, hanno come torretta una OVL con 2x barlow, esteticamente sembra identica alla TS e Tecnosky.
Gli oculari in dotazione sono i classici super plossl 25 e 10mm.
Attendo qualche consiglio prima di acquistare, grazie.

Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 13-02-19, 14:47   #3
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015

Quote:
erikser Visualizza il messaggio
Secondo voi andrebbero bene come bilanciamento, focus, e altezza di visione con torretta?
domanda ignorante: il diagonale lo devo rimuovere per inserire la torretta?
Grazie mille.

ah! se lo rimuovi vai a fuoco di sicuro senza barlow, ma l'osservazione del cielo diventa penosa. forse ho capito male?

rispetto alla 502 laAz è potenzialmente migliore come bilanciamento, ma il resto rimane invariato. a me la az non piace, è una costruzione economic, con un pessimo cavalletto. per migliorare la comodità di osservazione con un rifrattore occorre invece un cavalletto con una solida colonna elevabile a cremagliera, tenendosi la 502.

Ultima modifica di meta : 13-02-19 14:56.
meta non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-02-19, 15:14   #4
erikser
Utente Junior

In realtà non conosco proprio l'utilizzo di una torretta, non ne ho mai vista una.
Però credo che mi hai risposto, e cioè che posso utilizzare la torretta con il diagonale ma devo aggiungerci la barlow 2x (in quale ordine?). Si mangerà un pò di luce ma avrà più comodità.

Per la montatura, sempre su questo sito l'ho trovata a 170 pounds (194 euro). Considerando che devo prendere anche i 2 oculari plossl per fare le coppie, direi che il budget non posso aumentarlo. Sulle 200 euro c'è di meglio (sempre AltAz)?

Vecchio 13-02-19, 15:25   #5
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015

espertissimo di torrette è giovanni bruno. la barlow fornita vien indicata come correttore di fuoco e si monta davanti alla torretta.

con un rifrattore che ha il peso davanti, l'oculare, con senza torretta, varia parecchio la sua altezza ed è molto comodo regolare di conseguenza l'altezza della montatura, piuttosto che contorcere testa e schiena. se ti tieni la testa che hai, con circa 200 euro potresti cercare un cavalletto pesante con colonna a cremagliera.
meta non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-02-19, 17:39   #6
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Assolutamente necessario il DIAGONALE, per godere della comodità di una torretta, oltrimenti se si mette la torretta in diretta, il tutto diventa molto scomodo.

Una via di mezzo sarebbe una torretta angolata a 45°, che va a fuoco giusta-giusta senza ne accorciamenti del rifrattore e ne l'uso di OCS che uccidono i grandi campi raggiungibili dal ACRO SW da 120/600mm, perchè una torretta angolata a 45° non necessita di un diagonale e ne di un OCS.

A tal scopo potrei darti una eccellente torretta ZEISS da MICROSCOPIO, ma da me modificata con NASO ANTERIORE e due PORTAOCULARI da 31,8mm.

Concordo con META, sull'estrema comodità di un cavallettone estremamente serio e con granitica colonna centrale elevabile.

Io possiedo una MANFROTTO M475B ed una MANFROTTO TRIMAN 028, uno dei due potrei cederlo.

Se tu abitassi abbastanza vicino ad IVREA (TO), potrei farti provare sia il cavalletto che la torretta ZEISS, senza impegno.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione