Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 02-12-13, 19:50   #1
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Foiano della Chiana Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo
Arrow Grande Catalogo Double Stars

Ciao ragazzi, ho preparato con estremissima fatica questo elenco di stelle doppie e multiple e per sdebitarmi in piccola parte di tutti i consigli che ho ricevuto nel forum vorrei condividerlo con tutti voi. Il senso è quello di avere un catalogo completo di stelle doppie concretamente osservabili per programmare nel modo migliore le osservazioni, e magari per portarlo sul campo una volta stampato ed inserito in un portalistini, invece di essere costretti a portarsi dietro il pc.

Potete scaricarlo da QUI.

Vediamone alcune caratteristiche:
  • comprende 5472 stelle doppie situate in costellazioni boreali ed equatoriali
  • è lungo 100 pagine di formato A4
  • tutte le stelle doppie hanno una separazione compresa tra 0,8" e 999,9".
  • la magnitudine della primaria massima contemplata è minore di 8
  • la magnitudine della secondaria massima contemplata è minore di 12
  • è una tabella Excel, quindi modificabile e ordinabile secondo i propri gusti
  • di base è ordinato in prima istanza per costellazione ed in seconda istanza per separazione.
  • è già correttamente impaginato per la stampa, anche se non sembra.
Come ho fatto per realizzarlo:
  • ho incluso tutte le stelle doppie che rispettavano quei requisiti prelevandole dal sito Double Star Database, il quale a sua volta accede al Washington Double Star Catalog. Ho trovato diverse omissioni purtroppo: il problema era che alcune stelle doppie anche molto famose erano erroneamente riportate con una separazione inferiore a 0,8" e quindi non le trovavo con quei criteri di ricerca, ma poi una volta che me ne sono accorto ho spulciato anche tutte le stelle doppie comprese tra 0" e 0,8" alla ricerca degli errori, e ne ho trovati diversi.
  • ho segnalato le stelle doppie più belle con un asterisco rispettando la selezione proposta dal sito TOP 200 most beatiful Double Stars. Quelle delle 200 che non rispettavano i requisiti sono state escluse ovviamente.
  • ho rinominato tutte le stelle doppie che ho potuto con la nomenclatura Bayer o Flamsteed grazie ad un file che mi ha inviato il gentilissimo adriano66, che ringrazio, il quale è un elenco di 2559 stelle doppie scaricabile da QUI.
Ecco i dati che troverete:
  • Costellazione
  • Nome
  • Altro nome (in quest'ordine: Bayer o Flamsteed o altro. Per 1542 stelle doppie troverete questo secondo nome)
  • Separazione
  • Magnitudine primaria
  • Magnitudine secondaria
  • Componenti
  • Angolo di posizione
  • Numero SAO
  • Coordinate equatoriali
  • Bests (ho contrassegnato le stelle doppie più belle con un asterisco)
Una richiesta ai moderatori: giuro non per vanità e non con arroganza, però sarei molto contento se per favore poteste mettere questa discussione in risalto in modo da far compagnia al Grande Catalogo Deep Sky (ringrazio ancora Fonta per avercelo messo). Ve lo chiedo perchè credo che possa essere uno strumento molto utile per tutti gli osservatori di stelle doppie, e finora in rete non ho trovato nulla del genere. Naturalmente se non vi sembra il caso non mi offendo!

ADDENDA:
  • Appendice dei nomi propri (es. Alpheratz) scaricabile da QUI. Contiene i nomi propri di circa 170 stelle doppie tra quelle contenute nel catalogo, cioè di tutte quelle per cui sono riuscito a trovarlo. Incredibile, mi ha fatto tribolare e poi è venuto un file Word lungo solo due pagine! Non fatevi ingannare dall'anteprima di Dropbox che incasina tutto, il file è già ben impaginato.
  • Appendice dei sistemi multipli scaricabile da QUI. Contiene solo i sistemi multipli contenuti nel catalogo e serve per vedere ordinati tutti in fila i vari componenti del medesimo sistema stellare. Si tratta di un file Word di 27 pagine.

Osservo con: Guan Sheng Optical Deluxe 250/1250 - Intes-Micro MN 68 152/1216 - Sky-Watcher Startravel 80/400 - Heyford 60/700 - Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50 - Breaker 7x35

Una stella brilla sull'ora del nostro incontro - J.R.R. Tolkien

Ultima modifica di Save87 : 06-06-14 11:25.
Save87 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-12-13, 19:57   #2
max270
Utente Junior

L'avatar di max270

Data di registrazione: Feb 2013
Ubicazione: Lecce
Predefinito Re: Grande Catalogo Double Stars

ERA ORA! Mai trovato nulla del genere in rete, qualcosa che ti permettesse di programmare per bene le serate dedicate alle stelle doppie, che apprezzo non poco. GRAN BEL LAVORO, che se sommato al catalogo del deep sky, forma un interessantissimo

CATALOGO DEL CIELO (alla portata di un dobson 10" )

Strumentazione: Dobson GSO Deluxe 10", Rifrattore 50/700, Binocolo 10x50, ED 5mm, ES 14mm 82°, Flatfield 19mm, WA 2" 30mm, Barlow TeleVue 2x, Rigel Quikfinder, UHC, Polarizzatore variabile e vari atlanti.

Massimiliano
max270 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 02-12-13, 19:59   #3
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Ubicazione: Foiano della Chiana Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo

In effetti! Anche se ci vuole IL seeing e tipo 600x per separare quelle da 0,8".

Comunque grazie!

Osservo con: Guan Sheng Optical Deluxe 250/1250 - Intes-Micro MN 68 152/1216 - Sky-Watcher Startravel 80/400 - Heyford 60/700 - Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50 - Breaker 7x35

Vecchio 03-12-13, 06:30   #4
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Sempre ben venuti nuovi lavori che aiutano a destreggiarsi tra molte informazioni generiche.

Ma per l'osservazione delle stelle doppie il convitato di pietra è sempre il seeing,esattamente come per il planetario.

Per molte serate , ultimamente avevo su il MAK SW BD da 180/2700mm ed il RUMAK INTES 180/1800mm , quanto di meglio fra gli specchi di medio diametro per alta risoluzione.

Ma anche solo separare CASTORE era una pena , certo separata ,ma come lo sono due anelli di TOTANO, in una padella di olio bollente.

Scusate lo sfogo OT ,ma sono mesi che non c'è un seeing decente.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-12-13, 08:27   #5
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Grazie Save87, un elenco molto utile che ho provveduto subito a scaricare. Speriamo di poterne osservare presto qualcuna. Stasera il meteo darebbe sereno, ora però è tutto nuvoloso. Quando c'è una sera di sereno nel mezzo tra delle perturbazioni purtroppo il seeing è sempre pessimo. Io uso sempre la bellissima doppia Castor per valutare il seeing, certo se appare come dice Giovanni, come degli anelli di totano in padella...
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-12-13, 10:56   #6
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Un grazie grandissimo ai moderatori che mi hanno fatto questo favore, anche se mi vergogno un po' ad averlo chiesto.

Visto che siete stati tanto gentili preparerò velocemente l'appendice con tutti i nomi, più corta ma complementare al catalogo per vedere il nome classico delle doppie e anche per vederle ordinate in base non alla separazione ma ai componenti (quindi i componenti AB e AC di una medesima stella doppia saranno uno di fila all'altro nell'appendice, indipendentemente dalla separazione) in modo da capire subito quanti componenti la compongono.

P.S. Pensate che stasera ho deciso di fare rich field con l'80ino piuttosto che osservare le stelle doppie con l'MN 68 perchè si vede lontano un miglio che il seeing è pessimo, le stelle scintillano come matte quando non sono coperte dalle nuvole.

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 03-12-13, 11:43   #7
Marcopie
Utente Esperto

L'avatar di Marcopie

Data di registrazione: Jul 2010
Ubicazione: Roma

Quote:
Save87 Visualizza il messaggio
Ve lo chiedo perchè credo che possa essere uno strumento molto utile per tutti gli osservatori di stelle doppie, e finora in rete non ho trovato nulla del genere.
Ehm...!

http://www.trekportal.it/coelestis/s...888#post389888

(rispetto al tuo fa riferimento ad un atlante scaricabile e stampabile dove le doppie sono già evidenziate, ed in aggiunta c'è anche una stima grossolana del livello di difficoltà)

Se ti può interessare ne ho preparato anche una versione che contiene solo i sistemi multipli (anche se mi hanno bacchettato per averli definiti "grappoletti"):

http://www.trekportal.it/coelestis/s...ad.php?t=48045
Vecchio 03-12-13, 12:35   #8
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Ciao Marcopie, sicuramente hai fatto un ottimo lavoro e li conoscevo bene i tuoi file che mi sono tornati utili molte volte però credo che il catalogo che ho preparato sia qualcosa di diverso infatti non è vincolato ad un certo catalogo (nel tuo caso il Taki), non contiene doppie inosservabili (es. 0,1"), contiene praticamente tutte le doppie del WDS, lo si può ordinare a piacimento per esempio in base alle coordinate equatoriali o in base al nome delle doppie o alla separazione, anche se io l'ho proposto ordinato prima per costellazione e poi per separazione. Ma non è una polemica, voglio solo dire che sono due cose diverse ed entrambe sicuramente utili per l'osservatore di stelle doppie.

P.S. Mi piacerebbe scaricare il tuo file con la lista dei sistemi multipli ma non mi funziona il link, a te funziona? Ciao

Vecchio 03-12-13, 14:52   #9
fonta16
Super Moderator

L'avatar di fonta16

Data di registrazione: Jun 2004
Ubicazione: Carpineti (RE)

Ottimo lavoro, non è il mio campo osservativo preferito ma apprezzo molto!!
Complimenti!!
www.gabrielefontana.it www.gadarastrofili.it
fonta16 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-12-13, 15:22   #10
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Grazie!

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione