Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 27-04-18, 08:35   #1
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Benvenuto Tempo Instabile

Da molti giorni ho riesumato il meravigliosamente comodo e leggero MEADE LX90 + ACF da 8", per seguire la corrente LUNAZIONE e giocare con i FILTRI GIALLI.

Avendo rapidissimamente attivato il GOTO, grazie all'ottimo GPS ed all'eccellente e potente SOFTWARE di NIZIALIZAZIONE, e grazie alla folle velocità di 6°,5 di puntamento precisissimo, oltre alla LUNA, puntavo sempre anche i MESSIE di stagione.

Ma i risultati erano pessimi sui MESSIE, il cielo invariabilmente FOSCO da ALTA PRESSIONE, la luce invadente della LUNA e i lampionicini a PALLA CONDOMINIALI, affievolivano pesantemente gli oggetti.

Eppure nelle stesse condizioni logistiche e con la LUNA, avevo un ricordo MOOOLTO!!!! più vivido delle capacità di luce del ACF da 8".

Poi ieri sera all'improvviso il MIRACOLO, con il crollo della pressione atmosferica e presumo un vento da NORD in QUOTA, ecco tutti i MESSIE RESUSCITATI.

Ho usato gli stessi due ERFLE CIRCLE "T" japan da 25mm/60° su torretta DENKEMEYER II per 96x e 0°,63 dicampo reale, usata nei giorni precedenti, sia per la LUNA che per i MESSIE,

Ma ieri sera M37, il mio ammasso aperto preferito, era semplicemente spettacolare, una miriade di stelline piccollissime, vivide e ben sparate fuori dal fondo cielo, come pure M35--M36--M38-- M81-- M82--M51 ecc. ecc.

Troppo spesso per il DEEP SKY diamo la colpa alla LUNA quasi piena, ai lampioni condominiali e alla luce globale della CITTA', ma ci dimentichiamo del fattore principe della TRASPRENZA, oppure OPACITA' ATMOSFERICA.

Ieri sera non solo ho goduto della luce e risoluzione del ACF da 8",ma di colpo mi sono anche ricordato delle visioni strabilianti avute moltissimo di più con il C11 CPC HD nelle stesse serate trasparenti, pur nello stesso pessimo punto logistico CONDOMINIALE.

Insomma, l'ACF da 8" mi ha fatto riesplodere la voglia di fare DEEP SKY anche con il potentissimo C11 CPC HD, che tengo troppo colpevolmente inoperoso, con la scusa che tanto da casa non vale la pena.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-04-18, 11:53   #2
unoalias
Utente Esperto

L'avatar di unoalias

Data di registrazione: Jul 2006
Predefinito Re: Benvenuto Tempo Instabile

E si, per diverse tipologie di oggetti celesti la trasparenza del Cielo e' fondamentale come l'inquinamento luminoso.
Dobson Gso 12", Equinox 120 ed, Ziel acro 150/750, Bresser Ar-L 127 F1200, Ziel 120 f600, S.W.100ed, Vixen 102 M, Equinox 80 ed, Stein Optik 77 f 910,apo 70/420, Lunt 60 bf 1200-Torrette Denkmeier - MaxBright - Tante coppie di oculari - Tante Montature
unoalias non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 27-04-18, 12:01   #3
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Data di registrazione: Dec 2015
Ubicazione: provincia di Treviso

Le due cose vanno a braccetto..inquinamento luminoso altro non e' che la diffusione della luce nelle particelle in sospensione..trasparenza equivale a meno particelle e quindi meno riflessione luminosa. Questo per dire che a volte anche una zona messa male sulle mappe dell'i.l. puo' sorprendere..io per tagliare la testa al toro vado, quando posso, ad osservare a 1700 metri al passo brocon..mix perfetto di trasparenza, seeing e sqm..da casa ormai osservo i soliti 4/5 dso luminosi, pianeti e luna..
Dobson Skywatcher 12" truss + binoscopio autocostruito acro 127/820 + SW 70/500. Torretta bino w.o..Oculari Maxvision 24mm UWA 82° - Baader zoom 8-24 mm con Barlow baader 2,25 dedicata - Filtri OIII TS baader uhc-s, baader neodymium.

Ciao caro Fabio..
carlo dob300 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-04-18, 12:54   #4
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Otti analisi CARLO, la foschia è anche una trappola stabile per le particelle di inquinamento in sospensione, che diventano a loro volta diffusori di luce provenienti dal basso.

Ma quando una brezza da NORD (perlomeno in val Padana) spazza via insieme all'umidità della foschia, anche le particelle di inquinanti, allora il cielo si fa di cristallo, in una zona pedemontana come la mia, all'imbocco della VALLE d'AOSTA.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione