Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 09-03-13, 17:16   #41
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Foiano della Chiana Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo
Predefinito Re: Grande Catalogo Deep Sky

Chissà che fine ha fatto masterweb!

Grazie Fede, ora lo ricarico in quel formato per una maggiore compatibilità.

Osservo con: Guan Sheng Optical Deluxe 250/1250 - Intes-Micro MN 68 152/1216 - Sky-Watcher Startravel 80/400 - Heyford 60/700 - Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50 - Breaker 7x35

Una stella brilla sull'ora del nostro incontro - J.R.R. Tolkien
Save87 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-05-13, 01:24   #42
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Ubicazione: Foiano della Chiana Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo

Ho inserito due ulteriori link nel primo post di questa discussione:
  • Grande Catalogo Deep Sky in versione compatta: solo 7 pagine e disposizione del foglio verticale anzichè orizzontale.
  • Catalogo di Messier: sempre su tabella Excel, con un sacco di informazioni e ordinabile a piacimento in base ai vari parametri. Di default è ordinato per costellazione (ne sentivo proprio il bisogno) .
Non fatevi ingannare dal loro aspetto, se guardate l'anteprima di stampa potete vedere che sono perfettamente impaginati e subito pronti per la stampa.

Osservo con: Guan Sheng Optical Deluxe 250/1250 - Intes-Micro MN 68 152/1216 - Sky-Watcher Startravel 80/400 - Heyford 60/700 - Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50 - Breaker 7x35

Ultima modifica di Save87 : 18-05-13 01:27.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 26-06-15, 22:26   #43
Fulvio_
Utente Junior

Data di registrazione: Mar 2014

La prossima luna nuova sarò operativo col mio binocolo astronomico e stavo cercando un pò di materiale per osservare con metodo (dopo le ovvie scorribande iniziali in apnea)!
Grazie Save, i tuoi files mi saranno molto utili!
Volevo chiederti come mai hai optato per l'inserimento in colonna della magnitudine assoluta invece di quella superficiale, trattandosi per lo più di oggetti elusivi del profondo cielo.
Grazie ancora!

Ps. Approfitto per segnalare i seguenti due link (suggeriti dagli amici dobsoniani) molto interessanti per la preparazione di liste osservative:
http://www.ngcicproject.org/oblstgen.htm
http://dso-browser.com/

Ultima modifica di Fulvio_ : 26-06-15 22:38.
Fulvio_ non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-06-15, 09:54   #44
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Ciao Fulvio, grazie.

Sono molto soddisfatto del mio catalogo delle stelle doppie, invece lo sono di meno di questo mio catalogo del cielo profondo. Tanto che sto pensando di stilarne un altro, molto più completo ma allo stesso tempo comprendente oggetti concretamente osservabili.

La magnitudine riportata è quella apparente, anche se non sempre è precisissima, sono tutti dati da riaggiornare. La dimensione dell'oggetto a fianco, combinando i due dati, permette di farsi un'idea di quanto sarà effettivamente luminoso l'oggetto visto all'oculare. Riportare anche la luminosità superficiale nel prossimo catalogo comunque non sarebbe un'idea sbagliata.

Ora ci penso un po' su, vediamo cosa ne viene fuori.

Ultima modifica di Save87 : 27-06-15 11:47.
Vecchio 27-06-15, 16:06   #45
Fulvio_
Utente Junior

Data di registrazione: Mar 2014

Purtroppo il catalogo di stelle doppie è quello che mi serve meno!, essendo un binocolone inadatto a questa tipologia di osservazioni (causa ingrandimenti medio/bassi).
Invece gli altri cataloghi vanno benissimo così!
Ps. Ho molto apprezzato l'aggiunta dei nomi "non ufficiali" accanto alle sigle dei cataloghi!
Fulvio_ non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione