Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 25-09-17, 13:08   #1
Cronkolo
Utente Junior

L'avatar di Cronkolo

Data di registrazione: Feb 2017
Predefinito Riduttore focale e punto di fuoco

Non sono un esperto di ottica, ho solo un'idea sulla questione, quindi chiedo anche se il dubbio può sembrare banale

Al momento sto usando un Rifrattore 100m f/9 per le foto (il problema però è/sarà analogo con il Riflettore 250mm f/8). L'altra sera, per le fotografie, volevo usare il riduttore di focale, arrivando a f/6.3... ma in questo caso non trovavo il punto di fuoco (il piano focale). Tanto per capirci con la Reflex non riuscivo a mettere più a fuoco, pur sfruttando tutta la corsa per la messa a fuoco.

Domanda 1: Il fuoco finisce più "interno", rendendo quindi impossibile la messa a fuoco (se fosse il contrario, potrei risolvere il problema, ma dubito sia così)?

Domanda 2: In queste situazioni, usando il riduttore di focale, esiste comunque un sistema per riuscire a mettere a fuoco (la logica mi dice di no, ma chissà)? Questo nell'ottica di ridurre la focale per raccogliere più "luce" per la fotografia, ma al contempo riuscendo comunque a trovare in fuoco (quindi escludendo strumenti tipo lenti di barlow).
Cronkolo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-09-17, 13:33   #2
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011
Predefinito Re: Riduttore focale e punto di fuoco

Che configurazione stavi utilizzando?
Sei sicuro che il punto di fuoco sia troppo interno (e non troppo esterno)?
Nel primo caso puoi provare a utilizzare meno raccordi o raccordi a basso profilo, nel caso peggiore un focheggiatore più corto; nel secondo caso è molto più semplice perchè basta ricorrere a tubi prolunga

In ogni caso il riduttore di focale (o il rifrattore) dovrebbe avere un manualetto dove sono indicate le distanze tra gruppo ottico e sensore
delo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 25-09-17, 14:59   #3
Cronkolo
Utente Junior

L'avatar di Cronkolo

Configurazione molto semplice: Tubo, DSRL e (eventualmente) riduttore.

Senza riduttore tutto funziona perfettamente. Col riduttore no. Non essendoci altri "elementi", il mio dubbio è che se il fuoco cade troppo interno, non essendoci altri raccordi ho modo solo di giocare sul focheggiatore... ma questo ovviamente l'ho già fatto, senza risultati apprezzabili.

Non ho alcun manuale di riferimento; del rifrattore di sicuro, del riduttore dovrei cercare se esiste (ha 13 anni, chissà se ho ancora qualcosa).
Vecchio 25-09-17, 15:29   #4
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Puoi eventualmente provare a cercare sul sito del produttore.
Quando usi il rifrattore senza riduttore quanto devi estrarre il tubo scorrevole?
Come fissi il riduttore al focheggiatore e alla camera?

Il riduttore è un modello "generico" o è specifico per il tuo rifrattore?
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-09-17, 16:05   #5
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015

il riduttore di focale è un sistema ottico a focale positiva e quindi avvicina il punto di fuoco, al contrario delle barlow che hanno focale negativa e appunto estraggono il fuoco.

intuitivamente, se accorcio la focale aumenta l'intensità luminosa, cioè la stessa luce raccolta dallla lente frontale viene concentrata su un'area più piccola, che quindi deve essere più vicina.

qua le formule, con un comodo calcolatore
http://andreaconsole.altervista.org/...age=formula#FR
meta non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-09-17, 16:41   #6
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Un riduttore di focale, che è un sistema di lenti positivo, sposta il fuoco più all'interno, e dimìnuisce il rapporto focale (es. da f=7 a f=3,5) , esattamente al contrario di quello che fa una Barlow, che è un gruppo di lenti negativo (divergente), che sposta il piano focale più all'esterno e aumenta il rapporto focale (es. da f=7 a f= 14). Nel caso di un rifrattore si può riuscire a mettere a fuoco (per la fotografia) eliminando le prolunghe (che in genere sostituiscono il diagonale) tra il telescopio e la fotocamera, però potrebbe non bastare. Attenzione che i riduttori di focale per gli S.C. "vecchi" spesso sono anche dei leggeri correttori di coma e spianatori, per cui su un rifrattore potrebbero dare campi deformati.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 26-09-17, 06:46   #7
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

In ottica strumentale due cose sono certe, una barlow estrae il fuoco, un riduttore rende più criptico il fuoco.

Più in generale ed usando una barlow, oppure un riduttore di focale non specifico, una barlow ....mediamente.... elimana parte dei problemi di un obbiettivo, mentre un generico riduttore .... mediamente.... peggiora la resa di un obbiettivo.

Solo un riduttore specificamente progettato per uno specifico obbiettivo fa meno danni ed a volte può persino dare un gran contributo spianando quel campo, ma va visto caso per caso.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-09-17, 07:32   #8
Cronkolo
Utente Junior

L'avatar di Cronkolo

Grazie per le spiegazioni e per le formule Ho capito che sono fregato

E mi sembra di capire che, in base allo strumento a disposizione, conviene dotarsi di un riduttore di focale adeguato.
Quote:
delo Visualizza il messaggio
Puoi eventualmente provare a cercare sul sito del produttore.
Quando usi il rifrattore senza riduttore quanto devi estrarre il tubo scorrevole?
Come fissi il riduttore al focheggiatore e alla camera?

Il riduttore è un modello "generico" o è specifico per il tuo rifrattore?
Senza il riduttore estraggo la parte scorrevole di quasi la metà (diciamo un terzo o poco più).
La camera l'uso con un anello T2 cui poi avvito un "barilotto" da 2 pollici, che poi inserisco all'interno del tubo. Saranno... 5-6 cm di lunghezza, più o meno, non l'ho misurato.

Con il riduttore, ovviamente il barilotto lo fisso al riduttore che poi va sul tubo. E' pur vero che quel riduttore lo acquistai insieme all'altro mio tubo 13 anni fa (ed è un RC), quindi in teoria adatto ad uno strumento del tutto differente.
E' però anche vero che quando ho acquistato quello strumento, il mio primo, l'ho fatto affidandomi completamente al venditore; all'epoca avevo alcune nozioni di base sui telescopi, ma di fatto zero conoscenza ed esperienza. Insomma, acquistai a scatola chiusa, di fretta spinto da un'attesa di circa 20 anni per avere il mio primo telescopio. Quello però è stato un mio errore, oltre a essere un'altra storia.
Vecchio 26-09-17, 07:57   #9
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Il tuo che rifrattore è? Per la fotografia dovresti trovare un riduttore/spianatore adeguato. Penso che ce ne siano pochi per un f=9. Io ne farei a meno, dico la verità, tanto se è f=9 ha un campo sufficientemente piano e per la luminosità mi arrangerei a fare pose più lunghe.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-09-17, 09:24   #10
Cronkolo
Utente Junior

L'avatar di Cronkolo

Il Riflettore è f/8 250mm RC; in teoria leggermente più luminoso del Rifrattore f/9, tralasciando la differenza di diametro e di configurazione ottica. Tecnicamente si, posso comunque arrangiarmi con pose più lunghe, anche considerando che già col Rifrattore senza autoguida, e con tempi di integrazione complessivi non lunghissimi (ho fatto un massimo di 1 ora complessiva di pose per NGC 6960, e sono riuscito a tirarla fuori bene o male), ho ottenuto risultati durante le prove oltre quello che speravo.

Poi chiaro, finchè non faccio prove pratiche sul campo, al momento vado per congetture e ragionamenti con il riflettore. Devo prima di tutto comprare un altro contrappeso, cosa che farò entro fine anno assieme al discorso autoguida.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione