Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 25-09-17, 13:08   #1
Cronkolo
Utente Junior

L'avatar di Cronkolo

Data di registrazione: Feb 2017
Predefinito Riduttore focale e punto di fuoco

Non sono un esperto di ottica, ho solo un'idea sulla questione, quindi chiedo anche se il dubbio può sembrare banale

Al momento sto usando un Rifrattore 100m f/9 per le foto (il problema però è/sarà analogo con il Riflettore 250mm f/8). L'altra sera, per le fotografie, volevo usare il riduttore di focale, arrivando a f/6.3... ma in questo caso non trovavo il punto di fuoco (il piano focale). Tanto per capirci con la Reflex non riuscivo a mettere più a fuoco, pur sfruttando tutta la corsa per la messa a fuoco.

Domanda 1: Il fuoco finisce più "interno", rendendo quindi impossibile la messa a fuoco (se fosse il contrario, potrei risolvere il problema, ma dubito sia così)?

Domanda 2: In queste situazioni, usando il riduttore di focale, esiste comunque un sistema per riuscire a mettere a fuoco (la logica mi dice di no, ma chissà)? Questo nell'ottica di ridurre la focale per raccogliere più "luce" per la fotografia, ma al contempo riuscendo comunque a trovare in fuoco (quindi escludendo strumenti tipo lenti di barlow).
Cronkolo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-09-17, 13:33   #2
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011