Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 02-12-16, 05:39   #1
Antonio3333
Banned

Data di registrazione: Jun 2015
Ubicazione: Carosino (TA)
Predefinito Le coordinate Lette sul Software montatura sono affidabili?

Da titolo chiedo:
Visto la mia giovine età e tutti gli acciacchi, secondo voi leggendo le coordinate celesti di un DSO sulla Pulsantiera della montatura ,rispecchiano dove punta il GO TO?
perchè questa domanda?
Qui da casa ho un cielo di cacca super inquinato a parte m13, m92, m31 mi è impossibile visualizzare Sopra quella magnitude, ho pensato ,ho una montatura che ha di serie il GPS staziono con tutti i crismi da effettuare dopo aver allineato , da software leggo le coordinate dove punta il telescopio, da stellarium vado a leggere le coordinate "esempio M33" sposto il GO TO con le freccette sino a che leggo le coordinate sulla pulsantiera di m33 lette su stellarium, e faccio partire le esposizioni , secondo voi caverò qualcosa?
Non ho potuto provare sia per il tempo, sia per il meteo che da almeno un mese è da schifo.
Antonio3333 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-12-16, 10:42   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Le coordinate Lette sul Software montatura sono affidabili?

Se hai una montatura equatoriale Celestron e fai un allineamento a due stelle + altre quattro e dopo anche l'allineamento assistito al polo, puoi avere dei puntamenti molto precisi. C'è anche la funzione del puntamento di precisione. Che funziona così, se vuoi puntare M32 precisamente, il software punta prima una stella sufficientemente brillante vicino ad M32 e poi punta M31. E' inutile che tu punti con le coordinate di Stellarium, tanto gli oggetti ci sono tutti nella pulsantiera, ma comunque è sempre possibile farlo, magari per una cometa. Ovviamente puoi comandare la montatura dal PC ed avere la medesima precisione (se hai fatto sempre l'allineamento a 6 stelle, ecc). Puoi usare Cartes du Ciel con Ascom, oppure Stellarium, ma è meno flesibile nella configurazione del telescopio. Naturalmente se usi TheSkyX questo comanda direttamente la montatura. Se usi TheSkyX (a pagamento) puoi implematarlo con Tpoint (che si paga a parte) e consente di fare un allineamento con quante stelle si vuole ed avere delle precisioni di puntamento con errori di pochi primi (quelli della meccanica della montatura).
Se invece hai una montatura equatoriale Skywatcher per avere la precisione elevata c'è solo la soluzione dell'allineamento di precisione che ha anche il Synscan, oppure sempre TheSkyX + Tpoint.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 02-12-16, 10:59   #3
Antonio3333
Banned

Fabio tutto cio che hai scritto lo so, la mia domanda era per sbattere l'occio sull'oculare quando ho portato con le freccette della pulsaniera le cordinate note, poi non toglero più l'occhiper abituarlo, e che cavolo con un 120mm di diametro oltre ai tre DSO che ho menzionato dovrei vedere, ne aggiungo un'altro M42 quella la vedo con il cercatore.
TheSkyX se non sbaglio è per montature Celestron , la ioptron ha un buon driver suo per pilotare il tele da pc
Hai ragione che Cdc e migliore di stellarium per pilotare telescopi
Vecchio 02-12-16, 11:36   #4
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

TheSkyX è della Software Bisque e oltre alle Bisque può pilotare qualsiasi montatura. Tutte quelle che hanno driver Ascom e molte anche direttamente. Ho guardato ora (ho TheSkyX ovviamente) e può pilotare direttamentetutte le Ioptron. Le uniche che non comanda direttamente sono le Skywatcher, ma ora col driver Ascom le può pilotare, ho provato.
Purtroppo Tpoint non funziona per le altoazimutali. Però le altoazimutali, ad es. la mia AZ-EQ6, si possono comunque comandare dal planetario.
Vecchio 02-12-16, 11:43   #5
Antonio3333
Banned

Ok grazie Fabio io ho il Cd avuto insieme alla AVX ti risulta che per pilotare la montatura mia ioptron devo comprare la versione a pagamento ? ho basta questa datomi con la montatura?
Vecchio 02-12-16, 13:19   #6
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Aspetta, fose stai facendo confusione con TheSkyX della Software Bisque, che è un programma in vendita a circa 150 euro nella versione "Serious" e il planetario gratuito (ora non mi viene il nome) che la Celestron fornisce assieme alle sue montature e che si può anche scaricare dal web, se non mi sbaglio. Con quest'ultimo non puoi comandare la Ioptron. Comunque se hai il driver Ascom per la Ioptron (per la Cem60 e della Ieq45 c'è) puoi comandare la montatura con qualsiasi planetario, anche Cartes du Ciel. Si capisce che se vuoi Tpoint devi prendere il pacchetto Software Bisque, che costa circa 150 euro il planetario e 250 la registrazione di Tpoint (che è già compreso nella versione Serious ma che va attivato a parte). Io non ho preso Tpoint, utile per chi ha una postazione fissa, la precisione della mia CGEM-DX è più che sufficiente.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 02-12-16, 14:32   #7
Antonio3333
Banned

Fabio Mi trovo benissimo con Cartes du Ciel e con Stellarium mi danno la possibilità gratuitamente di comandare la mia ioptron gratuitamente , basta scaticare da ioptron i driver , non mi è arrivata una scheda bluetouh se l'e fregata qualche postino , ho avuto il rimborso perche pagata con paypal dopo le feste la comprerò di nuovo questa volta me la farò spedire con posta tracciabile per scoprire chi è il postino scorretto.
Vecchio 02-12-16, 14:38   #8
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Quote:
Antonio3333 Visualizza il messaggio
... mi danno la possibilità gratuitamente di comandare la mia ioptron gratuitamente
Beh sono convinto che non spendere sia per te un priorità...
Vecchio 02-12-16, 17:24   #9
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Quote:
Antonio3333 Visualizza il messaggio
Visto la mia giovine età e tutti gli acciacchi, secondo voi leggendo le coordinate celesti di un DSO sulla Pulsantiera della montatura ,rispecchiano dove punta il GO TO?
Sempre e comunque. Se accendi la montatura in casa, senza allinearla davvero, e chiedi di puntare l'oggetto NGC XYZ, la montatura si muoverà fino a raggiungere una certa posizione e la pulsantiera ti restituirà le coordinate reali dell'oggetto.
Se vorrai puntare un secondo bersaglio, ex NGC ABC, la montatura si muoverà, sempre a caso, ma rispettando esattamente le "proporzioni" (ovvero, se ABC è 20 minuti a E e 1° a S rispetto a XYZ, registrerai un movimento di -20' e -1°).
Questo perchè le coordinate degli oggetti non sono ricavate a posteriori, ma sono note a priori.

Se hai fatto un buon allineamento non dovresti aver problemi a centrare i bersagli o tramite i tasti menù o inserendo direttamente le coordinate (utile ex per le comete, che spesso sono grosse e si possono accontentare di coordinate "a occhio" ricavabili dalle mappe UAI); e in tutta onestà non capisco perchè dovresti puntare un oggetto già presente nel database inserendo manualmente le coordinate*

*io lo faccio a volte per foto a largo campo con il rifrattore (ex per la coppia M81/82, in modo da avere un'immagine più equilibrata rispetto a quella che otterrei chiedendo al sistema di puntarmi una delle due)
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-12-16, 18:01   #10
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Certo, io mi riferivo al fatto che la montatura puntasse realmente le coordimate che la pulsantiera mostrava. Però ho notato che se si comanda da un planetario, la montatura approssima il punto ma non ci va mai esattamente, probabilmente rimane l'incertezza di uno step oppure del valore minimo che l'encoder può fornire. E viene restituita al software del planetario una posizione che non è proprio estta. Ingrandendo si vede questa differenza tra il punto realmente puntato e quello che dovrebbe venire puntato. Non so se l'avete mai notato.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione