Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Astrofotografia Planetaria, Luna e Sistema Solare
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 03-04-20, 08:17   #1
boogart
Utente Junior

Data di registrazione: Sep 2012
Predefinito Primi tentativi di ripresa - Luna 2 aprile 2020 - consigli?

Buongiorno, ieri sera ho effettuato i primi tentativi di ripresa con un piccolo ED che mi è appena arrivato (TS 70ED f/6) e panasonic GF3 al fuoco diretto. Sono bene accetti i consigli (usare filtri, variare programma, tentare la proiezione oculare, come posso eliminare il leggero alone blu visibile a monitor? ecc.). Ho usato priorità di velocità, 1/250. La foto non ha elaborazioni se non un lieve aumento di contrasto.

https://ibb.co/6nwLXNY

Ultima modifica di boogart : 03-04-20 08:20.
boogart non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-04-20, 06:20   #2
Giovanni73
Utente

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018
Predefinito Re: Primi tentativi di ripresa - Luna 2 aprile 2020 - consigli?

Bravo
Astrel Instruments
Vecchio 04-04-20, 22:17   #3
boogart
Utente Junior

Grazie. oggi ci ho riprovato.. cercando di migliorare la maf ma su cavalletto e con mirrorless un po' vintage non è facile.

https://ibb.co/0Q7pxmd

ho tentato la congiunzione tra venere e le pleiadi ma è stato un fiasco
Vecchio 23-04-20, 09:32   #4
pablo
Utente Junior

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est

La prima immagine è bella, puoi aumentare ancora di più contrasto e saturazione per dare rilievo ai dettagli. Il fatto è che sul singolo scatto l'immagine è inevitabilmente preda del seeing, quindi più di tanto non puoi ottenere, andrebbero mediati molti, molti scatti… e in questo le camere planetarie sono imbattibili. Il residuo cromatico lo elimini salvando l'immagine in b/n.
Vecchio 01-05-20, 11:44   #5
boogart
Utente Junior

Quote:
pablo Visualizza il messaggio
La prima immagine è bella, puoi aumentare ancora di più contrasto e saturazione per dare rilievo ai dettagli. Il fatto è che sul singolo scatto l'immagine è inevitabilmente preda del seeing, quindi più di tanto non puoi ottenere, andrebbero mediati molti, molti scatti… e in questo le camere planetarie sono imbattibili. Il residuo cromatico lo elimini salvando l'immagine in b/n.
grazie mille per i preziosi consigli! In effetti avevo una neximage che ho venduto perché mai utilizzata, nuova incellophanata...ora mi avrebbe fatto comodo.
grazie anche per il suggerimento del b/n, in effetti avrei dovuto pensarci.
Vecchio 01-05-20, 16:29   #6
pablo
Utente Junior

L'avatar di pablo

Certo che ti avrebbe fatto comodo...
In attesa di ricomprarti una camera (ed una ASI 120 la trovi usata con 100-120 euro) puoi migliorare le prestazioni inserendo una barlow, anche 2x ma meglio 3x o più. Gli scatti li devi fare in RAW ed elaborarli con Registax. Se vuoi la Luna intera copri con gli scatti l'intera superficie, a quel punto usi un semplice programma di unione, tipo Autostitch, e il gioco è fatto !
Telescopi Artesky
Vecchio 01-05-20, 21:36   #7
boogart
Utente Junior

Quote:
Certo che ti avrebbe fatto comodo...
In attesa di ricomprarti una camera (ed una ASI 120 la trovi usata con 100-120 euro) puoi migliorare le prestazioni inserendo una barlow, anche 2x ma meglio 3x o più. Gli scatti li devi fare in RAW ed elaborarli con Registax. Se vuoi la Luna intera copri con gli scatti l'intera superficie, a quel punto usi un semplice programma di unione, tipo Autostitch, e il gioco è fatto !
Ho una Meade (per ETX, corta) da 3x e una buona meade telenegative da 2x (con barilotto svitabile). Ma la barlow come la inserisco nel treno ottico? Io ho un semplice tubo di estensione M42X0.75 per usare la fotocamera a fuoco diretto. Ogni tanto ho fatto riprese in proiezione oculare..
comunque suggerimenti preziosissimi. grazie
Vecchio 02-05-20, 11:29   #8
pablo
Utente Junior

L'avatar di pablo

Se le tue barlow non hanno la filettatura ti occorre un adattatore con filetto T2-31,8
quello a destra nella foto :

https://ibb.co/B6h3vW9

lo vendono pure su Amazon

Inserisci la barlow, poi l'adattatore, poi l'anello T2 con la fotocamera.

Però non è la via per andare in paradiso, anche se ho visto tante belle foto fatte in questa maniera. Oggi come oggi, la camera planetaria ti regala il miglior rapporto fatica/prestazioni. Il risultato ripaga del tempo in più che bisogna dedicare all'elaborazione. Recentemente ho fatto questa luna :

https://ibb.co/ZfPWYsG

La Reflex si prende la sua meritata rivincita sulle lunghe esposizioni (deep sky)
Vecchio 03-05-20, 10:36   #9
boogart
Utente Junior

Quote:
Se le tue barlow non hanno la filettatura ti occorre un adattatore con filetto T2-31,8
quello a destra nella foto :

https://ibb.co/B6h3vW9

lo vendono pure su Amazon

Inserisci la barlow, poi l'adattatore, poi l'anello T2 con la fotocamera.

Però non è la via per andare in paradiso, anche se ho visto tante belle foto fatte in questa maniera. Oggi come oggi, la camera planetaria ti regala il miglior rapporto fatica/prestazioni. Il risultato ripaga del tempo in più che bisogna dedicare all'elaborazione. Recentemente ho fatto questa luna :

https://ibb.co/ZfPWYsG

La Reflex si prende la sua meritata rivincita sulle lunghe esposizioni (deep sky)
sì io sono attrezzato più o meno come la prima immagine, a cui ho aggiunto qualche prolunga per la maf con proiezione oculare (che altrimenti non raggiungevo). Quindi metto la barlow e basta. Ecco, questa mi mancava!

Ci provo.
Comunque eccezionale foto!

Per il deep devo ancora farne di strada. Per ora uso un piccolo apo su cavalletto quindi niente inseguimento
Vecchio 03-05-20, 12:28   #10
pablo
Utente Junior

L'avatar di pablo

Bene, ai prossimi scatti allora

N.b.: attento che è vietato il quoting di messaggi appena precedenti e di messaggi per intero !!

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione