Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 29-12-16, 17:06   #11
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: Campo possibile su oculari da 31,8 mm a focale lunghissima

Ho già provato lo ZOOM BAADER 8-24mm sull'ACF e funziona davvero molto bene, solo a ricordo, che conta poco, molto meglio che sul mio ex C8 CPC XLT, dove il campo CURVO era l'unica nota negativa di uno strumento complessivamente eccellente per ottica, meccanica e GOTO.

Credo che finalmente con l'ACF da 8" lo ZOOM troverà finalmente un utile impiego.

Basterà portare l'SPHERIC da 36mm/72° e lo ZOOM 8-24mm.

Ho già verificato che settato ad 8mm e quindi a 254x, la resa in alta risoluzione è eccellente ed il campo superbamente piano.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-12-16, 10:23   #12
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

L'Aspheric e lo Zoom lasciano un poco di "buco" nelle focali intermedie, dove con buon oculare a largo campo si possono fare osservazioni eccezionali di molti oggetti deep. Perchè, a mio gusto, lo Zoom a 24mm di focale ha un campo troppo stretto. Potresti provare uno dei tuoi due SWA 16mm82° che sull'ACF dovrebbe funzionare in maniera eccellente.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 30-12-16, 15:16   #13
giovanni bruno
Moderatore

COCCOBILL, gia fatto anche quello ed i due UWA TECNOSKY da 16mm/82° funzionano molto bene sull'ACF, anche se il campo al bordo non è del tutto piatto, ma credo che dipenda dall'oculare.

Sull'ACF da 8" devo ancora provare i miei due CELESTRON X-CELL LX da 25mm/60° da cui mi aspetto molto in torretta binoculare.

2400/25 = 96x

60°/96 = 0°,62 un campo non enorme, ma comunque adatto ai GLOBULARI, gli AMMASSI APERTI-compatti, alle NEBULOSE PLANETARIE ed alle GALASSIE.

La pupilla diuscita sarà di:

203/96 = 2,11mm, promette bene per degli impieghi medi deep sky.

Con la torretta binoculare, i 60° di campo apparente degli X-CELL LX sembrano molti di più e la perfetta pupilla di uscita di 2,11 millimetri fa il resto.

Considera che ho già fatto molte osservazioni DEEP SKY con la torretta e due OR PENTAX da 18mm/44°

2400/19 = 133x

203/133 = 1,52 mm di pupilla di uscita, ottenendo comunque delle ottime prestazioni

Quindi con i i due X-CELL LX da 25mm/60° posso solo migliorare molto, grazie alla più perfetta pupilla di 2,11mm.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Vecchio 30-12-16, 15:25   #14
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Se gli UWA TECNOSKY da 16mm/82° abbiano il campo piatto oppure un poco curvo lo dovresti vedere col C11 HD, che tra la lunga focale e lo spianatore deve avere per forza un campo perfettamente piatto.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-01-17, 10:14   #15
niko13
Utente

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: lombardia

Giovanni, i globulari, ma anche alcuni ammassi aperti tipo m11, con la torretta a 90x non li trovi un poco bui?
niko13 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-01-17, 17:55   #16
giovanni bruno
Moderatore

NIKO, per nulla bui da casa e sono certo che da un cielo nero di mezza montagna sarebbero ancora molto più luminosi.

Ma considera che utilizzo la luminosissima DENKEMEYER II e che i CELESTRON X-CELL LX da 25mm/60°, sono di una trasparenza favolosa.

Stessa cosa per gli OR PENTAX da 18mm a 133x.

La nozione di base è che più si sale di ingrandimento e più si scurisce il fondo cielo, fino a trovare la giusta quadra.

Parrà strano ,ma solo sotto un cielo molto buio ci si può permettere bassi ingrandimente e conseguenti grandi campi.

Mentre da un cielo casereccio inquinato si deve salire di ingrandimento anche se non è cosa gradita.

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione