Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 29-03-18, 18:29   #11
france65
Utente Junior

Data di registrazione: May 2017
Ubicazione: tra Milano e Pavia
Predefinito Re: Ma dove sono tutti?

vabbè, quello ce lo metto io....

Grande Cocco
Strumenti: Pro RC 20'' Officina Stellare - MEADE SC LX200 10'' - Takahashi TOA130 - Mak Meade 90 ETX - Lunt LS80THa B1800 - Acro Tecnosky 102/1100 - Acro 70 - Canon EF 400mm F/4.5 IS II USM - Binocolo OLYMPUS 10x50 - Montatura 10 Micron GM4000 HPS - Montatura 10 Micron GM 1000 HPS - Montatura iOptron CEM60 - Montatura Meade LX200
france65 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-03-18, 07:52   #12
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

COCCOBILL TE POSSINO !!!!!
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 31-03-18, 11:40   #13
Riki.simio
Utente Junior

L'avatar di Riki.simio

Data di registrazione: Dec 2013
Ubicazione: Veneto

mi permetto di dire la mia...
credo che molti siano migrati sui gruppi di facebook che vedo affollatissimi..

Ioptron 45 Pro
Vixen 80ED SF
CELESTRON C8
SW Newton 10" f4
Canon 450d
Asi 120 mc

Riki.simio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-04-18, 11:18   #14
astroweb
Utente Junior

L'avatar di astroweb

Data di registrazione: Jan 2009
Ubicazione: siderno - rc

probabile il moltiplicarsi dei forum, molto di più l'inquninamento luminoso sempre più opprimente a dispetto delle recenti leggi e lo scadimento generalizzato del seeing dovuto, probabilmente, alla mutevolezza del clima. In quest'ultimo caso noto come statisticamente siano diminuite le notti ideali per l'osservazione rispetto a quindici anni fa. Non è solo impressione, sto confrotanto le note scritte su ogni osservazione svolta tra la fine dello scorso secolo e oggi.
DMK 21AU04.AS
iOptron iEQ30, HDAZ Skywatcher

http://digilander.libero.it/enzo.cristina
astroweb non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-04-18, 12:30   #15
unoalias
Utente Esperto

L'avatar di unoalias

Data di registrazione: Jul 2006

Fiere di astronomia non se ne fanno più
Dobson Gso 12", Equinox 120 ed, Ziel acro 150/750, Bresser Ar-L 127 F1200, Ziel 120 f600, S.W.100ed, Vixen 102 M, Equinox 80 ed, Stein Optik 77 f 910,apo 70/420, Lunt 60 bf 1200-Torrette Denkmeier - MaxBright - Tante coppie di oculari - Tante Montature
unoalias non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-04-18, 17:51   #16
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018

O forse i giovani di oggi hanno troppe cose da fare?
i forum di astronomia se ricordo bene i primi tipo questo sono ventennali, se notate chi li mantiene sono i Giovanni Bruno, i Cocco Bill, cioè chi ora non è giovane senza offesa, il giovane prende il telescopio si iscrive al forum, chiede l'immaginabile poi per incanto pluff.
Il mondo cambia, un semplice telescopio non basta più, ricordo cosa significava per me avere per le mani un rifrattore da 60mm abbinata a una enciclopedia astronomica.
L'Astrofilia la reputo un hobby di pazienza di dedizione e voler scoprire, questo richiede tempo, ora il tempo è troppo veloce
Giovanni73 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 01-04-18, 18:59   #17
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze

Dipende, io per esempio ho 30 anni e sono iscritto da quasi 10 anni a Coelestis, cioè da quando ne avevo 20 (mamma mia che impressione).
Il mio primo post sul forum fu un report osservativo col fidato ex dob 10" dall'Isola del Giglio, bei ricordi

Sicuramente il mondo d'oggi tende ad assuefarci all'avere tutto e subito, cosa diametralmente opposta all'astronomia.
Detto questo però vedo che l'interesse verso l'astronomia nelle serate pubbliche non è calato affatto, se piazzi un telescopio per strada la gente fa sempre capannello per vedere cosa si vede.
Chiaro che se gli fai vedere Luna, Giove o Saturno sono tutti impressionati proprio perché sono oggetti da tutto e subito (e parecchio bello). Infatti faccio vedere prevalentemente quelli, a chi è più interessato faccio vedere anche altre cose luminose e a chi è particolarmente interessato vado su target un poco più impegnativi.

Poi l'astronomia va anche a periodi, io per esempio nel 2017 ho fatto solo due uscite serie col 16", sia a causa meteo che a causa lavoro, in compenso ho usato di più il C8 e il Lunt 60, e mi sono interessato più approfonditamente alla fotografia (diurna però).

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-04-18, 21:30   #18
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Per non parlare di questo inverno ed inizio primavera, con un meteo davvero nemico.

Ad esempio oggi ad IVREA, finalmente una bellissima giornata di SOLE e di VENTO da NORD che rende il cielo di luminosissimo cristallo.

Ne ho approfittato per delle osservazioni paesaggistiche terrestri a grande distanza, con enorme soddisfazione.

Fattosi notte, ed avendo ancora sul balcone l'APM ED APO da 82mm, mi sono detto, con questa brezza da NORD finalmente posso fare un poco di buon DEEP SKY .

Me tapino, con il cielo sempre coperto, avevo perso la conta delle LUNAZIONI, il cielo era limpidissimo, ma stranamente chiaro e la neve sulle montagne visibile ad occhio nudo.

Insomma, una bella LUNA PIENA ha detto NIET!!!! alle osservazioni DEEP SKY, mentre già da MARTEDI' si ricomincia con il tempo piovoso.

Ma non mi lamento, almeno mi sono divertito di giorno.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-04-18, 19:11   #19
astro61
Utente

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Mah, sicuramente il tempo meteorologico e l'inquinamento luminoso avranno anche un loro peso. Anzi, dirò di più. Qui in pianura padana anche quando c'è apparentemente bel tempo spesso c'è una velatura particolare per cui sospetto che noi in questa zona abbiamo in più anche un inquinamento più propriamente atmosferico che si aggiunge agli altri.
Detto questo, credo che quello che ha detto Giovanni73 è quello che mi trova più d'accordo. Per Giovanni e Fabio non parlo ma ad esempio io sono del 61, ma gente come Robb che hanno 30 anni sono molto meno di noi e invece dovrebbero essere molti di più. Non c'è ricambio e si vede anche negli osservatori. Il fatto che ci sia molta gente quando ci sono manifestazioni pubbliche significa poco, spesso sono solo "inviate" dai media in occasione di particolari eventi astronomici che riempiono i notiziari quando ne hanno bisogno, oppure quando fa caldo diventa un diversivo per trascorrere una serata all'aria aperta. La concomitanza dello sviluppo della tecnologia attuale insieme a un inquinamento generale, tutto fa fare meno che girare gli occhi al cielo. Tutto questo è una pietra tombale sul futuro dell'astronomia amatoriale. Ed è un grosso peccato perché proprio questa tecnologia ha fatto in modo di disporre oggi come oggi di strumenti anche sofisticati alla portata di tutti. Sono due facce paradossalmente distantissime e con effetti diametralmente opposti della stessa medaglia che si chiama sviluppo tecnologico.
C11HD su iOptron CEM60 e cavalletto Geoptik Hercules, rifrattore SW 150/750 con focheggiatore Titanium su iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Zeiss Mark V, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II

Ultima modifica di astro61 : 02-04-18 19:13.
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-04-18, 05:10   #20
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018

@Robb sei una rarità di questi tempi
ho vissuto e vivo due generazioni, questa odierna troppo veloce per me credo anche per molti, si stanca di tutto,di mogli/mariti, di tecnologia in particolare cellulari/tablet/pc , si interagisce solo con le mani usando tastiere anche per dimostrare un affetto o esprimere un complimento, si scardina e si ottiene tutto quello che ai miei tempi si otteneva con la conoscenza della coppia , un minimo litigio si lasciano.
Per non fare un OT questo succede anche nel persistere su un forum o altro, oltre a velocizzare il vivere si rende tutto senza importanza.
questa mia analisi scaturisce da il mio trascorso di vita e il mio trascorrere attuale.
Chi leggerà non avendo la mia non più verde età dirà o penserà siamo alle solite.
Giovanni73 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione