Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 02-12-16, 18:13   #11
Antonio3333
Banned

Data di registrazione: Jun 2015
Ubicazione: Carosino (TA)
Predefinito Re: Le coordinate Lette sul Software montatura sono affidabili?

Appena mi arriva il piccoletto faccio le prove che chiedi con il 120/1000 e un po scomodo dal balcone , sul terrazzo fa freddo io non sto bene a salute non voglio rischiare, sto cercando di pilotare il telescopio tramite Wirelless o Bluetout seduto in casa, quello stronzo del postino si doveva andare a fregare la scheda!
Antonio3333 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-12-16, 18:31   #12
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Forse non ho capito la tua richiesta.
Vuoi sapere se è attendibile il controllo della montatura tramite inserimento manuale delle coordinate oppure come realizzare un "telescopio remoto"?

Nel secondo caso ti conviene prendere tutto il tempo per effettuare uno stazionamento come si deve, e utilizzare la funzione d'ibernazione della montatura
delo ora è in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 02-12-16, 18:47   #13
Antonio3333
Banned

No delo gli ultimi post hanno deviato il discorso
Cerco di essere Breve
Quando staziono la montatura e faccio l'allineamento, se guardo la mia pulsantiera leggo le cordinate dove sta puntando ,
Siccome ho un IL da morire , il deep mi è precluso anche con diametri tipo C8HD l'unica cosa da fare è fare pose Deep accontentandomi di vedere DSO preclusi all'occhio
Per fare questo devo essere sicuro che il telescopio sti puntando l'oggetto da coodinate
Mi balena per la mente che se lascio l'occhio diverso tempo qualcosa devo vedere
spero che sia stato chiaro
La domanda Le coordinate Lette sul Software montatura sono affidabili?
L'unico neo della mia Ioptron non ha il Parcheggio
Adotto questo sistema per pilotare in remoto
TeamWiev sia sul notebook esterno che sul Pc Dekstop interno
Tramite il software sia della DSRL e della ASI e Cartes du ciel istallato sul Notebook piloto da dentro casa con il PC Desktop, se mi fosse arrivata la sceda Bluetouth eliminavo anche il cavo che ora collega il notebook alla pulsantiera della montatura

Ultima modifica di Antonio3333 : 02-12-16 18:55.
Vecchio 02-12-16, 18:55   #14
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Sono affidabili esattamente quanto è affidabile l'allineamento che è stato fatto. Quindi se l'allineamento è venuto preciso e la montatura punta gli oggetti con precisione sono affidabili, altrimenti sono inaffidabili di quanto la montatura "manca" gli oggetti.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-12-16, 19:54   #15
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Ti ho già risposto nel post #9, se chiedi alla montatura di puntare un bersaglio la pulsantiera ti restituirà le stesse coordinate che potresti trovare su un atlante.

La montatura "sa" prima di ogni allineamento che l'oggetto NGC XYZ si trova a nn ore, nn minuti, nn secondi AR e +/- nn gradi, nn minuti, nn secondi DEC.
A partire da questa consapevolezza la montatura può effettuare il puntamento automatico.

Se chiedi di puntare M33, la pulsantiera ti restituirà sempre le coordinate effettive di M33, anche quando, per allineamento e inizializzazione deficitari, nel mondo reale il telescopio sarà puntato in tutt'altra direzione (è questo tipo di errore che viene corretto dalle funzioni di sincronizzazione), pertanto non ci sono speranze di aggirare un errore nell'allineamento inserendo le coordinate sulla pulsantiera anzichè attivando il puntamento dal menù.

Osservando per più tempo potresti, in certi casi, riuscire a cogliere qualcosa (ex miglioramento dell'adattamento al buio) ma non aspettarti miracoli, soprattutto su formazioni molto estese e con bassa luminosità superficiale
Vecchio 03-12-16, 01:54   #16
Antonio3333
Banned

Ok ragazzotti
Ho capito che se non vado sotto un cielo decente il deep me lo scordo
appena mi arriva il piccoletto 80/400 per guidare la Ioptron con su DSRL e teleobbiettivo 70/300 f/4 o il 18/55 a f/3.5 cosa ne esce fuori .
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 03-12-16, 08:53   #17
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Però "l'osservazione assistita" è anche simpatica. Come si fa? si mette la fotocamera o la telecamera (se può gestire tempi lunghi) e magari un filtro H-alfa. Poi si punta un oggetto che non si vede, ad es. la nebulosa Rosetta, e si fa una posa di un minuto. Poi WoW! la Rosetta appare sullo schermo! Magari la si salva, ma si lascia stare dark, bias, flat, ecc. si osserva solo quello che viene fuori. Ma non solo in H-alfa, anche le galassie vengono fuori bene. Ad es. di M51 in visuale vedo i due nuclei ed al massimo un ponte. Bene, se faccio una esposizione RGB la Galassi Vortice compare molto bene, nonostante l'inquinamento luminoso.
Vecchio 03-12-16, 09:54   #18
Antonio3333
Banned

Tempo fa presi una Camera a colori tipo quelle di video sorveglianza la pagai pochissimo, l'ho rivenduta perchè per fare quello che tu scrivi cocco hai bisogno di una telecamera molto sensibile è con una buona risoluzione costa 800€, con questa telecamera la monti su un buon telescopio ,il tutto lo colleghi a un notebook sotto il telescopio, questo notebook con i software di gestione compreso il planetario per pilotare la montatura il tutto collegato via Internet tramite Teamwiev al pc dentro casa sulla carta è da sogno ma con un cielo da deep, senza questo cielo puoi spendere un patrimonio non vedi una cippa, devi adottare il sistema delle lunghe pose, per quest'ultimo sistema basra un apetto da 66mm
Fabio non pui immaginare i soldi che ho speso e le nottate trascorse a sperare qualcosa
Vecchio 03-12-16, 10:47   #19
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Io infatti uso un TS65Q, un "mostro" di ben 65 mm di diametro! La fotocamera è una Atik 383L+ in b/n con ruota filtri, che costa assai di più del telescopio.
Vecchio 03-12-16, 11:22   #20
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Prova con la tua ASI120, e usa la funzione di stack di firecapture.
Oggetti piuttosto deboli come la testa di cavallo compariranno a schermo in pochi istanti.

Anche se devo ammettere che per guardare uno schermo tanto vale aprire astrobin, o il sito della nasa...
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione